omega(2^(4x+2)+1)<3

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

omega(2^(4x+2)+1)<3

Messaggio da jordan »

Trovare tutti gli $ x \in \mathbb{N} $ tali che $ \omega(2^{4x+2}+1)<3 $.


Nb. Qui $ \omega(n):=|\{p \in \mathbb{P}: p \mid n\}| $
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

bel problema

Messaggio da <enigma> »

La prima cosa da fare è riscrivere l'espressione come $ 4^{2x+1}+1=(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)(2^{2x+1}-2^{x+1}+1) $. L'espressione è sempre divisibile per 5 e 5 è fattore di uno o dell'altro, non di entrambi perché se x=0 o 3 (mod 4) puoi verificare che solo uno dei fattori è divisibile per 5, e simmetricamente se x=1 o 2 (mod 4) l'altro è divisibile per 5.
Per mostrare che ha piu' di due fattori, prendi il primo e poni per assurdo che sia uguale a $ 5^k $: moltiplicando ambo i membri per $ 2^k $ hai $ 2^k\cdot(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)=5^k\cdot2^k, 2^{2x+1+k}+2^{x+1+k}+2^k=10^k $: vedi che il membro a sinistra è esattamente una rappresentazione binaria. Gli unici 1 che compaiono nella rappresentazione binaria della potenza di 10 sono quindi quelli in 2x+1+k-esima posizione, in x+1+k-esima posizione e in k-esima posizione, tutti gli altri sono zeri. Ma si hanno meno di tre cifre uno solo nella rappresentazione binaria di $ 10^0, 10^1 $ e $ 10^2 $, quindi negli altri i fattori sono piu' di due. Soluzione: x=0, 1, 2.
Ultima modifica di <enigma> il 05 ott 2009, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: bel problema

Messaggio da jordan »

Ciao enigma, e innanzitutto benvenuto nel forum!
<enigma> ha scritto:La prima cosa da fare è riscrivere l'espressione come $ 4^{2x+1}+1=(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)(2^{2x+1}-2^{x+1}+1) $.
Fin qui Ok :o
<enigma> ha scritto:L'espressione è sempre divisibile per 5 e 5 è fattore di uno o dell'altro, non di entrambi perché se x=0 o 3 (mod 4) puoi verificare che solo uno dei fattori è divisibile per 5, e simmetricamente se x=1 o 2 (mod 4) l'altro è divisibile per 5.
Questo è facile, ma non l'hai spiegato: perchè prendi le $ x $ modulo 4 quando vuoi verificare la divisibilità per $ 5 $?
<enigma> ha scritto:Per mostrare che ha piu' di due fattori, prendi il primo...
Questo è meno facile: perchè prendi il primo? Il tuo discorso successivo non mi pare simmetrico con il secondo fattore :roll:
<enigma> ha scritto:..e poni per assurdo che sia uguale a $ 5^k $: moltiplicando ambo i membri per $ 2^k $ hai $ 2^k\cdot(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)=5^k\cdot2^k, 2^{2x+1+k}+2^{x+1+k}+2^k=10^k $: vedi che il membro a sinistra è esattamente una rappresentazione binaria.
Ciò che dici non è molto corretto: tutti i numeri in $ \mathbb{R} $ hanno esattamente una rappresentazione binaria..comunque, andiamo avanti
<enigma> ha scritto:Gli unici 1 che compaiono nella rappresentazione binaria della potenza di 10 sono quindi quelli in 2x+1+k-esima posizione, in x+1+k-esima posizione e in k-esima posizione, tutti gli altri sono zeri.
Qui sembra ok, ma poi scrivi:
<enigma> ha scritto:..Ma si hanno meno di tre cifre uno solo nella rappresentazione binaria di $ 10^0, 10^1 $ e $ 10^2 $, quindi negli altri i fattori sono piu' di due.
Mo' ferma: perchè mai dovrebbe essere vera questa affermazione?

Oltretutto, ammettendo che tu avessi ipoteticamente dimostrato che $ \omega(2^{2x+1}+2^{x+1}+1) \ge 2 $ (quando è divisibile per 5), e ammettiamo anche che sia vero anche per l'altro caso: questo non implica certo che $ \omega(2^{4x+2}+1) \le 2 $ solo se $ x \in \{0,1,2\} $. :?:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

correzioni

Messaggio da <enigma> »

Riscrivo la risposta in modo da non lasciare spazio a dubbi.
La scomposizione $ 2^{4x+2}+1=(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)(2^{2x+1}-2^{x+1}+1) $ è indiscutibilmente vera per comodità di esposizione dopo (chiamo il primo fattore $ p $ e il secondo $ q $). Dopodiché, prendendo le x mod 4:
se x mod 4=0 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ no;
se x=1 mod 4 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ non è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ sì;
se x=2 mod 4 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ non è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ sì;
se x=3 mod 4 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ no.
A questo punto abbiamo dimostrato che quando uno dei fattori è divisibile per 5 o è una potenza di 5 l'altro non lo è.
Riassumendo: -caso 1, $ p $ potenza di 5 e $ q $ potenza di un primo; -caso 2: $ p $ potenza di 5 e $ q $ prodotto di due o più potenze di primi; -caso 3: $ p $ prodotto di potenza di 5 e di una o più altre potenze di primi e $ q $ potenza di un primo; -caso 4: $ p $ prodotto di una potenza di 5 e di una o più potenze di altri primi e $ q $ prodotto di due o più potenze di altri primi. I casi 2 e 4 hanno sempre più di due fattori e si possono quindi escludere. Rimangono da dimostrare i casi 1 e 3. Lo farò in un altro post (un caso alla volta) se avrai la pazienza di aspettare.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: correzioni

Messaggio da jordan »

<enigma> ha scritto:...Dopodiché, prendendo le x mod 4:
se x mod 4=0 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ no;
se x=1 mod 4 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ non è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ sì;
se x=2 mod 4 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ non è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ sì;
se x=3 mod 4 allora $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $ è divisibile per 5 e $ 2^{2x+1}-2^{x+1}+1 $ no.
A questo punto abbiamo dimostrato che quando uno dei fattori è divisibile per 5 o è una potenza di 5 l'altro non lo è.
Ti ripeto la domanda di prima: ancora NON ci hai spiegato perchè prendile variabili modulo 4, nè perchè prendendo una classe di resto modulo 4 sulla variabile x, allora il residuo in Z/5Z è costante, ed esattamente uno nullo.
enigma ha scritto:Riassumendo: -caso 1, $ p $ potenza di 5 e $ q $ potenza di un primo; -caso 2: $ p $ potenza di 5 e $ q $ prodotto di due o più potenze di primi; -caso 3: $ p $ prodotto di potenza di 5 e di una o più altre potenze di primi e $ q $ potenza di un primo; -caso 4: $ p $ prodotto di una potenza di 5 e di una o più potenze di altri primi e $ q $ prodotto di due o più potenze di altri primi. I casi 2 e 4 hanno sempre più di due fattori e si possono quindi escludere. Rimangono da dimostrare i casi 1 e 3. Lo farò in un altro post (un caso alla volta) se avrai la pazienza di aspettare.
Bè, aspettiamo quindi che inizi a risolvere il problema.. :o
The only goal of science is the honor of the human spirit.
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

Be', visto che non posta i risultati del contest, stupriamo i problemi di jordan...

1. $ 5\mid 2^{4x+2}+1 $, in quanto $ 2^{4x+2}+1\equiv 4^{2x+1}+1\equiv {(-1)}^{2x+1}+1\equiv -1+1\equiv 0 \pmod{5} $
2. Se $ 25\mid 2^{4x+2}+1 $, devo avere che $ x\equiv 2 \pmod5 $ (in quanto $ ord_{25}(4)=10 $), ossia che $ 5\mid{4x+2} $. Quindi $ 2^{4x+2}+1=(4^{\frac{2x+1}{5}}+1)((4^{\frac{2x+1}{5}})^4-\cdots+1) $, ma questo significa che c'è un fattore diverso da $ 41 $ che divide $ 2^{4x+2}+1 $...
3. $ 2^{4x+2}+1=(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)(2^{2x+1}-2^{x+1}+1) $. Ho che $ gcd(2^{2x+1}+2^{x+1}+1,2^{2x+1}-2^{x+1}+1)=1 $. So che $ 5\mid 2^{4x+2}+1 $ ma $ 25\nmid 2^{4x+2}+1 $. Quindi, se $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1>5 $, ossia se $ x\ge2 $, ho che $ (2^{2x+1}-2^{x+1}+1)>1 $ e che esiste $ p\neq5 $ tale che $ p\mid2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $, quindi $ \omega(2^{4x+2}+1)\ge3 $. Per $ x=0 $ ho che $ 2^{4x+2}+1=5 $ e per $ x=1 $ ho che $ 2^{4x+2}+1=65=5\cdot13 $, quindi $ 0,1 $ sono le uniche soluzioni.
Edit: Ah, il punto 2 funziona per i multipli di $ 4^5+1 $, ma non per $ 4^5+1 $ e quindi $ x=2 $, di cui mi stavo dimenticando l'esistenza :lol:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Ci dev'essere per forza un motivo? Se la funzione è una potenza di 4 ($ 4^{2x+1}+1 $ io ho preso i mod 4. Se vuoi lo faccio anche con i mod 8 o qualche altro, non penso cambi qualcosa. Inoltre ho provato e non ci sono riuscito: puoi anche lasciar perdere la mia idea. Curiosamente sei assai pronto a fare le pulci fino all'ultimo alle dimostrazioni altrui ma quando si tratta di risposte tue va tutto bene ( http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 740AAAZVxO : notare che sul polinomio hai scritto due righe senza spiegare un minimo della teoria che ci sta dietro :shock: ), quindi se ti dà fastidio che io tenti di rispondere quando per giorni nessun altro si neanche anche degnato di guardare il tuo problema, figurarsi risponderci, non lo farò più; hai solo da dirlo. Saluti
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

TBPL ha scritto:Be', visto che non posta i risultati del contest, stupriamo i problemi di jordan...
Credo ci vorrà ancora qualche giorno.. :roll:
TBPL ha scritto:2. Se $ 25\mid 2^{4x+2}+1 $, devo avere che $ x\equiv 2 \pmod5 $ (in quanto $ ord_{25}(4)=10 $), ossia che $ 5\mid{4x+2} $. Quindi $ 2^{4x+2}+1=(4^{\frac{2x+1}{5}}+1)((4^{\frac{2x+1}{5}})^4-\cdots+1) $, ma questo significa che c'è un fattore diverso da $ 41 $ che divide $ 2^{4x+2}+1 $.
[...]Edit: Ah, il punto 2 funziona per i multipli di $ 4^5+1 $, ma non per $ 4^5+1 $ e quindi $ x=2 $, di cui mi stavo dimenticando l'esistenza :lol:
Ci chiarisci solo da dove esce il 41? :o
TBPL ha scritto:3. $ 2^{4x+2}+1=(2^{2x+1}+2^{x+1}+1)(2^{2x+1}-2^{x+1}+1) $. Ho che $ gcd(2^{2x+1}+2^{x+1}+1,2^{2x+1}-2^{x+1}+1)=1 $. So che $ 5\mid 2^{4x+2}+1 $ ma $ 25\nmid 2^{4x+2}+1 $. Quindi, se $ 2^{2x+1}+2^{x+1}+1>5 $, ossia se $ x\ge2 $, ho che $ (2^{2x+1}-2^{x+1}+1)>1 $ e che esiste $ p\neq5 $ tale che $ p\mid2^{2x+1}+2^{x+1}+1 $, quindi $ \omega(2^{4x+2}+1)\ge3 $. Per $ x=0 $ ho che $ 2^{4x+2}+1=5 $ e per $ x=1 $ ho che $ 2^{4x+2}+1=65=5\cdot13 $, quindi $ 0,1 $ sono le uniche soluzioni.
Ok, il terzo punto very good, anche più facile della mia, che allego sotto :wink:
jordan ha scritto:$ 2^{4m + 2} + 1 $ is in the form $ x^4 + 4y^4 $ (Sophie-German identity), so it can be factorized as $ ((2^m)^2 + (2^m - 1)^2)((2^m)^2 + (2^m + 1)^2) $. Since the two factor are coprime,both odd and greater than 1 then we are lead to solve the system $ p^a = (2^m)^2 + (2^m + 1)^2 > (2^m)^2 + (2^m - 1)^2 = q^b $, for some distinct prime $ p,q $ (for istance $ 4 \mid \text{gcd}(p - 1,q - 1) $ since $ 1 = (\frac { - 1}{p}) = (\frac { - 1}{q}) $) and $ a,b $ are positive integers. Now we have three consecutive quadratic residue of (x-1)²,x²,(x+1)², where x² is non zero for every mod p>2. Modulo 5 we see that if x² is a fixed r in {-1,1} then at least one between (x-1)² and (x+1)² is -r. It means that (p-5)(q-5)=0. So, in other words, it sufficies to find all solutions of the equation $ (2^m)^2 + (2^m + \ell)^2 = 5^a $, where $ l \in \{ - 1,1\} \text{ and } a \in \mathbb{N}_0 $. If $ m > 1 $ we can see modulo 8 that $ 2 \mid a $, so it exists $ b \in \mathbb{N}_0 $ such that $ a = 2b $, so $ 2^{2m} = (5^b + 2^m + \ell)(5^b - 2^m - \ell) $. Now $ \text{gcd}(5^b + 2^m + \ell,5^b - 2^m - \ell) $ $ = \text{gcd}(5^b + 2^m + \ell,2 \cdot 5^b) $ and must be 2, so it sufficies to solve $ 2^{2m - 1} = 5^b + 2^m + \ell \text{ and } 2 = 5^b - 2^m - \ell $ $ \implies 5^b = 2^m + \ell + 2 = 2^{2m - 1} - 2^m - \ell $. It implies that $ 2^{2m - 1} = 2^{m + 1} + 2\ell + 2 \le 2^{m + 1} + 4 $ that is false if m > 2. So, unique solutions are $ m \in \{0,1,2\} $ that is verified by hand.[]
Ok, passiamo ad enigma:
<enigma> ha scritto:Ci dev'essere per forza un motivo? Se la funzione è una potenza di 4 ($ 4^{2x+1}+1 $ io ho preso i mod 4. Se vuoi lo faccio anche con i mod 8 o qualche altro, non penso cambi qualcosa. Inoltre ho provato e non ci sono riuscito: puoi anche lasciar perdere la mia idea.
LOL Guarda che esiste il motivo perchè il mod 4 va bene :lol:
enigma ha scritto:Curiosamente sei assai pronto a fare le pulci fino all'ultimo alle dimostrazioni altrui ma quando si tratta di risposte tue va tutto bene ( http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 740AAAZVxO : notare che sul polinomio hai scritto due righe senza spiegare un minimo della teoria che ci sta dietro :shock: )
Per me ho scritto anche abbastanza visto la banalità di quei problemi, e non mi pare che ci fosse qualcosa di equivoco o campato per aria. :?
enigma ha scritto:..quindi se ti dà fastidio che io tenti di rispondere quando per giorni nessun altro si neanche anche degnato di guardare il tuo problema, figurarsi risponderci, non lo farò più; hai solo da dirlo. Saluti
A me fa piacere che qualcuno risponda, anzi..solo non capisco perchè ti stai indirizzando su questo tono; ti ho solo fatto notare delle imprecisioni, se poi vuoi sentirti dire che è tutto ok è un altro discorso.. :?:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Non voglio sentirmi dire che è tutto ok, anzi le critiche sono ben accette. Facciamo che ci provo una volta ancora poi altrimenti lascio perdere. Ah, mi potresti spiegare una cosa: com'è che quando io ti dissi che se $ 25|2^{4x+2}+1 $ allora per forza x=2 (mod 5) tu mi rispondesti (testuali parole) "no, no, dimostrala come vuoi, basta solo che non applichi quello agli esponenti perché oltre ad essere brutto è anche sbagliato", e adesso che lo dice TBPL (con tutto il rispetto per lui e per te) va bene? Così non mi faciliti certo il lavoro... Saluti
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

