Gioco con stecchetti e righe (OWN)

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Gioco con stecchetti e righe (OWN)

Messaggio da dario2994 »

Il gioco di cui non conosco il nome funziona così:
Si gioca in 2, alternativamente, inizia A.
Su un foglio si disegna una piramide di segnetti con n-piani in modo che sulla prima riga ne sia presente 1, sulla seconda 2, sulla terza 3, sull'n-esima n così:

Codice: Seleziona tutto

      I
      II
     III
     IIII
    IIIII
     ...
IIIIIIIIIIII
Ad ogni mossa un giocatore può scegliere una riga e barrare dei segnetti consecutivi su quella riga che non sono ancora stati barrati. Esempio (/ sono quelli barrati; prima inserisco una situazione di gioco possibile e poi una mossa fattibile in quella situazione):

Codice: Seleziona tutto

  I
 /I
 III
I//I
III/I


  I
 /I
 III
I//I
//I/I
Perde l'ultimo a barrare uno stecchetto.
Al variare di n:
Chi ha una strategia vincente???
Chi ha una strategia perdente???

p.s. dovrei aver risolto entrambe le domande ma non sono troppo sicuro... spero di non aver toppato ;)
Ultima modifica di dario2994 il 18 gen 2010, 18:29, modificato 1 volta in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

ATTENZIONE: contiene (anche) la soluzione al problema.
Nim!
Comunque è abbastanza famoso :wink:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm ndp15... qual'è il nome del gioco che ho proposto??? (intendo in quella pagina come viene chiamato?)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

dario2994 ha scritto:Uhm ndp15... qual'è il nome del gioco che ho proposto??? (intendo in quella pagina come viene chiamato?)
Il nome del gioco è nim!
Di questo gioco ci sono diverse varianti, che cambiano il metodo di vittoria (quello che barra o meno l'ultimo segno) e le righe dei segni ( che possono anche essere nella forma 1-3-5-7 ad esempio), ma il nome è sempre quello. Lo trovi anche sulla wiki italiana anche se spiegato meno approfonditamente.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Beh non sono così pirla xD
Magari è molto simile... ma non uguale xD
La differenza è che qui la mossa che posso fare (vedendolo dal punto di vista della struttura a gettoni) è scegliere una colonna dividerla in 3, scegliere una di queste 3 non vuota e buttarla via. Nel nim posso solo dividere in 2 e sceglierne una non vuota da buttare via ;)
Comunque è possibile che sia anche questo conosciuto (era scritto nel testo quando dicevo consecutivi)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Non capisco cosa intendi.
Perchè parli di colonne e gettoni quando eravamo rimasti a righe e segni?
Se vuoi guarda pure sulla wiki italiana dove mi pare descriva lo stesso gioco che te hai spiegato con queste parole:
Ad ogni mossa un giocatore può scegliere una riga e barrare dei segnetti consecutivi su quella riga che non sono ancora stati barrati. Esempio (/ sono quelli barrati; prima inserisco una situazione di gioco possibile e poi una mossa fattibile in quella situazione):
EDIT: forse mi si è illuminato il cervello :lol:
Con "consecutivi" intendi che se in una riga di 5 il giocatore A cancella il segno nel posto 1, il giocatore B quello nel posto 4, ora il giocatore A non puo' cancellare (tutti assieme) i restanti 3 perchè non consecutivi?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Alur... esempio di cosa qui si può fare e nel nim no:
Sto nella situazione:
I
II
I/I

Nel nim ho tutto il diritto di far diventare
I
II
///
nel senso di togliere 2 segnetti dall'ultima riga, nel mio gioco no, perchè non sono consecutivi.

Questo gioco sarebbe il nim se non avessi l'ulteriore limitazione del "consecutivi" a meno di enorme malinteso tra noi 2 xD

EDIT: esatto ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
abc
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 apr 2009, 14:09

Messaggio da abc »

ora che sono passati un po' di giorni, sarebbe bello vedere una soluzione, io non sono riuscito neanche a riportarmi al Nim. Non è che tu, Dario potresti dare un assaggio della soluzione?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... do un hint pazzo...
al posto di ricondurlo al Nim, sfruttate la stessa identica strategia, appurando che funzioni... da lì capire per quali n si vince è facile...

p.s. anche io avevo tentato di ricondurlo semplicemente al Nim... senza grandi successi...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

OWN, mi raccomando.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
abc
Messaggi: 16
Iscritto il: 18 apr 2009, 14:09

Messaggio da abc »

sono un completo idiota, ho speso una mattina a fare cose strane durante l'ora di filosofia perchè ieri sera, dopo aver provato a riadattare la strategia del Nim come hai fatto tu avevo abbandonato questo attacco perché mi ero convinto di aver trovato una mossa che permetteva di conservare la somma-nim (=lo xor) :oops:
P.s. in realtà, anche se non l'avevo mai risolto, questo gioco lo avevo già visto, è piuttosto (well-kn)own
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Premesso che nessuno ha messo la dimostrazione, che penso possa fare solo bene a chi non conosce il nim... cito una frase di killing buddha da Matematicamente:
Devo ancora capire in che modo il mondo esterno intende la denominazione own data a un risultato. Personalmente, io la intendo come "Qualcosa di forse già noto di cui mi sono accorto da solo". --- KB
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi