Flatlandia nel tempo

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Flatlandia nel tempo

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Per iniziare,uno facile:
Il paese di Flatlandia,è formato da figure regolari,cerchi e triangoli isosceli e regolari; da ogni coppia nascono sempre $ 2 $ babmini.
All'inizio tutti gli abitanti sono triangoli isosceli con l'angolo più piccolo di mezzo grado,ed ad ogni generazione, con probabilità di $ \frac{7}{8} $,l'angolo del figlio aumenta sempre di mezzo grado.Quando l'angolo diventa uguale a $ 60° $,la figura diventa un triangolo regolare;SOLOper i triangoli regolari vale la seguente regola:con $ \frac{1}{2} $ di probabilità la figura diventa un quadrato,con sempre $ \frac{1}{2} $ di probabilità il figlio resta un triangolo equilatero.Dal quadrato in poi,il figlio ha $ 1 $ lato in più rispetto al padre (es:$ 4 lati \to 5 lati \to 6 lati $ ecc.($ \to $ significa:"suo figlio ha...")).Quando una figura ha $ 1000 $ lati è considerata un cerchio.Con quale probabilità la metà della popolazione sarà composta da cerchi?
(Autore:io).

Poi ne metterò qualcun altro dello stesso tipo,mà un pò più difficile.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

domandina: le figure padri muoiono o meno?? perchè sono 2 situazioni molto diverse a considerarli tutti vivi oppure solo i figli...
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

thebon90 ha scritto:domandina: le figure padri muoiono o meno?? perchè sono 2 situazioni molto diverse a considerarli tutti vivi oppure solo i figli...
Grazie,m'e n'ero dimentiato :oops: ; cmq per adesso conta che muoiono appena nascono i figli;se vuoi fai che vivono in eterno: per me fa lo stesso,basta che ci siano soluzioni del 1° e del 2° caso! :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

EDIT: qui giacevano delle cavolate

1)una coppia di genitori come si forma? triangoli di angolo uguale oppure no?
2)se 1 triangolo ha un angolo di $ \displaystyle \frac{1}{100} $ di grado come può avere il suo n-esimo figlio 60 gradi aggiungendo via via solo $ \displaystyle \frac{1}{2} $ grado?
Ultima modifica di thebon90 il 23 ott 2009, 00:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

thebon90 ha scritto:nel caso che restino tutti vivi è banalmente 0 la probabilità... credo che lo capisci il perchè...
per l'altro caso ho delle altre domande:
1)una coppia di genitori come si forma? triangoli di angolo uguale oppure no?
2)se 1 triangolo ha un angolo di $ \displaystyle \frac{1}{100} $ di grado come può avere il suo n-esimo figlio 60 gradi aggiungendo via via solo $ \displaystyle \frac{1}{2} $ grado?
1)Per adesso consideralo cosi.
2)Non è $ \frac{1}{100} $ l'angolo,ma $ \frac{1}{2} $ grado.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Re: Flatlandia nel tempo

Messaggio da thebon90 »

karlosson_sul_tetto ha scritto:All'inizio tutti gli abitanti sono triangoli isosceli con l'angolo più piccolo di mezzo grado
non so se capisci che questo passaggio può essere frainteso... ora ho capito..
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

Alla lunga seguendo il criterio di evoluzione dei triangoli i discendenti possono essere considerati tutti equilateri... ora la probabilità che diventino quadrati, e quindi(dopo la 996-esima trasformazione) cerchi è uguale a $ \dispaystyle \frac{1}{2} $, quindi la metà di essi sarà cerchi...no?
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

thebon90 ha scritto:Alla lunga seguendo il criterio di evoluzione dei triangoli i discendenti possono essere considerati tutti equilateri... ora la probabilità che diventino quadrati, e quindi(dopo la 996-esima trasformazione) cerchi è uguale a $ \dispaystyle \frac{1}{2} $, quindi la metà di essi sarà cerchi...no?
karlosson_sul_tetto ha scritto:[...]ed ad ogni generazione, con probabilità di $ \frac{7}{8} $,l'angolo del figlio aumenta sempre di mezzo grado.[...]
Questo è uno;poi i figli che non sono diventati quadrati,non li consideri?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

