Sarà irriducibile?

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Sarà irriducibile?

Messaggio da giove »

Questo problema viene dalla gara della Mathesis di Brescia di quest'anno.

Determinare per quali interi positivi $ k $ il polinomio
$ a^{2k} + a^k b^k + b^{2k} $
è irriducibile negli interi.
Willy67
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 nov 2009, 19:08

Messaggio da Willy67 »

Cosa intendi per essere riducibile negli interi?
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Messaggio da mantis »

Un polinomio di questo tipo si può scrivere come $ (a^k+b^k)^2 - a^k b^k $.
Questa differenza con $ k = 2n $ diventa:
$ (a^{2n} + b^ {2n})^2 - a^ {2n} b^ {2n} = (a^ {2n} + b^ {2n} + a^n b^n)(a^{2n} + b^{2n} - a^n b^n) $. Quindi se $ k $ è pari il polinomio è riducibile.
Se $ k $ è dispari è chiaro che non è riducibile, poiché non si può applicare la differenza di quadrati.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

mantis ha scritto: Se $ k $ è dispari è chiaro che non è riducibile, poiché non si può applicare la differenza di quadrati.
Questo è chiaro mi sembra alquanto poco chiaro....cosi non dimostri nulla, perchè questa non è una implicazione
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
mantis
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 gen 2009, 10:52

Messaggio da mantis »

Maioc92 ha scritto:
mantis ha scritto: Se $ k $ è dispari è chiaro che non è riducibile, poiché non si può applicare la differenza di quadrati.
Questo è chiaro mi sembra alquanto poco chiaro....cosi non dimostri nulla, perchè questa non è una implicazione
In effetti non è molto chiaro.. :oops:
Allora possiamo dire che se $ k = 2n + 1 $ si ha $ (a^{2n+1} + b^{2n+1})^2 - a^{2n+1} b^{2n+1} $ che porta a $ (a^{2n+1} + b^{2n+1} + a^{n+\frac{1}{2}} b^{n+\frac{1}{2}})(a^{2n+1} + b^{2n+1} - a^{n+\frac{1}{2}} b^{n+\frac{1}{2}}) $ che non è negli interi... va meglio?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Va peggio.

E' come dire che 37 è un numero primo perché 37/2 fa 18,5 che non è intero.
E' vero che 37 è primo, ma dire che non è pari non basta per dimostrarlo.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Willy67 ha scritto:Cosa intendi per essere riducibile negli interi?
Intendo che può essere scritto come prodotto di due polinomi in $ a $ e $ b $ a coefficienti interi.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

E'

$ a^{2k} + a^k b^k + b^{2k} = \displaystyle\frac{a^{3k} - b^{3k}}{a^k - b^k} $.

Quindi è il "falso quadrato" di $ a^k-b^k $, che se non sbaglio è proprio irriducibile se l'esponente $ k $ è dispari. Sicuramente si può dim che non ha radici intere, ma non so se ciò basta per dire che è irriducibile. Se sì perché? Se no, perché?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Gauss91 ha scritto:Se no, perché?
$ {x}^{5}+{x}^{4}+1 = \left( {x}^{2}+x+1\right) \,\left( {x}^{3}-x+1\right) $
Questo polinomio non ha radici intere ma è riducibile negli interi :)
Gabuntu94
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2009, 18:12
Località: Brescia

Messaggio da Gabuntu94 »

Suggerimento:

$ x^2+x+1|x^{2n}+x^n+1 $ Per ogni n che non sia divisibile per tre :). Ora bisogna capire però quali sono quelli con n divisibile per tre che sono effettivamente non scomponibili...

Se serve posto la dimostrazione...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Dato che per la prima volta da quando ho scoperto cosa sono sfrutto le radici dell'unità in una dimostrazione ci tengo a postarla xD Dimostro il lemmino ;)
Chiamo $ $P(x)=x^2+x+1 $ e $ $Q(x)=x^{2n}+x^n+1 $
Dimostro che P(x)|Q(x) se e solo se n non è divisibile per 3.
Chiamo $ $k,\bar{k} $ le radici di P(x) che usando la formula si rivelano essere complesse. È chiaro che se $ $Q(k)=0 $ allora vale anche $ $Q(\bar{k})=0 $ perchè altrimenti il polinomio non sarebbe a coefficienti reali. Noto che k è una radice terza dell'unità.
Dimostro: $ $k^{2n}+k^n+1=0 $ con n non divisibile per 3. Divido in casi:
3|n==> vale $ $Q(k)=k^{2\cdot 3z}+k^{3z}+1=1+1+1=3 $ perchè vale $ k^3=1 $
3|n+1: Sfruttando sempre che k è una radice terza dell'unità si riconduce a $ Q(k)=k^2+k+1 $ che vale 0 perchè è proprio P(x) di cui k è radice
3|n+2: Identico al caso precedente.

Spero di non aver toppato perchè mi piace particolarmente sta dimostrazione :) (magari ce n'è una molto più facile... anche se questa è davvero easy)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Gabuntu94
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2009, 18:12
Località: Brescia

Messaggio da Gabuntu94 »

Ciao dario!

(Per quanto ne so io) E' giusta! Tra l'altro anche io l'ho fatto così! :D

In ogni caso si poteva anche scomporre a mano, ma era un po' più laborioso...



Questo però non risponde alla domanda di Giove... manca ancora un pezzo... :D
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... sto vicino alla conclusione...
Sono riuscito a dimostrare (con un metodo moooolto simile al precedente quindi lascio a chi vuole provare) che se chiamo m la valutazione 3-adica di n allora vale
$ $x^{2\cdot 3^m}+x^{3^m}+1|x^{2n}+x^n+1 $
Quindi rimane da dimostrare che $ $x^{2\cdot 3^k}+x^{3^k}+1 $ è irriducibile... ma non so se ci riesco :|
Spero di non aver sbagliato... comunque problema bellissimo (e ottimo per allenarsi ad usare le radici dell'unità)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Gabuntu94
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 apr 2009, 18:12
Località: Brescia

Messaggio da Gabuntu94 »

Già... concordo!

Sono arrivato anche io al tuo stesso punto! Ma non riesco a dimostrare che se n è una potenza di tre allora il polinomio è EFFETTIVAMENTE irriducibile...

O meglio... ho quasi fatto, ma devo accertarmi che sia giusto! :D

Se ce la fai prima tu, fammi sapere tutto! :)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Ho concluso... usando il teoremone xD
Praticamente $ $x^{2\cdot 3^k}+x^{3^k}+1 $ è il $ $3^{k+1}-esimo $ polinomio ciclotomico che per lemma noto è irriducibile negli interi.
Non so quanto sia difficile la dimostrazione del lemma... ma se è ad un livello accettabile sarebbe bello se qualcuno la postasse... o mettesse un link, sempre e solo se è capibile da uno con le mie conoscenze.

p.s. comunque bel problema... con una tesi che può tornare utile in un esercizio :)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi