archimede 2009, come sono andate?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.

quanto avete fatto?

0-80
7
11%
80-100
19
29%
100-120
28
43%
120-125
11
17%
 
Voti totali: 65

Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

115 al triennio...nel 16 errori di calcolo, e nel 24 pensavo dovesse percorrere tutti gli spigoli (cosa impossibile) :lol:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Thebear ha scritto:Finalmente $ 5^3 $... All'ultimo anno ma ce l'ho fatta! 8)

Ma quali sono i problemi che ha scritto Kirill?

Grande Edo, stessa tua situazione ^^

il $ 5! $ dell'anno scorso mi rodeva troppo XD
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

dario2994 ha scritto:Vedi che alla fine quell'esercizio che a scuola hai detto essere banale non lo era affatto... anzi era proprio stronzo xD
Comunque sono al biennio e dovrei aver fatto tipo 91-96... perchè come un cretino l'esercizio 17 (la disuguaglianza con a,b) ho inteso che fosse negli interi (chissa per quale oscuro motivo) e quindi non aveva alcun senso... sono un pirla xD
Comunque quest'anno penso fossero più facili dello scorso anno... tra i problemi quelli più carini secondo me erano: la formica col cubo (triennio), le monete d'oro e argento (biennio), il pentagono con le simmetrie... forse anche l'orologio.
c'avevi ragione...
io come un idiota ho pensato che se l'ultima era 6 allora diviso 2 faceva 3 :oops:

secondo me era bello pure quello della ragazzina paranoica che scrive sul quaderno :D !
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

gismondo ha scritto:gian e dario, siamo tutti e 3 al righi credo :D
io ho fatto un misero 83, altamente al di sotto del desiderato, causa errori cretini (non che questa sia una giustificazione -.-).
non so, secondo voi quant'è il cut-off per passare?
si io sto al righi e anche lui :D

se sei biennio passi sicuro, altrimenti può darsi.

cmq io sono IV D e mi sa che pure quest'anno sarò l'unico a tenere alta la bandiera del tradizionale :D
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

107 al triennio

sbagliato come un pEErla quello della pulce che salta sull'orologio e quello dei paggi (non picchiatemi xD )

+ 2 lasciati vuoti: 1 per mostruosità commessa nella visualizzazione della figura e 1 per poca voglia di fare
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Mi sembra che ci sia stata discriminazione tra le lettere, perché nessun problema aveva come risposta E...
Dopo aver tentato inutilmente di calcolare l'ordine di grandezza della probabilità che questo potesse accadere mi sono rassegnato a consegnare... :lol:
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

125 al triennio....finalmente posso spuntare il punteggio pieno ad archimede dalla lista delle cose da fare :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
giro94
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:11
Località: riccione
Contatta:

Messaggio da giro94 »

ragazziiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
ho fatto 100/100 al bienniooooooo
alèèèèèèèèèèèèèèè
wohooooooooooooooooooooo
yuhuuuuuuuuuuuuuuuuu
non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeee
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
----->[url=http://rubik.forumcommunity.net/]RUBIK'S COMMUNITY![/url]<-----
---->[url=http://varietytribe.forumcommunity.net/]http://varietytribe.forumcommunity.net/[/url]<----
-->[url=http://www.youtube.com/user/giro9414]canale di youtube![/url]<--
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

comunque secondo me il problema più carino era il 16...seppur semplice la soluzione era figa 8)
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

Maioc92 ha scritto:comunque secondo me il problema più carino era il 16...seppur semplice la soluzione era figa 8)
si non male... secondo me anche il 19 e il 20 non sono male,il 20 se risolto in un certo modo è elegante..!!
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
McLovin
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 nov 2009, 18:13

Messaggio da McLovin »

Qualcuno mi sa dire con un 101 quante speranze ho di passare a Febbraio?? :?: :?
lerks
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 nov 2009, 18:22

Messaggio da lerks »

111 al triennio... sbagliate la 20 e la 21, e ho lasciato in bianco la 25 perché ho letto male il testo
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

McLovin ha scritto:Qualcuno mi sa dire con un 101 quante speranze ho di passare a Febbraio?? :?: :?
secondo me dipende dalla scuola...l'anno scorso da noi
con punteggi oltre il 75 si passava,quest'anno secondo me il cut sarà verso gli 85/90,ovviamente poi dipende tutto dai punteggi ottenuti nella tua scuola(e dai posti concessi per la gara di febbraio)...! :)
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

lama luka ha scritto:
Maioc92 ha scritto:comunque secondo me il problema più carino era il 16...seppur semplice la soluzione era figa 8)
si non male... secondo me anche il 19 e il 20 non sono male,il 20 se risolto in un certo modo è elegante..!!
Io l'ho risolto cosi: $ 66^{66}/2=2^{65}\cdot 3^{66}\cdot 11^{66} \equiv 2\cdot 9 \cdot 1=8 \pmod {10} $
Avatar utente
Markus93
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 nov 2008, 19:15
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Markus93 »

Ragazzi, ma toglietemi un dubbio.. per passare a febbraio bisogna effettuare un punteggio minimo, o bisogna rientrare in graduatoria nella propria scuola? [non so se con un misero 86 al triennio posso passarlo o meno xD]
Markus
Rispondi