ammissione sns

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
nicletta
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ott 2009, 21:39

ammissione sns

Messaggio da nicletta »

Salve a tutti sono nicletta e sono nuova su questo forum. Vorrei chidere delle informazioni a qualche matematico normalista.
Studio matematica alla sapienza ma il mio più grande sogno sarebbe entrare in normale, è x questo che vorrei tentare il test per il quarto anno. Avreste qualche informazione da darmi, tipo testi su cui studiare, esercizi da fare e quant'altro?

grazie mille..

P.S. Per entrare in normale occorre essere dei geni, oppure è sufficiente un quoziente intellettivo medio-alto e tanto tanto studio e dedizione?
ancora grazie
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Direi che serve essere svegli e curiosi. E tanta voglia di lavorare.
Avere voti alti non basta.
E al quarto anno dicono sia dannatamente dura.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: ammissione sns

Messaggio da fph »

nicletta ha scritto:Studio matematica alla sapienza ma il mio più grande sogno sarebbe entrare in normale, è x questo che vorrei tentare il test per il quarto anno. Avreste qualche informazione da darmi, tipo testi su cui studiare, esercizi da fare e quant'altro?
Se chiedi alla segreteria studenti della SNS dovrebbero avere i testi degli anni scorsi -- cosa meglio di quelli?
Secondo me non serve studiare cose particolari, basta una solida conoscenza delle materie base dei primi due anni.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
nicletta
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ott 2009, 21:39

entrare in sns

Messaggio da nicletta »

...... Quindi secondo voi sarebbe il caso di prendere qualche lezione privata?

grazie grazie
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Prova a fare alcuni dei test.
poi decidi.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Re: entrare in sns

Messaggio da Tibor Gallai »

nicletta ha scritto:...... Quindi secondo voi sarebbe il caso di prendere qualche lezione privata?
Scusa, con rispetto parlando, ma come possono aiutarti delle lezioni private?
Secondo me parti completamente col piede sbagliato e con le idee sbagliate, anche se la mia opinione qui conta poco...
Voglio dire che ciò che eventualmente ti farà passare il test deve venire da te e non da altri...
nicletta ha scritto:Per entrare in normale occorre essere dei geni, oppure è sufficiente un quoziente intellettivo medio-alto e tanto tanto studio e dedizione?
Conosco un soggetto (matematico SNS) che ha ripetuto il test del QI del Mensa 3 o 4 volte, prima di riuscire a rientrare nei canoni d'ammissione minimali del Mensa stesso. Quindi, almeno in quanto a brutale QI dovresti andare tranquilla. :lol:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
nicletta
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ott 2009, 21:39

test sns quarto anno

Messaggio da nicletta »

:? io pensavo almeno all'inizio di cercare qualcuno che mi aiutasse, se non altro x capire a quale livello di rigore studiare, e soprattutto su quali testi...

a proposito, se c'è qualche matematico normalista nei paraggi (...magari qualcuno che è stato ammesso al quarto anno) che vuole consigliarmi qualche libro di testo, ben venga...

grazie 1000 a tutti quelli che mi hanno risposto e che mi risponderanno :)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

generalmente tutti gli admin e mod qui sono normalisti a matematica :wink:
gli admin dovrebbero essere di livello ... superiore :lol:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi