inizio preparazione

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

inizio preparazione

Messaggio da nature92 »

Ciao a tutti..domanda già fatta un milione di volte immagino,però proprio non so da dove cominciare un po' di preparazione per una scuola d'eccellenza -mi "acconteterei" anche della scuola Galileiana di padova- :wink:
Allora..devo ancora cominciare la quarta, ho un po' di tempo spero! Nella matematica scolastica vado molto bene, ho anche una buona intuizione però ho scarse conoscenza della matematica olimpionica: solo un po' di basi di combinatoria fai da te per capirci..in rete e nel forum vedo che c'è molto materiale ma non so da dove partire, non riesco ad avere un approccio sistematico!!!!! anche perchè senza un libro davanti faccio ancora fatica a studiare :( quest'estate mi sono dedicato un po' ai giochi d'archimede,bene o male riesco a farne la maggior parte anche se non conto il tempo vabbè :roll: . Adesso dovrei salire di grado e scoprire ciò che non so esercizio dopo esrcizio?senza conoscenze non riesco a farli.. o dovrei leggere "che cos'è la mtematica?" per ampliare le mei basi? o partire da appunti di Gobbino e poi esercitarmi? oppure sto proprio sbagliando tutto ed è sufficiente una buona preparazione scolastica? spero di essermi fatto capire cosicchè riusciate a darmi una risposta completa, senza troppi link che mi causano più ansia e confusione! Grazie mille in anticipo.. :D
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sito di Massimo Gobbino, scarica e guarda i video, fai più esercizi possibile, partecipa al forum, sia questo che MathLinks. Appena c'è uno stage, cerca di andarci.
Nel tempo libero leggi il Courant&Robbins.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

Messaggio da nature92 »

ok grazie!da quali video consigli di incominciare?è indifferente? e con stage quali intendi??ci andrei volentieri ma non ne conosco!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

C'è scritta la difficoltà dei video, comincia da quelli facili.
Gli stage si fanno periodicamente e principalmente a Pisa, controlla gli annunci qui, anche per vedere le modalità di ammissione.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
djoko92
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 mag 2009, 18:20
Località: Cremona

Messaggio da djoko92 »

Io ho la tua età e come te ho l'obiettivo di entrare in una scuola d'eccellenza, e magari, se capita, di fare un risultato decente alle olimpiadi...
Ho iniziato da poco e sto facendo praticamente come ha scritto Tibor: guardando i video sul sito di Gobbino (ho guardato i più sempici di combinatoria e teoria dei numeri), utilissimi, poi ho "che cos'è la matematica?" e faccio gli esercizi dellle olimpiadi degli anni passati. Direi che i progressi iniziali sono incoraggianti e mi stimolano a continuare di questo passo... Ho anche scaricato le dispense di Santos (in inglese), segnalate qui insieme a moltissimo altro materiale da fph e il materiale sul sito di fph ma queste cose non le ho ancora guardate...
---djoko92----

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

nature92 ha scritto: oppure sto proprio sbagliando tutto ed è sufficiente una buona preparazione scolastica?
questa sicuramente è la cosa più sbagliata che puoi pensare.
L'importante per una buona preparazione è andare per gradi:
-prova a fare i giochi di archimede (cosa che hai già fatto)

-quando vedi che inizi a risolvere tranquillamente i problemi dei giochi di Archimede passa alla gara di Febbraio (magari lascia perdere all'inizio i dimostrativi). Questi sono problemi per cui bastano conoscenze base e un po' di intuito.

-Quando sarai a un buon livello anche qui potrai iniziare a guardare i video introduttivi sul sito di gobbino, per un'infarinatura generale.

-A questo punto prova a fare i problemi di livello cesenatico e oltre, e quando vedi comparire cose nuove, significa che è arrivato il momento di guardarti i video dello stage senior.
Da qui in poi puoi proseguire anche da solo.

Comunque non pensare che tutto questo sia fattibile in poco tempo. Anzi probabilmente per arrivare a un buon livello partendo da zero almeno un anno credo sia necessario, quindi è meglio non rimandare troppo.
Inoltre è necessario un impegno costante, anche a scapito di altre cose.
Consiglio:comprati il libro dei problemi delle Olimpiadi di Matematica , è veramente utile.
Buona fortuna :wink:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
nature92
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 set 2009, 15:03

Messaggio da nature92 »

grazie davvero,mi metterò di buon impegno, almeno ora so come muovermi! :) grazie anche a te djoko fammi sapere ogni tanto come continui la tua preparazione!
Avatar utente
djoko92
Messaggi: 24
Iscritto il: 06 mag 2009, 18:20
Località: Cremona

Messaggio da djoko92 »

ok visto che siamo circa allo stesso punto ci possiamo confrontare ogni tanto...
Buon lavoro ;-)
---djoko92----

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare."
( Igor Sikorsky )
Rispondi