il punto è che andando avanti all'infinito quell'ottavo tende ad azzerarsi...
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

thebon90 ha scritto:il punto è che andando avanti all'infinito quell'ottavo tende ad azzerarsi...
Tende;poi,dalla metà che è rimasta triangolare non genera figli? :wink:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

thebon90 ha scritto:nel caso che restino tutti vivi è banalmente 0 la probabilità... credo che lo capisci il perchè...
a dire il vero io non lo capisco....potrebbe anche essere la stanchezza o la febbre, però potresti spiegarlo?

Comunque karlosson non te la prendere, ma quando inventi un problema cerca di farlo bene....in questo problema hai lasciato buchi e inesattezze ovunque,e questo non caratterizza certo un buon problema. Magari prova a leggere il problema dal punto di vista di un estraneo, e chiediti "si riesce a capire?" :wink:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Maioc92 ha scritto:
thebon90 ha scritto:nel caso che restino tutti vivi è banalmente 0 la probabilità... credo che lo capisci il perchè...
a dire il vero io non lo capisco....potrebbe anche essere la stanchezza o la febbre, però potresti spiegarlo?

Comunque karlosson non te la prendere, ma quando inventi un problema cerca di farlo bene....in questo problema hai lasciato buchi e inesattezze ovunque,e questo non caratterizza certo un buon problema. Magari prova a leggere il problema dal punto di vista di un estraneo, e chiediti "si riesce a capire?" :wink:
Non me la prendo,ma cmq credo che ho mancato qualcosa,come a giustamente detto thebon;adesso mi sono ricodato un'altro particolare:la figura è considerata un cerchio se ha $ 1000 $ o più lati.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Avrei un dubbio probabilmente simile a quello di Maioc... espresso come è espresso (o come l'ho capito io) è banale dimostrare che si arriverà sempre a metà della popolazione (a dir la verità anche tutta) che è formata da cerchi... mi sa che però non ho capito bene il problema xD
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

dario2994 ha scritto:Avrei un dubbio probabilmente simile a quello di Maioc... espresso come è espresso (o come l'ho capito io) è banale dimostrare che si arriverà sempre a metà della popolazione (a dir la verità anche tutta) che è formata da cerchi... mi sa che però non ho capito bene il problema xD
Mh,la prossima volta devo essere chiaro...
Cmq,cerco di riscriverlo:


Il paese di Flatlandia,è formato da figure regolari,cerchi e triangoli isosceli e regolari; da ogni coppia nascono sempre 2 babmini dopo aver creato i figli,i genitori muoiono.
All'inizio tutti gli abitanti sono triangoli isosceli con l'angolo più piccolo di mezzo grado,ed ad ogni generazione, con probabilità di $ \frac{7}{8} $,l'angolo del figlio aumenta sempre di mezzo grado.Quando l'angolo diventa uguale a 60°,la figura diventa un triangolo regolare;SOLO per i triangoli regolari vale la seguente regola:con $ \frac{1}{2} $ di probabilità la figura diventa un quadrato,con sempre $ \frac{1}{2} $ di probabilità il figlio resta un triangolo equilatero.Dal quadrato in poi,il figlio ha 1 lato in più rispetto al padre (es:4 lati \to 5 lati \to 6 lati ecc.(\to significa:"suo figlio ha...")).Quando una figura ha come minimo $ 1000 $ lati è considerata un cerchio.
Con quale probabilità al minimo la metà della popolazione sarà composta da cerchi?


Se i genitori non muoiono e in tutto il resto seguiamo le regole di sopra,arriviamo che ad un certo punto,come dice giustamente Federico, avremo che circa la metà sarà composa da cerchi.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

@maioc: ok... ripensandoci ho toppato.. :oops:

comunque anche con il problema riformulato a me sembra che la soluzione non cambi.. cioè, se non si considerano n generazioni di figure, e si lasciano invece all'infinito, la tesi risulta comunque vera per forza..
Rispondi