Numeri algebrici

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Rispondi
Avatar utente
Fabio91
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 giu 2007, 14:22

Numeri algebrici

Messaggio da Fabio91 »

Sia $ a $ un numero algebrico di ordine n e sia $ p(x) $ un polinomio a coefficienti razionali di grado $ n $ tale che $ p(a)=0 $.
Siano ora $ x_2, x_3, ... , x_n $ le altre radici di $ p(x) $: dimostrare che se $ q(x) $ è un qualsiasi polinomio a coefficienti razionali tale che $ q(a)=0 $ allora vale anche $ q(x_i)=0 $ per ogni $ i=2,3,...,n $

Non so quanto sia in realtà un fatto noto o meno, ma lo spunto che mi ha portato fino qui è stato puramente "olimpico" e dunque se qualcuno sapesse darmi una dimostrazione il più olimpica possibile sarebbe ottimo! Se no qualsiasi altra andrà bene lo stesso :D
Fabio91
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Hmm... come definisci numero algebrico "di ordine n"? Perché se è quella che ho in mente io segue senza troppa difficoltà dalla definizione.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Fabio91
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 giu 2007, 14:22

Messaggio da Fabio91 »

Premetto che non è molto tempo che mi muovo tra numeri algebrici e cose correlate, comunque io intendevo che $ a $ è uno zero di un polinomio a coefficienti razionali di grado $ n $ ma di nessun polinomio a coefficienti razionali di grado minore.

Comunque sì, il problema è semplice, ma l'enunciato è di per sé carino, dai! (e potenzialmente utile, si spera :D )
O era un modo elegante per dire che era meglio se lo postavo in algebra? :lol:
Fabio91
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Giusto una precisazione: quello che hai chiamato "ordine" di un numero algebrico è universalmente noto come "grado".
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Avatar utente
Fabio91
Messaggi: 80
Iscritto il: 04 giu 2007, 14:22

Messaggio da Fabio91 »

uh, non sapevo, grazie mille della precisazione! :D
Fabio91
Avatar utente
ghilu
Messaggi: 187
Iscritto il: 06 gen 2008, 18:14
Località: bergamo

Messaggio da ghilu »

$ q(x) = A(x)p(x)+ B(x) $. , ovviamente e necessariamente in $ Q\left[ x \right] $.

Se $ B(x) $ non è zero, allora $ B(a)=0 $.
Ma :$ deg B(x) \leq n-1 $.
Contraddizione.
Non si smette mai di imparare.
giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

Messaggio da giggiotb »

Non capisco..perché $ q(x)=A(x)p(x) + B(x) $? e perché il grado di $ B(x) $ è minore o uguale a $ n - 1 $?
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...
Avatar utente
ghilu
Messaggi: 187
Iscritto il: 06 gen 2008, 18:14
Località: bergamo

Messaggio da ghilu »

Praticamente sto facendo la divisione euclidea di polinomi a coefficienti razionali.

B(x) è il resto della divisione, pertanto ha grado minore del dividendo.
Non si smette mai di imparare.
Rispondi