Giochino geometrico

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Giochino geometrico

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

(non so se debba andare qua,in mat ricreativa o nella cultura)

Le dieci "case".
Provate a risolverlo senza guardare il video;io sono riuscito a farli tutti correttamente tranne il 1°,2° e 10°nei quali ho messo troppi cubetti.
Il pallino verde accanto alla scritta significa che avete fatto esattamente la figura,ma ci avete messo troppi cubetti;il pallino giallo significa che avete fatto esattamente la figura e avete messo il numero minimo di cubetti possibili;quando non c'è il pallino,significa che non avete seguito corretamente lo "schema".
A voi il divertimento!
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Bello! Il 1° da fare ottimale è stupendo :D
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Eeeeh, ho fatto il 1°. Bello, bello! :o
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
djoko92
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 mag 2009, 18:20
Località: Cremona

Messaggio da djoko92 »

Bello!
---djoko92----

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Ma anche a voi il 6 e l'8 vengono con meno cubi di quelli che loro dicono essere necessari? per esempio nell'8 mi dà pallino verde con 12 e giallo con 16 :?
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Forse lo fanno per quelli che non sono proprio bravi:per non fare i problemi"troppo"difficili
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

julio14 ha scritto:Ma anche a voi il 6 e l'8 vengono con meno cubi di quelli che loro dicono essere necessari? per esempio nell'8 mi dà pallino verde con 12 e giallo con 16 :?
Sì, il problema credo sia risolvere la figura con esattamente il numero di cubi che ti danno loro, a prescindere che quel numero sia il minimo o no.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Agi_90 ha scritto:Sì, il problema credo sia risolvere la figura con esattamente il numero di cubi che ti danno loro, a prescindere che quel numero sia il minimo o no.
Mah, aggiungere cubetti ridondanti è decisamente facile! Ossia, si fa in tempo lineare nel numero di cubi possibili, anziché esponenziale come trovare una soluzione ottima.
Propendo per l'ipotesi che l'autore non si sia accorto delle configurazioni ottimali.
Ultima modifica di Tibor Gallai il 26 set 2009, 19:08, modificato 2 volte in totale.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
djoko92
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 mag 2009, 18:20
Località: Cremona

Messaggio da djoko92 »

Agi_90 ha scritto: Sì, il problema credo sia risolvere la figura con esattamente il numero di cubi che ti danno loro, a prescindere che quel numero sia il minimo o no.
credo anch'io
---djoko92----

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
Avatar utente
djoko92
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 mag 2009, 18:20
Località: Cremona

Messaggio da djoko92 »

Tibor Gallai ha scritto: Mah, aggiungere cubetti ridondanti è decisamente facile!
Anche questo è vero...
---djoko92----

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Tibor Gallai ha scritto: Mah, aggiungere cubetti ridondanti è decisamente facile! Ossia, si fa in tempo lineare nel numero di cubi possibili, anziché esponenziale come trovare una soluzione ottima.
Propendo per l'ipotesi che l'autore non si sia accorto delle configurazioni ottimali.
Sì questo lo so anche io. Ma non ho letto da nessuna parte che voleva la configurazione minima, e poi si trovava facilmente, dubito che l'autore non l'abbia trovata. E se vogliamo, con il numero indicato sembravano anche più belle :D
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Fatti tutti e 10, davvero bello come giochino, anche se alcuni venivano troppo facilmente :lol:
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Eh, il 3, 5 e 7 puoi farli per "scomposizione" della faccia superiore, il che ammazza la complessità.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Proprio bello... quasi quasi mi ci chiudo!
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Molto molto bello!!
Karlosson potrà non ascoltare disegno per i prossimi 8 anni! :P
Però farlo "svuotando" il cubo in base alle proiezioni è facile, è molto più impegnativo farlo per addizione di cubi a partire da zero.
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Rispondi