Piscina circolare con leone

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
mrossi
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:07

Piscina circolare con leone

Messaggio da mrossi »

C'è una piscina circolare, raggio R. Un nuotatore si trova al centro della piscina. C'è un leone a riva che lo aspetta, che sa correre a velocità costante v attorno alla piscina (non può nuotare) sia in un verso che nell'altro. A quale velocità minima dovrà nuotare il nuotatore per poter toccare riva senza essere raggiunto dal leone?
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

[url viewtopic.php?t=7952&highlight=demone+idrofoba]viewtopic.php?t=7952&highlight=demone+idrofoba[/url].
Quattro volte meno,credo :D :D (a dire la verità ho guardato quel che hanno scritto... :D :D :D :D ).
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
mrossi
Messaggi: 58
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:07

Messaggio da mrossi »

Ho visto la soluzione sul sito IBM, ma non mi convince molto la dimostrazione per cui quello descritto è il percorso ottimale...
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

In effetti non è spiegata molto bene. Il discorso di Marco è un modo un po' diverso ed un po' più preciso di arrivarci. Prova a dimostrare per passi che:
1) puoi supporre di partire a distanza 1/k dall'origine, in posizione diametralmente opposta a quella del leone;
2) puoi supporre che il percorso ottimale per la fuga non ripassi mai a distanza minore o uguale di 1/k dall'origine;
3) puoi supporre che il leone non cambi mai direzione;
4) puoi supporre che il percorso ottimale sia rettilineo.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Rispondi