Diofantea tranquilla... Cesenatico 97

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Diofantea tranquilla... Cesenatico 97

Messaggio da Fedecart »

Trovare tutte le soluzioni intere di
$ x^2+615=2^y $

Lasciatela a chi è agli inizi!
Emperorius
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 apr 2009, 00:34

Re: Diofantea tranquilla... Cesenatico 97

Messaggio da Emperorius »

L'unica soluzione intera è y=12 e x=+-59.
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Che senso ha postare la risposta senza soluzione così per ammazzare il problema, dopo che, tra l'altro, era anche stato scritto di lasciarla a chi è agli inizi?
dovrebbe essere istruttiva, così invece diventa inutile...
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Diofantea tranquilla... Cesenatico 97

Messaggio da ndp15 »

Emperorius ha scritto:L'unica soluzione intera è y=12 e x=+-59.
Con la dimostrazione siamo tutti più contenti :lol:
Ora ci penso io:
$ 615=2^y-x^2 $, analizzando il RHS modulo $ 5 $ si deduce che, con la $ x $ evidentemente dispari,$ y $ deve essere pari.
Riscrivo: $ 615=(2^{y'}-x)(2^{y'}+x) $ quindi $ 615 $deve essere scritto come prodotto di due fattori entrambi interi. Fattorizzo il LHS, scrivo l'elenco (non lungo ma che tralascio) di tutti i possibili casi, e cerco due fattori tali che la somma sia una potenza di $ 2 $. Van bene solo $ 5 $ e $ 123 $ da cui si ricavano le due soluzioni sopra scritte.

PS 1: è Cesenatico 95

PS 2: come si scrive bene $ y' $ se $ y $ è un esponente?
Ultima modifica di ndp15 il 15 ago 2009, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Codice: Seleziona tutto

a^{y'}
$ a^{y'} $

Comunque ok per la soluzione...veniva immediatamente anche modulo 3 senza scomodare il 5 :lol:
Emperorius
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 apr 2009, 00:34

Messaggio da Emperorius »

Alex90 ha scritto:Che senso ha postare la risposta senza soluzione così per ammazzare il problema, dopo che, tra l'altro, era anche stato scritto di lasciarla a chi è agli inizi?
dovrebbe essere istruttiva, così invece diventa inutile...
Non è vero che diventa inutile, dato che io sono agli inizi e posso aver sbagliato o dimenticato qualche soluzione. :wink:Purtroppo il procedimento non l'ho postato perchè ancora non so come scrivere le formule... :roll: mi servirebbe una bella guida
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Diventa utile se posti il procedimento e qualcuno te lo corregge :wink: ...per quanto riguarda le formule, io ho imparato facendole e guardando quelle scritte dagli altri...meglio che studiare "teoria delle formule in tex" :D
Emperorius
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 apr 2009, 00:34

Messaggio da Emperorius »

Alex90 ha scritto:Diventa utile se posti il procedimento e qualcuno te lo corregge :wink: ...per quanto riguarda le formule, io ho imparato facendole e guardando quelle scritte dagli altri...meglio che studiare "teoria delle formule in tex" :D
Ok hai ragione! :D la prossima volta ce la metto. Questa volta però era troppa la voglia di vedere in fretta se i risultati erano giusti o sbagliati :P
Rispondi