Infiniti n t.c. n|a^n+b^n con omega(n) fissato.

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Infiniti n t.c. n|a^n+b^n con omega(n) fissato.

Messaggio da jordan »

Siano $ (a,b,c) \in \mathbb{N}_0^3 $ fissati tali che $ \text{gcd}(a,b)=1 $ e $ \text{gpf}(a+b) \ge 3 $. Mostrare che esistono infiniti $ n \in \mathbb{N}_0 $ tali che $ \omega(n)=c $ e $ n \mid a^n+b^n $.
(Generalizzazione imo 2000/5)

Ps. Nel problema originale si richiedeva (a,b,c)=(2,1,2000) e l'esistenza di almeno un tale n.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Aspetta, gpf(a+b)>=3 vuol dire che a+b non è una potenza di 2?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Uhm... anche io lo inteso così... jordan potevi anche scriverlo se è questo il significato, alleggerendo un po le notazioni molta più gente proverebbe i tuoi esercizi ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

ma $ \omega(n) $ che cos'è?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Il numero dei primi che dividono n ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

edriv ha scritto:Aspetta, gpf(a+b)>=3 vuol dire che a+b non è una potenza di 2?
Si, e scommetto che conosci almeno un altro teorema famoso che richiede la stessa ipotesi.. :o
dario2994 ha scritto:Uhm... anche io lo inteso così... jordan potevi anche scriverlo se è questo il significato, alleggerendo un po le notazioni molta più gente proverebbe i tuoi esercizi ;)
In un post recentemente ho anche scritto tutte le notazioni piu conosciute.. se qualcuno ha ancora dubbi sul testo poi potrebbe comunque chiedere per mp..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Infiniti n t.c. n|a^n+b^n con omega(n) fissato.

Messaggio da dario2994 »

Chiamo $p$ un primo dispari che divide $a+b$ (esiste per ipotesi). Chiamo $x=\upsilon_p(a+b)$. Definisco $c_m=a^{p^m}+b^{p^m}$.

Fatto Inutile: Dato $p$ un primo dispari e $n$ intero positivo esiste $k$ tale che $\omega(c_k)\ge n$
Dimostro che la sequenza $c_m$ ha infiniti primi (cioè esistono inf primi che dividono almeno un elemento della sequenza)... assumo per assurdo ne abbia un numero finito, che sono $p,p_1,p_2,p_3,\dots p_z$. Per lifting the exponent vale:
$\upsilon_p(c_m)=\upsilon_p(a+b)+\upsilon_p(p^m)=x+m$
Ed inoltre, sempre per lifting the exponent definitivamente l'esponente degli altri primi nella fattorizzazione di $c_m$ è costante, quindi esistono $d_1,d_2,\dots , d_z$ tali che definitivamente:
$\displaystyle c_m=p^{x+m}\prod_{i=1}^zp_i^{a_i}$
Che porta all'assurdo perchè se ne ricaverebbe che definitivamente $\displaystyle \frac{a^{p^m}+b^{p^m}}{p^m}$ è costante... che è perlomeno strano.
Poichè banalmente $u\le v$ implica $c_u|c_v$ il fatto che la sequenza $c_m$ abbia infiniti primi equivale alla tesi del fatto.

Passo al problema... il fatto inutile mi assicura che esiste un k tale che esistono $p,p_1,p_2,\dots p_{c-1}$ primi che dividono $c_k$. Chiamo $s=\prod_{i=1}^{c-1}p_i$.
Ancora una volta per lifting the exponent, dato $j$ intero non negativo vale $\displaystyle p^{k+j}s|a^{p^{k+j}s}+b^{p^{k+j}s}$ e perciò ho trovato infinite soluzioni :D

p.s. qualcosa mi puzza :? ma non tanto...

edit: corretto
Ultima modifica di dario2994 il 24 gen 2011, 20:59, modificato 1 volta in totale.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Infiniti n t.c. n|a^n+b^n con omega(n) fissato.

Messaggio da jordan »

dario2994 ha scritto:Fatto Inutile: Dato $p$ un primo dispari e $n$ intero positivo esiste $k$ tale che $\omega(c_m)\ge n$
Era un $ c_k $ credo..
dario2994 ha scritto:il fatto inutile mi assicura che esiste un k tale che esistono $p,p_1,p_2,\dots p_{c-1}$ primi che dividono $c_k$.
Ti piace proprio la $ c $ eh? :mrgreen:

Per il resto all right :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi