x+y divide x^2+y^2

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

x+y divide x^2+y^2

Messaggio da jordan »

Siano x,y, due interi non nulli tali che z:=(x²+y²)/(x+y) è intero. Mostrare che se z|2009 allora x=y.

(Da un vecchio tst tedesco, ma ricordo di averlo visto anche in una olimpiade giapponese, e riproposto ancora in un file dello stage di Parma..)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Riarrangiando, si ha $ x^2 - zx - zy + y^2 = 0 $(*). Risolvendola, per esempio, per $ x $, si ha $ x_{1,2}=\displaystyle\frac{z}{2} \pm \sqrt{\displaystyle\frac{z^2}{4} + zy -y^2} $. Siccome l'equazione * ha effettivamente soluzioni, dovrà essere $ \displaystyle-\frac{z^2}{4} - zy + y^2 \le 0 $, da cui $ \displaystyle\frac{z}{2}(1-\sqrt{5}) \le y \le \displaystyle\frac{z}{2}(1+\sqrt{5}) $.
Ora, $ 2009 $ ha solo divisori dispari, quindi $ z $ è dispari, quindi $ \displaystyle\frac{z}{2} $ non è intero. Essendo $ y $ intero, l'unico valore possibile è $ y = z $, che sostituito nell'espressione di $ x $ dà $ x = z $, dato che l'altra soluzione $ x=0 $ non è accettabile per ipotesi. Si ha dunque la tesi.
Ultima modifica di Gauss91 il 03 dic 2009, 23:05, modificato 1 volta in totale.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

[quote="Gauss91"]Riarrangiando, si ha $ x^2 - zx - zy - y^2 = 0 $(*). quote]

ovvero?
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Dalla definizione di partenza: $ z=\displaystyle\frac{x^2+y^2}{x+y} $.
O c'è qualcosa che non va? :roll:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
geda
Messaggi: 125
Iscritto il: 30 ott 2007, 12:03

Messaggio da geda »

Gauss91 ha scritto:Dalla definizione di partenza: $ z=\displaystyle\frac{x^2+y^2}{x+y} $.
O c'è qualcosa che non va? :roll:
Se non sono completamente fuso dovresti avere

$ x^2-zx-zy+y^2=0 $, c'e' il $ ...+y^2 $
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Gauss91 ha scritto:$ \displaystyle\frac{z}{2}(1-\sqrt{5}) \le y \le \displaystyle\frac{z}{2}(1+\sqrt{5}) $.
Ora, $ 2009 $ ha solo divisori dispari, quindi $ z $ è dispari, quindi $ \displaystyle\frac{z}{2} $ non è intero. Essendo $ y $ intero, l'unico valore possibile è $ y = z $
probabilmente mi sono perso qualcosa io, ma non capisco la sequenza logica di questi passaggi....
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Io sì! E capisco adesso che sono sbagliati: mi sono misteriosamente dimenticato dei valori razionali del coefficiente di z/2, ho preso solo quelli interi... mea culpa! Comunque, per il - al posto del +, è un errore di scrittura (infatti poi la soluzione dell'equazione è corretta). Adesso modifico.
:D :oops:
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Rispondi