Torino

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

4 quote...

Vince il Copernico, con la sua solita solidità :D
Complimenti a tutti, Tassone, Colla, il tipo buffo... :twisted:

Botta secondo, per la disperazione delle torinesi, grazie ad un super jolly da millemila punti finale :shock:

il Dream Team Cattaneo chiude a pochissimi punti dalla seconda piazza, risolvendo magistralmente il 22, che ha fatto penare due delle grandi sconfitte (Spinelli e G.Bruno)...e anche me xD

il GalFer riesce a ottenere la quarta e ultima quota disponibile...


...a discapito del Newton! Rosinaldo quasi mi voleva uccidere...ma in fondo lui è passato come individualista...e Nada avrà occasioni in futuro per rifarsi... :wink:


Darwin sesto

Gobetti settimo in netta ripresa dallo scorso anno :roll:
...manca una base solida, ma c'è già chi parla di rivoluzione dal prossimo anno :twisted:


Complimenti ai passati, e grazie a tutti per la giornata, che come dice il titolo della manifestazione, è stata una vera festa :D
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ah mi serve un'info sul problema 8 :?


Io ho risposto 4619, credendo di dover indicare il numero totale di ceci che il tipo doveva comprare, non solo i 2309 che andavano al pappagallo...

E 2310 erano da aggiungere secondo me, altrimenti i piatti rimangono vuoti, e lui che minestra mangia? :shock:


Sbaglio? :?
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Francutio ha scritto:4 quote...

Vince il Copernico, con la sua solita solidità :D
Complimenti a tutti, Tassone, Colla, il tipo buffo... :twisted:
Guarda che prima o poi Claudio si farà sentire eh... :mrgreen:

I MateMitici universitari hanno invece di nuovo vinto la gara del pubblico, ed è poker con i successi di 2006, 2007, e 2008, intervallati dal secondo posto dell'anno scorso dove a vincere sono stati i fisici dell'AccaTagliato (che però quest'anno si sono beccati una mazzata notevole). Io quest'anno non sono stato della partita visto che ero nell'organizzazione, complimenti ai miei compagni di università comunque. :D
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Messaggio da mantis »

Francutio ha scritto:Ah mi serve un'info sul problema 8 :?


Io ho risposto 4619, credendo di dover indicare il numero totale di ceci che il tipo doveva comprare, non solo i 2309 che andavano al pappagallo...

E 2310 erano da aggiungere secondo me, altrimenti i piatti rimangono vuoti, e lui che minestra mangia? :shock:


Sbaglio? :?
Anche noi abbiamo risposto 4619 con lo stesso ragionamento... Ma pare che non sia obbligatorio che lui faccia la minestra -.-
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

avete risolto il 22?? potete postare la soluzione e sopratutto come ci siete arrivati!! io ci ho passato mezz'ora di gara e oggi 1 ora dell'ora di filosofia ma non sono giunto a niente di costruttivo :?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
skande
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 mar 2010, 14:09

Messaggio da skande »

amatrix92 ha scritto:avete risolto il 22?? potete postare la soluzione e sopratutto come ci siete arrivati!! io ci ho passato mezz'ora di gara e oggi 1 ora dell'ora di filosofia ma non sono giunto a niente di costruttivo :?
trovi le soluzioni sul sito della coppa fermat di genova: http://130.251.167.241/fermat/CF2010.pdf
Yoda
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 14:46
Località: Dagobah

Video gara di Torino

Messaggio da Yoda »

"Size matters not. Look at me. Judge me by my size, do you? Hmm? Hmm. And well you should not. For my ally is the Force, and a powerful ally it is."
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

@afullo: si faccia pure sentire...lui che mi doveva passare la risposte del Copernico per far passare il Gobetti :shock:

:lol:


@mantis: infatti...invoco la spiegazione dell'inventore del problema :?

@amatrix: Daedalus, di questo forum, l'ha risolto in un modo particolarmente brillante.
Io mi ero messo a calcolare tutto partendo dai casi più semplici, e probabilmente prima o poi ci sarei arrivato...ma dopo 40 minuti comparivano numeri che ho ritenuto strani e mi sono arreso :cry:
Il suo metodo, estremamente più furbo, consiste nel creare un grafico xy con tante caselle...tipo tavolta pitagorica.
A quel punto ha capito la relazione tra le varie caselle e il gioco è stato facile :P
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il metodo per trovare il valore di una casella fosse quello di moltiplicare l'ordinata per la somma tra la casella a sinistra e la casella in basso :!:
Mi pare che fosse quella, e mi pare anche sensato ricordandomi i miei enormi calcoli ^^ Ma quando passerà di qua lui saprà dirlo con certezza, e sicuramente scriverlo anche in modo più decente ^^
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Messaggio da mantis »

