Alì Baba e la caverna magica

Giochini matematici elementari ma non olimpici.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

SkZ ha scritto:c'e' una discussione di drago88
viewtopic.php?t=6471
ma io parlo di questa ;)
viewtopic.php?t=12171
No no, era ma_go. :idea:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

karlosson non ho capito la tua strategia. Intendi mettere le mani nei buchi ai vertici di un lato?
Perche' parli di infilare la mano.
Piu' semplice infilare ai vertici della diagonale e metterli in una direzione.
Poi rifarlo: se hai fortuna hai fatto, altrimenti ritenti. Dipende da come avviene il giro.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

SkZ ha scritto:karlosson non ho capito la tua strategia. Intendi mettere le mani nei buchi ai vertici di un lato?
Perche' parli di infilare la mano.
Piu' semplice infilare ai vertici della diagonale e metterli in una direzione.
Poi rifarlo: se hai fortuna hai fatto, altrimenti ritenti. Dipende da come avviene il giro.
La tecnica è di fare in modo che alle diagonali ci siano pesci girati in un unica direzione (cioé a A e C a INS e B e D a ING).Poi la terza volta mi pare di aver riscritto il testo chiaramente.
Poi,come ha detto EvaristeG,la botte è senziente,per questo può indovinare in anticipo le nostre mosse,per questo non si puo mettere in diagonale.Mi pare di aver dato una soluzione chiara a tutti.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Di diagonali ce n'è 2, di lati ce n'è 4. A seconda di come gira la botte, potresti non riuscire MAI a girare entrambe le diagonali nella stessa direzione. Ammettiamo che tu abbia davanti il quadrato in questo modo
$ .\phantom{B}\quad A\quad\phantom{D} $
$ .B\quad\phantom{A}\quad D $
$ .\phantom{B}\quad C\quad\phantom{D} $
quale diagonale usi? quella parallela a te (BD) o quella perpendicolare a te (AC)?
e quando parli di lato, quale lato usi? (attenzione, per come la dici tu, non puoi sapere su quale diagonale o lato hai agito al giro precedente).
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

EvaristeG ha scritto:Di diagonali ce n'è 2, di lati ce n'è 4. A seconda di come gira la botte, potresti non riuscire MAI a girare entrambe le diagonali nella stessa direzione. Ammettiamo che tu abbia davanti il quadrato in questo modo
$ .\phantom{B}\quad A\quad\phantom{D} $
$ .B\quad\phantom{A}\quad D $
$ .\phantom{B}\quad C\quad\phantom{D} $
quale diagonale usi? quella parallela a te (BD) o quella perpendicolare a te (AC)?
e quando parli di lato, quale lato usi? (attenzione, per come la dici tu, non puoi sapere su quale diagonale o lato hai agito al giro precedente).
Se non capite questa,mi sucido:
Mettiamo le mani in AB e giriamo i pesci all'insu (chiameremo questa mossa INS);poi mettiamo le mani in AC (BD) e se dobbiamo,ne giriamo una a INS.Adesso,se la porta non si apre,mettiamo le mani di nuovo in una diagonale (AC o BD):se sono una INS e una ingiù (ING) ne giriamo una a INS;se sono uguali,ne giriamo una a ING;allora su un lato (AB) sarano tutte in una direzione ,mentre sull'altro (CD) nell'altra.Mettiamo le mani su un lato; se è AB o CD le giriamo entrambe e la porta si apre;se è AD o BC le giriamo entrambe:adesso su AC saranno in un unica direzione,mentre in BD nell'altra.Adesso mettiamo le mani in diagonale e giriamo entrambi i pesci.

Spero di essere stato chiaro.
P.S.Per chi avesse capito,lo spieghi agli altri xke la $ 100000000000000000000000000000000000000^9 $ non ho voglia di scrivere.Grazie.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Mamma che fatica (capisco ora quel discorso su Socrate e le levatrici... sembrava un parto). Ammetto di aver trovato frullatori con una maggiore capacità espositiva.

karlosson, non puoi lamentarti che gli altri non ti capiscano. Ti spieghi veramente male, tant'è che nessuno ti aveva capito. Ora, le ipotesi a tua disposizione sono due: o tu sei un genio incompreso e noi una massa di idioti (e sei libero di pensarlo, del resto penso che i matti credano d'essere i soli sani in un mondo di psicopatici), oppure devi davvero imparare a spiegarti meglio.

Simboli e nomi per gli oggetti sono indispensabili per parlare di matematica; inoltre, impara, d'ora in poi, a non fornire MAI solo una risposta, ma anche sempre la giustificazione della risposta o meglio la dimostrazione che la risposta è giusta.

btw, sì, ora è chiaro e si capisce, avuta la soluzione, anche il testo del problema.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

EvaristeG ha scritto:Mamma che fatica (capisco ora quel discorso su Socrate e le levatrici... sembrava un parto). Ammetto di aver trovato frullatori con una maggiore capacità espositiva.

karlosson, non puoi lamentarti che gli altri non ti capiscano. Ti spieghi veramente male, tant'è che nessuno ti aveva capito. Ora, le ipotesi a tua disposizione sono due: o tu sei un genio incompreso e noi una massa di idioti (e sei libero di pensarlo, del resto penso che i matti credano d'essere i soli sani in un mondo di psicopatici), oppure devi davvero imparare a spiegarti meglio.

Simboli e nomi per gli oggetti sono indispensabili per parlare di matematica; inoltre, impara, d'ora in poi, a non fornire MAI solo una risposta, ma anche sempre la giustificazione della risposta o meglio la dimostrazione che la risposta è giusta.

btw, sì, ora è chiaro e si capisce, avuta la soluzione, anche il testo del problema.
A dire la verita ho riscritto la soluzione di prima aggiungendo $ A $,$ B $,$ C $ e $ D $.
Poi non sempre serve una dimostrazione:se tutti sanno che $ 1+1=2 $,allora non si deve dare la spiegazione di $ 1+2=3 $,ma solo la risposta.
Per la cosa dei matti basta dare a qualcuno una botta in testa invece di bannarlo e collegare il suo cervello con un computer che trasmetta a una persona normale i pensieri del tizio ammattito. :lol: :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

bambino caro, pensala come vuoi.
attento però a parlare di ban e di botte in testa, mi stai tentando.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

EvaristeG ha scritto:attento però a parlare di ban e di botte in testa, mi stai tentando.
Me? :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Qui girano botte.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Spero di essere stato chiaro.
No. Pero' sei stato leggermente piu' comprensibile delle altre volte. E confermo che il testo si capisce solo una volta letta la soluzione.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Pazienza

Messaggio da dupin »

Abbiate pazienza con Karlosson: ha dichiarato che fa prima media.

PS - Ma quelli di prima media il martedì mattina non vanno a scuola? :wink:
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Pazienza

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

dupin ha scritto:Abbiate pazienza con Karlosson: ha dichiarato che fa prima media.

PS - Ma quelli di prima media il martedì mattina non vanno a scuola? :wink:
Grazie e benvenuto!Spero ti troverai bene.
P.S.:propongo un alleanza. :D
In quanto al P.S.:No,gli alieni hanno attacato la mia scuola e cosi la marino;scherzo:c'è in giro l'influenza,spero solo di non ammalare gli oliforumiani con un virus! :lol:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Io avevo capito che hai la botte
1) infili le 2 mani in 2 buchi e fai quello che fai
2) togli le mani
3) la botte ruota a caso

ergo mi pare che mi sia perso qualche cosa
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

SkZ ha scritto:Io avevo capito che hai la botte
1) infili le 2 mani in 2 buchi e fai quello che fai
2) togli le mani
3) la botte ruota a caso

ergo mi pare che mi sia perso qualche cosa
No,non ti sei perso niente:la tecnica è che dopo il terzo punto si rifa di nuovo il procedimento da 1,poi un altra volta ecc..
Forse hai capito male.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi