Gran premio di matematica applicata

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Gran premio di matematica applicata

Messaggio da ndp15 »

Qualcuno ha partecipato alla gara che si è tenuta oggi?
Era riservata agli alunni di 4° e 5° anno.
La mia griglia (su cui NON fare affidamento anche se mi pare corretta):
1b 2c 3a 4b 5d 6a 7c 8c
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Purtroppo non ho segnato le risposte, metto i risultati che mi ricordo.

Quello della casa era B anche per me 3000<x<3100

Quello della carta per coprire il pianeta era $ ~ 2^{49} $ mi pare fosse la B... tu hai scritto C però... la superficie della terra è pari a $ ~ 4\pi (6371000)^2 \approx 5.1 \cdot 10^{14} $, quindi per coprirla del tutto serviva raddoppiare il foglio iniziale di 1 m² di 49 volte e $ ~ 2^{48} \approx 2.48 \cdot 10^{14} $ non bastava (?)

In quella delle tariffe telefoniche io ho messo "nessuna delle precedenti" perchè quella giovanile mi pareva la più conveniente sia per 20 telefonate la settimana che per 150(!) tu hai messo qualcos'altro...

Quello delle cifre del numerone era l'ultima (D = oltre 200'000'000 ecc..) e coincide con la tua

Quello del tempo d'arresto era 44%

Quello dello sconto era la A (il più basso, mi pare di aver fatto come te)

Sull'ultimo mi ritrovo (C: 128 tavolette mi pare)
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Haile ha scritto: Quello della carta per coprire il pianeta era $ ~ 2^{49} $ mi pare fosse la B... tu hai scritto C però(?) Infatti la superficie della terra è pari a $ ~ 4\pi (6371000)^2 \approx 5.1 \cdot 10^{14} $, quindi per coprirla del tutto serviva raddoppiare il foglio iniziale di 1 m² di 49 volte $ ~ 2^{48} \approx 2.48 \cdot 10^{14} $ non bastava
Ho contato che mi costava un euro anche il foglio iniziale :roll:
Haile ha scritto:Quella delle tariffe telefoniche io ho messo "nessuna delle precedenti" perchè quella giovanile mi pareva la più conveniente sia per 20 telefonate la settimana che per 150(!) tu hai messo qualcos'altro...

L'ultima tariffa se non sbaglio costava 5 euro e avevi 80 chiamate gratis, con la tariffa giovani pagavi dalla 56° chiamata 1euro (costo tariffa iniziale) + 0eurox16 (chiamate gratis) + 10centesimix40 chiamate=5 euro. Oltre le 56 chiamate conviene l'ultima tariffa. Se non ho sbagliato a leggere (e a riportare qua) i dati, dovrebbe essere giusto cosi.

Il 4° problema era quello del quadrato magico e ho messo 4. (Il numero 8 non poteva stare in un quadratino incluso in una diagonale, ho trovato una disposizione corretta e ho contato le simmetriche).
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

ndp15 ha scritto:
Haile ha scritto: Quello della carta per coprire il pianeta era $ ~ 2^{49} $ mi pare fosse la B... tu hai scritto C però(?) Infatti la superficie della terra è pari a $ ~ 4\pi (6371000)^2 \approx 5.1 \cdot 10^{14} $, quindi per coprirla del tutto serviva raddoppiare il foglio iniziale di 1 m² di 49 volte $ ~ 2^{48} \approx 2.48 \cdot 10^{14} $ non bastava
Ho contato che mi costava un euro anche il foglio iniziale :roll:
Haile ha scritto:Quella delle tariffe telefoniche io ho messo "nessuna delle precedenti" perchè quella giovanile mi pareva la più conveniente sia per 20 telefonate la settimana che per 150(!) tu hai messo qualcos'altro...

L'ultima tariffa se non sbaglio costava 5 euro e avevi 80 chiamate gratis, con la tariffa giovani pagavi dalla 56° chiamata 1euro (costo tariffa iniziale) + 0eurox16 (chiamate gratis) + 10centesimix40 chiamate=5 euro. Oltre le 56 chiamate conviene l'ultima tariffa. Se non ho sbagliato a leggere (e a riportare qua) i dati, dovrebbe essere giusto cosi.

Il 4° problema era quello del quadrato magico e ho messo 4. (Il numero 8 non poteva stare in un quadratino incluso in una diagonale, ho trovato una disposizione corretta e ho contato le simmetriche).
Con la tariffa giovani si pagava 1€ a settimana per l'attivazione, che comprendeva 16 chiamate gratis, e dalla 17esima chiamata si pagavano 0.1€ a chiamata.

Con la tariffa aziendale 5€ per l'attivazione, 80 chiamate gratis e poi 0.25€ a chiamata.

Ho provato con 20 chiamate ottenendo:

giovani: 1 + (20-16) 0.1 = 1.4€
aziendale: 5 €

mentre con 150 chiamate:

giovani: 1+(150-16)0.1 = 14.4€
aziendale: 5+(150-80)0.25=22.5 €


Il quarto problema non l'ho fatto -.-
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

In effetti bisognerebbe andare a vedere bene il testo che chiedeva, perchè se bisognava indacare un numero di chiamate su cui si rispariamava, la mia risposta è corretta; se invece chiedeva di indicare tutti e soli i numeri di chiamate su cui si risparmiava, hai ragione tu.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Beh, in ogni caso nella mia scuola la competizione è scarsa... ci vediamo alla Bocconi il 14 Gennaio per la seconda fase? :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Haile ha scritto:Beh, in ogni caso nella mia scuola la competizione è scarsa... ci vediamo alla Bocconi il 14 Gennaio per la seconda fase? :lol:
Be' uno sgrat io me lo farei anche :lol:
Comunque direi che è preferibile trovarsi in Cattolica più che in Bocconi :D
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

ndp15 ha scritto:
Haile ha scritto:Beh, in ogni caso nella mia scuola la competizione è scarsa... ci vediamo alla Bocconi il 14 Gennaio per la seconda fase? :lol:
Be' uno sgrat io me lo farei anche :lol:
Comunque direi che è preferibile trovarsi in Cattolica più che in Bocconi :D
hem, si, la Cattolica :roll: ho in mente la Bocconi perchè ne abbiamo ascoltate due studentesse durante un incontro di orientamento universitario fatto a scuola :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Carine? :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

SkZ ha scritto:Carine? :wink:
A me non piacciono molto, problemi abbastanza standard su cui bisogna più che altro stare attenti agli errori stupidi (ed ovviamente io in questo sono un genio..al contrario :cry: ). Comunque sono passato, quindi a meno di novità inaspettate, ci dovremmo vedere alla Cattolica. Ma c'è solo Haile?
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

ndp15 ha scritto:
SkZ ha scritto:Carine? :wink:
A me non piacciono molto, problemi abbastanza standard su cui bisogna più che altro stare attenti agli errori stupidi (ed ovviamente io in questo sono un genio..al contrario :cry: ). Comunque sono passato, quindi a meno di novità inaspettate, ci dovremmo vedere alla Cattolica. Ma c'è solo Haile?
Si riferiva alle due studentesse di cui parlavo io, non alle domande :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

ndp15 ha scritto:Comunque direi che è preferibile trovarsi in Cattolica più che in Bocconi :D
Tutto ma questo no :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Haile ha scritto: Si riferiva alle due studentesse di cui parlavo io, non alle domande :lol:
LOL che rintronato!
jordan ha scritto:
ndp15 ha scritto:Comunque direi che è preferibile trovarsi in Cattolica più che in Bocconi :D
Tutto ma questo no :lol:
In effetti, anche se ultimamente c'è da stare attenti: http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 6161.shtml
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

jordan ha scritto:Tutto ma questo no :lol:
Mah, parliamone... :roll:
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Oggi sono usciti i risultati, ho fatto 11 punti... significa che ne ho sbagliato uno; probabilmente quello delle tariffe telefoniche :wink:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Rispondi