jordan ha scritto:Ci chiarisci solo da dove esce il 41? Surprised
Se il motivo è filosofico, allora poteva essere anche $ 4999 $, non sarebbe cambiato nulla :lol:
Se invece devo spiegare perché, è solo casoso:
Mettiamo che $ 41\cdot5\mid4^{\frac{2x+1}{5}}+1 $. Allora l'altro fattore deve essere una potenza di $ 5 $, ma è $ 5\pmod25 $ (provare il contaccio per credere...), quindi questo avviene raramente. Ed è facile convincersi che $ 4^{\frac{2x+1}{5}}+1 $ è una potenza di $ 41 $ o di $ 5 $ abbastanza raramente...

<enigma> ha scritto:Non voglio sentirmi dire che è tutto ok, anzi le critiche sono ben accette. Facciamo che ci provo una volta ancora poi altrimenti lascio perdere. Ah, mi potresti spiegare una cosa: com'è che quando io ti dissi che se $ 25|2^{4x+2}+1 $ allora per forza x=2 (mod 5) tu mi rispondesti (testuali parole) "no, no, dimostrala come vuoi, basta solo che non applichi quello agli esponenti perché oltre ad essere brutto è anche sbagliato", e adesso che lo dice TBPL (con tutto il rispetto per lui e per te) va bene? Così non mi faciliti certo il lavoro... Saluti
$ ord_{25}(4)=10 $ può essere un modo carino per dire "fatevi tutti i casi, che io non ho voglia" :lol: . Sapendo un po' più di teoria, questo implica che se $ x\equiv\frac{10}{2}\pmod{10} $, allora $ 4^x\equiv-1\pmod{25} $. Gli esponenti non si comportano sempre bene, modulo roba... Esempio: prova a vedere cosa fanno le potenze di $ 4 $ modulo $ 5 $ guardando l'esponente modulo $ 3 $...
Se poi hai dei dubbi, sono disposto a chiarire :wink:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

<enigma> ha scritto:Ah, mi potresti spiegare una cosa: com'è che quando io ti dissi che se $ 25|2^{4x+2}+1 $ allora per forza x=2 (mod 5) tu mi rispondesti (testuali parole) "no, no, dimostrala come vuoi, basta solo che non applichi quello agli esponenti perché oltre ad essere brutto è anche sbagliato", e adesso che lo dice TBPL (con tutto il rispetto per lui e per te) va bene?
TBPL sapeva il perchè valeva "per forza", a differenza te non ti davi ragione del perchè a volte usi i mod 4 e i mod 5 agli esponenti.. Oltretutto una casistica completa è sempre accettata.
@i lettori della soluzione di TBPL: è stato usato in modo implicito ( :roll: ) il fatto che se $ (x,p) \in \mathbb{Z} \times \mathbb{P} $ allora $ \text{gcd}(x+1,\phi_p(x)) \mid p $..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

wow

Messaggio da <enigma> »

Ho scoperto adesso che quella è una fattorizzazione aurifeuilliana! Ecco dove l'avevo già vista!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

E' l'identità di Sophie-German ..

Comunque su google
...cercando aurifeulliana ha scritto:La ricerca di - aurifeuilliana - non ha prodotto risultati in nessun documento.

Suggerimenti:

Assicurarsi che tutte le parole siano state digitate correttamente.
Provare con parole chiave diverse.
Provare con parole chiave più generiche.
:roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Rispondi