Tringoli più piccoli possibili

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Tringoli più piccoli possibili

Messaggio da amatrix92 »

Trovare i lati dei 4 tiangoli rettangoli di area uguale con i numeri interi positivi minori possibili
mathias.jag
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:26

Messaggio da mathias.jag »

se non vado errato, il problema equivale a trovare il più piccolo numero intero che ha 8 divisori... O no ?

Se la mia idea è giusta, i lati cercati sono le coppie $ (5,6);(30,1);(10,3);(15,2) $...

?

Aspetto conferma... chiedo scusa se tenterò di risolvere più problemi possibili, ma sono reduce da un non buono punteggio ai giochi di archimede e mi voglio allenare il più possibile...

P.S. Le coppie rappresentano solo i cateti dei triangoli...
Ultima modifica di mathias.jag il 21 feb 2010, 00:11, modificato 3 volte in totale.
mathias.jag
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 feb 2010, 13:26

Messaggio da mathias.jag »

se non vado errato, il problema equivale a trovare il più piccolo numero intero che ha 8 divisori... O no ?

Se la mia idea è giusta, i lati cercati sono le coppie $ (5,6);(30,1);(10,3);(15,2) $...

?

Aspetto conferma... chiedo scusa se tenterò di risolvere più problemi possibili, ma sono reduce da un non buono punteggio ai giochi di archimede e mi voglio allenare il più possibile...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

no, mi dispiace, ma anche l'ipotenusa deve essere intera.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

rilancio:
Trovare i lati dei 3 tiangoli rettangoli di area uguale con i numeri interi positivi minori possibili
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi