Gare a squadre di Roma

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Gare a squadre di Roma

Messaggio da dario2994 »

Chi è certo di quello che dice può gentilmente rispondere:
Dove e quando si svolgono? PEr quanto ne so io dovrebbe essere Giovedì alla sapienza, ma farebbe comodo sapere orario e posto preciso.
Le squadre sono di 7 o di 9 persone?
Il regolamento è quello classico della gara a squadre o si fa come l'altr'anno che ci appioppano 20 quesiti e dopo un'ora e mezza si danno tutte le risposte insieme?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Sul sito dice che si svolgono giovedì alla Sapienza, di pomeriggio, le squadre sono di 9 (7 triennio + 2 biennio) e la modalità è: 16 quesiti in 90 minuti... è tutto qui:
http://www.mat.uniroma1.it/didattica/ol ... limpo.html
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Grazie Giuseppe, comunque mi pare di aver letto che sono solo 60 minuti ;)
Ci tengo a dire a chiunque sia il responsabile di Roma della gara a squadre (con ogni probabilità lo conosco xD) che è una gran PUTTANATA escludere quelli del biennio. Perchè bisogna farlo??? A Cesenatico sono ammessi senza problemi e non vedo motivazioni (sempre che ce ne siano) per negargli la partecipazione alla gara di Tor Vergata... che alla fin fine è la vera gara a squadre di Roma (alla sapienza si fa solo una sfoltita perchè sarebbe ingestibile una vera gara con 120 squadre xD).
Ci tengo a precisare che l'altr'anno per LE SOLE SQUADRE DI ROMA c'era anche l'obbligo di far partecipare solo ragazzi del triennio alla gara di Cesenatico, perchè??? Perchè tagliarci le gambe da soli... siamo pirla??? Che qualcuno mi illumini.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

non c'eri l'anno scorso a tor vergata?
mi sembrava di si...
la cosa del biennio che non può andare a cesenatico è assurda e non sta scritta da nessuna parte nel regolamento delle gare a squadre nazionali
io credo che i più forti che una scuola possa mettere in campo debbano andare, senza distinguere per età (che alla fine nelle odm conta abbastanza poco)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Sisi l'altr'anno a Tor Vergata c'ero, evidentemente o non conoscevamo la regola o non l'abbiamo rispettata xD In ogni caso questa volta ho dato una leggiucchiata al regolamento e l'ho trovata e al posto di non rispettarla sarebbe figo farla abolire :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

dario2994 ha scritto:Sisi l'altr'anno a Tor Vergata c'ero, evidentemente o non conoscevamo la regola o non l'abbiamo rispettata xD In ogni caso questa volta ho dato una leggiucchiata al regolamento e l'ho trovata e al posto di non rispettarla sarebbe figo farla abolire :roll:
bhe sarebbe anche giusto secondo me...
l'anno scorso a cesenatico con tutto il rispetto per i presenti siamo stati penalizzati da questa cosa
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

concordo pienamente su questo fatto del biennio... per colpa di questa regola non ho mai potuto partecipare ad una gara a squadre nazionale che penso sia il fomento puro e dovevo guardare il righi fermarsi alle semifinali. all'epoca ero solo uno stagista junior e quindi alla fine danno relativo ma un balkan è bel danno.
Comunque teoricamente quelli del biennio sono riserve quindi basta dire che uno del triennio non può venire o che si sente male li a cesenatico ( per non toglierli il viaggio xD) e puoi gareggiare
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Comunque i ragazzi del biennio DEVONO partecipare alla gara a squadre, anche per esperienza, e poi è un allenamento non indifferente... questa cosa della restrizione non mi trova per niente d'accordo...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Allora ci si vede domani... spero sia una bella gara :twisted: (con 118 scuole deve pur esserlo)
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
cromat
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 feb 2007, 22:32
Località: roma

Messaggio da cromat »

che rosicata...mezzo miracolo per poi fermarsi al 3° posto!!!!!! (passavano dirette le prime due)
P.s. delucidazioni sulla gara di tor vergata di spareggio?
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

cromat ha scritto:che rosicata...mezzo miracolo per poi fermarsi al 3° posto!!!!!! (passavano dirette le prime due)
P.s. delucidazioni sulla gara di tor vergata di spareggio?
Chi è passato? Il Righi com'è andato? Scusate le domande private ma ero in viaggio d'istruzione e fremo per sapere come se l'è cavata la mia scuola senza di me :)
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
fleuret92
Messaggi: 16
Iscritto il: 08 feb 2010, 14:47

Messaggio da fleuret92 »

sono passati newton primo e righi secondo a pari punti, entrambe 60...........entrambe sono già qualificate direttamente per cesenatico
Avatar utente
Sesshoumaru
Messaggi: 87
Iscritto il: 13 dic 2007, 19:13
Località: Roma

Messaggio da Sesshoumaru »

fleuret92 ha scritto:sono passati newton primo e righi secondo a pari punti, entrambe 60...........entrambe sono già qualificate direttamente per cesenatico
Grazie mille! :D :D :D :D
[img]http://img65.imageshack.us/img65/2554/userbar459811cf0.gif[/img]

[i]"You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right part has nothing left in it."[/i]
Rispondi