Francutio ha scritto: @mantis: infatti...invoco la spiegazione dell'inventore del problema :?
E io mi associo all'invocazione :?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Francutio ha scritto: @amatrix: Daedalus, di questo forum, l'ha risolto in un modo particolarmente brillante.
Io mi ero messo a calcolare tutto partendo dai casi più semplici, e probabilmente prima o poi ci sarei arrivato...ma dopo 40 minuti comparivano numeri che ho ritenuto strani e mi sono arreso :cry:
Il suo metodo, estremamente più furbo, consiste nel creare un grafico xy con tante caselle...tipo tavolta pitagorica.
A quel punto ha capito la relazione tra le varie caselle e il gioco è stato facile :P
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il metodo per trovare il valore di una casella fosse quello di moltiplicare l'ordinata per la somma tra la casella a sinistra e la casella in basso :!:
Mi pare che fosse quella, e mi pare anche sensato ricordandomi i miei enormi calcoli ^^ Ma quando passerà di qua lui saprà dirlo con certezza, e sicuramente scriverlo anche in modo più decente ^^
:o .. wow.. effettivamente dovrebbe funzionare creando un grafico... davvero geniale.. i miei più sentiti complimenti a questo tale Deadalus.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

il j.o.l.l.y.

Messaggio da <enigma> »

Ho cancellato il messaggio per non offendere la sensibilità di altri.
Ultima modifica di <enigma> il 15 mar 2010, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Video gara di Torino

Messaggio da Francutio »

Yoda ha scritto:Il video della gara di Torino

http://www.lastampa.it/multimedia/multi ... tipo=VIDEO

Noooo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


2 minuti e 10 del video = 50 minuti di gara

In pole position il Gobetti, segue a ruota il GalFer, terzo......Gobetti :cry: :cry: :cry:

E quanto eravamo partiti bene, prima che mi infognassi su quel maledetto problema 22 e rimanessimo praticamente fermi per tutta la gara :cry:

Dopo quello ci siamo svegliati solo per fare il 19 ancora, poi il niente....uff :cry:



Filippo!! Usi il bianchetto anche durante le gare!! :shock:
Sei un grande, troppo preciso, troppo tranquillo anche durante la gara :wink:
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: il j.o.l.l.y.

Messaggio da amatrix92 »

<enigma> ha scritto:Ci credereste che l'"addetto" al jolly ha scelto il 16, e pure ha risposto 1421? :evil:
Non è affatto facile lavorare con dei pirla che consegnano risposte sbagliate a manetta, quasi quasi l'anno prossimo lascio la carriera da gara a squadre e mi dedico solo all'individuale.
quanto ti quoto!!!!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: il j.o.l.l.y.

Messaggio da Francutio »

@amatrix: eh si, è davvero bravo :wink:

Ed è di Torino
:twisted:
<enigma> ha scritto:Ci credereste che l'"addetto" al jolly ha scelto il 16, e pure ha risposto 1421? :evil:
Non è affatto facile lavorare con dei pirla che consegnano risposte sbagliate a manetta, quasi quasi l'anno prossimo lascio la carriera da gara a squadre e mi dedico solo all'individuale.



Non scherzare!!

E' difficile avere una squadra fatta di tutta gente forte...ci riescono solo grandi licei come il Copernico, il Cattaneo e il GalFer, che caso strano sono sempre ai vertici delle classifiche...

Però la gara a squadre per me è LA gara!
Le individuali sono belle, appaganti, per carità. Ma una gara io la intendo come confronto diretto con gli altri. Ed essere in quella bolgia...sentire il consegnatore che arriva gridando: giusto! e la posizione in classifica...ti mette un'adrenalina che nelle gare indivduali ti scordi :roll:

Poi vanno anche male le gare. Noi guarda come siamo partiti bene, e poi ci siamo incagliati...e da secondi siam passati terzi, poi quarti, quinti...e infine settimi...

Ma è comunque bellissimo, e mi dispiace aver perso l'anno di quarta e soprattutto essere in quinta e dire addio alla rampa del Lingotto. :evil:

Cerca piuttosto di darti da fare per la tua scuola, allena i tuoi compagni, tu che sei bravo e hai ancora degli anni davanti!
Non abbandonare la competizione di matematica più spettacolare che ci sia :D :D
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Francutio ha scritto: Botta secondo, per la disperazione delle torinesi, grazie ad un super jolly da millemila punti finale :shock:
E + precisamente quanti sarebbero questi millemila punti??
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Rispondi