Staffetta tdn

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

No comment. :evil: :evil:

Vedi anche qui teoremi 3,4,5.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Ops...
Rimedio alla pirlata piazzandone uno facile facile :)
Esiste una sequenza di $ $a_i $ naturali crescente $ $t.c.\ \ \forall\ \ k\in\mathbb{Z} $ il valore $ $ a_i+k $ è primo solo per un numero finito di i?

Preso dal (fantastico) libro "104 Number Theory problems".
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

jordan ha scritto:No comment. :evil: :evil:

Vedi anche qui teoremi 3,4,5.
WTF

E io ci ho anche pensato su :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Per "numero finito" si intende anche lo 0? Nel senso che $ a_i + k $ può non essere mai primo? Se è così, è facile: $ a_i = i! $.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Si per numero finito si intende anche lo 0.
No la sequenza da te postata non soddisfa ;)
Non scrivo il motivo così almeno il problema resiste almeno altre 2 ore xD
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

a me sembra che vada bene ad esempio $ a_i=i!+[\frac i 2] $. Però boh, mi sembra troppo facile cosi
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Potrebbe andare bene... dimostralo (si è facilissimo, ma almeno dopo averne postato uno palesemente impossbile recupero postandone uno quasi banale xD)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Aaaah adesso l'ho capita! C'è l'infame $ k = 1 $ :P .
Riprovo.
Sia $ p_n = 2, 3, 5, 7, ... $ la successione dei primi. Ponendo $ a_i =i + \displaystyle\prod_{n=1}^i p_n $, la successione del testo diventa $ \displaystyle\prod_{n=1}^i p_n + i + k $.
Ora, è $ p_i > 2i + 1 $ per $ i > 6 $, e $ 2i+1 > k+1 $ per $ i+1 > k $. Ciò significa che, da $ i+1 $ in poi, e se $ k<6 $ da $ i=7 $ in poi, sarà sicuramente $ k+i < p_i $, quindi i primi della fattorizzazione di $ k+i $ saranno sicuramente contenuti in $ \displaystyle\prod_{n=1}^i p_n $, quindi $ \displaystyle\prod_{n=1}^i p_n + k + i = a_i + k $ sarà composto.
Così va meglio?
Non è bella come quella di Maioc, ma io sono più scarso! ahah :lol:
Ultima modifica di Gauss91 il 15 dic 2009, 18:30, modificato 4 volte in totale.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

la difficoltà dipende anche dalle idee che ti vengono...io guardando il problema ho subito pensato al fatto che esistono intervalli tra primi grandi a piacere, però non è detto che sia cosi immediato.
Comunque dimostro che la successione funziona:
fissato k considero $ a_{2|k|+4}=(2|k|+4)!+|k|+2 $. Per ogni $ i\ge 2|k|+4 $ si ha che $ a_i+k $ non è primo (basta considerare il fatto che $ n!+k $ non è primo se $ 2\le k\le n $). Quindi le soluzione sono da cercare nei primi $ 2|k|+3 $ termini della successione e pertanto sono in numero limitato, il che dovrebbe chiudere la questione se non ho sbagliato nulla

EDIT:lol, 2 soluzioni in contemporanea :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Sono entrambe giuste... ma Gauss stai attento perchè gli indici delle produttorie sono tutti toppati :|

Non so a chi passare la palla, Maioc ha dato per primo la soluzione dando (giustamente) per scontata la dimostrazione... invece Gauss ha messo per primo la dimostrazione... decidete voi. Insomma il primo dei 2 che ha un problema carino e ben più tosto del mio si senta in diritto di postarlo ;)

p.s. Esisteva anche la più elegante
$ $a_n=(n!)^3 $
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Ops! Corretto tutto.
Bene mi arrogo il diritto di presentare un nuovo problema, che ho visto su mathlinks (chi si è fatto un giro da quelle parti e lo sa è pregato di non "fregare"! :P ). Spero che Maioc non si offenda! :D
Dimostrare che $ x^2+y^2+z^2 = (x-y)(y-z)(z-x) $ ha infinite soluzioni intere.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Gauss91, s'era detto che dopo circa una settimana se nessuno lo risolveva si sarebbe postata la soluzione e un nuovo problema :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Ok, gauss91 non si è fatto piu vivo. Qualcuno che propone un nuovo problema?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
ghilu
Messaggi: 187
Iscritto il: 06 gen 2008, 18:14
Località: bergamo

Messaggio da ghilu »

Dai, propongo io qualcosa a caso:
trovare , fra gli interi relativi, tutti gli a,b tali che:
$ 2a^4+a^2b^2+2a^2-14ab+2a^3b+113=(a^2+8)^3 $.
Non si smette mai di imparare.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Problema 50. Mostrare che l'equazione $ x^2+y^2+z^2=(x-y)(y-z)(z-x) $ ammette infinte soluzioni in $ \mathbb{Z}^3 $.
Per una eventuale soluzione vedi qui.

Problema 51. Trovare tutti gli $ (a,b)\in\mathbb{Z}^2 $ tali che $ 2a^4+a^2b^2+2a^2-14ab+2a^3b+113=(a^2+8)^3 $.
Soluzione. Trattandola come una quadratica in $ b $ abbiamo bisogno che il suo discriminante sia un quadrato perfetto, i.e. $ 4a^2(a^2+8)^2(a^2+7)=c^2 $ per qualche $ c\in \mathbb{Z} $, i.e. $ a^2+7=d^2 $ per qualche $ d\in \mathbb{Z} $ che ha soluzione evidentemente solo per $ |a|=3 $. []

Problema 52. Trovare tutti gli $ (a,b)\in \mathbb{Z}^2 $ tali che $ a^2=ab+b^2+b+5 $.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi