Oliforum contest 2009?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
thebon90
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 feb 2008, 14:35
Località: Perugia

Messaggio da thebon90 »

il primo mi sembra fattibile.. gli altri ancora non so.. aspetto l'illuminazione... :)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Il primo diciamo che è ad un livello "accettabile" (non si intende che io lo abbia finito... ma che sono arrivato ad un punto interessante).
Gli altri sono fin troppo difficili porca puttana xD
L'esercizio 2 sa di pallosissimo... ma probabilmente sono io che non lo so fare xD
Il 3 non lo riesco a valutare dato che di geometria sono una pippa.
Il 4 forse (E DICO FORSE) è abbordabile anche se ancora devo avere un'idea... ma il testo non aiuta, per capirlo ci si mette 4 anni xD
Il 5 l'ho letto e lasciato là... vedendo autore e numero di esercizio xD

p.s. Se questi sono più facili di quelli dell'anno scorso non oso immaginare quelli dell'anno scorso xD
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Io sto provando a risolvere il 3° xkè mi sembra il più facile e credo che proverò a risolvere il 5°...e sono di prima media...
Cmq x il 3° ho un programma sul computer,quindi è abbastanza facile! :D
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Mi inchino ai tuoi piedi Karlosson :P Sei il primo a giudicare facile un problema di Gabriel :lol:

@dario2994: il numero dell'esercizio è riferito all'ordine di tempo in cui è stato pensato il problema :lol: cmq si, sono in media più facili..(anche se la cosa è soggettiva)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

io sto provando il 2 e devo dire che semplice non lo è...soprattutto perchè come disuguaglianza è un po' strana e procedo un po' a tentoni (non ho idea se quello che cerco di dimostrare in un passaggio è vero o falso!!!). Comunque dai testi sembrano tutti tranne il primo un po' spaventosi...

@Karlosson:perchè ripeti in ogni post che sei di prima media??Ormai lo sa tutto il forum :lol:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Bò,non si sa mai;in ogni caso se fai un disegno e lo guardi di risulta facile,sopratutto se puoi muoverlo.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Ho cambiato idea sul problema 2... ho trovato una strada... certo non è un problema molto tradizionale xD

edit: ho trovato un modo senza derivate :)
Ultima modifica di dario2994 il 28 set 2009, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Dopo vari passaggi arrivato a un punto (forse) morto nell'1 e tentato il 3 coi vettori ma non vado da nessuna parte...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Bò,non si sa mai;in ogni caso se fai un disegno e lo guardi di risulta facile,sopratutto se puoi muoverlo.
Ora inchino anche la testa :idea: :idea: :idea:
dario2994 ha scritto:edit: ho trovato un modo senza derivate :)
Si, non è troppo tradizionale, comunque cercate di non postare suggerimenti e/o strade sbagliate x altri utenti..Lo stesso vale x GiuseppeR :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

jordan ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:Bò,non si sa mai;in ogni caso se fai un disegno e lo guardi di risulta facile,sopratutto se puoi muoverlo.
Ora inchino anche la testa :idea: :idea: :idea:
Ho espresso un commento personale...
P.S.@jordan:si può mandare da gmail a hotmail?Se no,posso mandare solo a "leonettipaolo@gmail.com"?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

karlosson_sul_tetto ha scritto:P.S.@jordan:si può mandare da gmail a hotmail?
:shock:

Ovvio che si
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

beati voi che andate avanti: io non ho neanche letto gli altri e mi sono afflippato sull'uno...
sono abbastanza convinto che ciò che sto cercando di dimostrare sia qualcosa di noto, ma non si può mai dire...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Dopo averci pensato ho concluso che:
Il primo problema è fattibile (anche se tutt'ora non l'ho finito)
Il secondo problema... ho fatto una parte... la seconda mi viene una sfilza di calcoli xD
Il terzo boh
Il quarto è a mio parere il più bello della lista... complimenti a Pierfrancesco Carlucci chiunque sia xD
Il quinto boh

In generale la lista di problemi non è male... e neanche troppo difficile se io sono riuscito a cominciarne 3 xD
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Il primo autore credo lo sappiate chi sia.
Il secondo è lo stesso dell'edizione dell'anno scorso, con un'altra disuguaglianza.
Il terzo è noto a chi sia mai entrato nella sezione di geometria XD
Il quarto è Gebegb..
In generale la lista di problemi non è male... e neanche troppo difficile se io sono riuscito a cominciarne 3 xD
Ottimo :P
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

dopo 3 ore per arrivare a malapena ad 1/3 (anche se io penso sia molto meno) della soluzione dell'uno, ho alzato gli occhi e ho visto il quattro... mi sa che sono messi in ordine come nelle gare di cese.. solo che il 4 lo dovevate mettere al primo posto.. anche per bellezza, oltre che per facilità...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Rispondi