Giochino geometrico

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Davide90 ha scritto:Però farlo "svuotando" il cubo in base alle proiezioni è facile, è molto più impegnativo farlo per addizione di cubi a partire da zero.
E' una buona tecnica (eccellente!), ma non funziona mica sempre... Provala nel 10°. :roll:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Si, lì ovviamente difficilmente dà buoni esiti. :D
Però per me il 10 è sembrato il più facile... probabilmente perchè ragionando sulle scale modali in musica si utilizza lo stesso identico procedimento di "slittare" gli accordi alla riga successiva.

Ma anche a voi nel 9 impazzisce, e non dà alcun pallino (nè giallo nè verde) anche se è corretta sia la proiezione che il numero di cubi? :roll:
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Davide90 ha scritto:Si, lì ovviamente difficilmente dà buoni esiti. :D
Però per me il 10 è sembrato il più facile... probabilmente perchè ragionando sulle scale modali in musica si utilizza lo stesso identico procedimento di "slittare" gli accordi alla riga successiva.
Io preferisco la soluzione più "simmetrica" di inscrivere un tetraedro regolare nel cubo e tracciare i suoi spigoli...
Ma anche a voi nel 9 impazzisce, e non dà alcun pallino (nè giallo nè verde) anche se è corretta sia la proiezione che il numero di cubi? :roll:
No, ma quel programmino è crivellato da bug piuttosto evidenti, quindi non mi stupirei molto di ciò.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Davide90 ha scritto:Karlosson potrà non ascoltare disegno per i prossimi 8 anni! :P
Cosa intendi? :?: :?:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Nel senso che se riesci a fare quel giochino, vuol dire che sei perfettamente in grado di capire il programma di disegno senza alcun sforzo, per medie e superiori (come la maggior parte di noi, penso :D ).
Molti professori di disegno non sono in grado di pensare e "vedere" in tre dimensioni (compresa quella che ho avuto io XD), e al primo disegno un po' più complesso commettono degli errori nell'individuare qualche punto, che dipendono da una visualizzazione geometrica non corretta.
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Vabbè ma alle superiori cosa si fa? Assonometrie, proiezioni e poca prospettiva :roll:

Almeno, questo da noi :cry:
Daedalus
Messaggi: 42
Iscritto il: 02 set 2009, 11:33
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Daedalus »

Bellissimo!!! L'ho "divorato" ieri sera...
Davvero carino.
Bravo Karlosson

In ogni modo concordo in tutto e per tutto con davide90... sia sullo svuotamento (alcuni venivano solo svotando ;) ) sia per il ragionamento musicale per il 10 (pensata la stessa cosa! XD)
A mathematician is a device for turning coffee into theorems. Paul Erdos

If equations are trains threading the landscape of numbers, then no train stops at pi.

Black holes result from God dividing the universe by zero.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Davide90 ha scritto:Molto molto bello!!
Karlosson potrà non ascoltare disegno per i prossimi 8 anni! :P
Però farlo "svuotando" il cubo in base alle proiezioni è facile, è molto più impegnativo farlo per addizione di cubi a partire da zero.
Adesso che ci penso,anch'io facevo la tecnica dello svuotamento;quanto al disegno,vedi l'allegato qui:è meglio che ascolti.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi