E se gli altri non vanno alle IMO...

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Io confermo la mia partecipazione. Non vorrei sembrare ansioso, ma non e` domani? :D Indicativamente a che ora dovrebbe cominciare? Per quanto riguarda Roma, e` al dipartimento di matematica, a La Sapienza?
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Messaggio da LudoP »

Carissimi,
ecco le ultime indicazioni per domani.
L'orario sara` 9-13.30 e 14.30-19, ma gli organizzatori locali magari potrebbero spostare di qualche minuto. Quanto ai luoghi:
- a Roma si fara` al DIpartimento di Matematica dellla Sapienza ("G.Castelnouvo") che si trova nella citta` universitaria (non lontano dalla stazione Termini: c'e` l'autobus 310 o la metropolitana B fino a Policlinico):
http://www.mat.uniroma1.it/menu-script/ ... =1&lang=it
Nell'atrio troverete chi vi guidera` all'aula E (piano terra).
- a Pavia si tratta di arrivare al Dipartimento di Matematica ("F. Casorati"), che si trova nel Polo Cravino, raggiungibile con l'autobus 3 dalla Stazione:
http://www-dimat.unipv.it/howtoget.php
e andare nell'aula Beltrami al piano terra.
- a Pisa e` al Dipartimento di Matematica - come avevate fatto ad indovinare? - ("L. Tonelli"), all'incrocio tra via S. Lorenzo e via F. Buonarroti; dalla stazione c'e` la LAM verde che ci si ferma vicino o il 4 (piu` raro) che ci si ferma proprio davanti:
http://www.cpt.pisa.it/orare/cartina.htm
e andare nell'aula Magna... al piano terra, ovviamente.
Portatevi qualcosa da bere, ma, come sapete, niente goniometro: penna, riga, compasso e basta.
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Grazie!
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

stefanos ha scritto:Grazie!
Sono dello stesso parere di Stoppia.
Sono il cuoco della nazionale!
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Andrea: ci vediamo li`, allora? :D
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

In bocca al lupo a tutti gli uomini di ferro!
Lavorate sodo, ragazzi, perché qui da Bremen i nostri contestant dichiarano dopo il primo giorno circa 90 punti!! :D
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

:o :o Complimenti
Forza ragazzi!
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
federiko97
Messaggi: 44
Iscritto il: 03 nov 2008, 20:36
Località: Roma

Messaggio da federiko97 »

Come sono andate le IMO degli altri a voi sfigati?

Tra l'altro ho sentito dire che i nostri prodi non sono andati poi cosi' bene il secondo giorno :? ... In compenso sembra che un certo Kirill, oltre a giocare eccellentemente a calcio, abbia fatto molto bene :D pare 42
Io credo che alcune entità superiori, pur non avendo odore, possano esistere. Esse influenzano le nostre vite in maniera che nessuno scienziato può comprendere.
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

A noi sfigati sono andate come potevano andare. Cosa ha fatto un certo tizio buffo di nome piever (de Bergerac)?
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Alex90
Messaggi: 260
Iscritto il: 25 mag 2007, 13:49
Località: Perugia

Messaggio da Alex90 »

Complimenti a tutti...a quando i risultati ufficiali?
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Scusa Stoppia, solo ora leggo che ci dovevamo vedere lì, ma alla fine ci siamo visti lo stesso lì, quindi pazienza se non avevo letto il tuo post.
Come si potrà intuire dalla soluzione dell'esercizio 5 di Stoppia (c'è un asterisco in cui dice che una parte della soluzione l'ho trovata io), le IMO degli altri, almeno a Roma, hanno seguito lo stile del pre-IMO: la mattina si è lavorato singolarmente, il pomeriggio in gruppo. Comunque non ci lamentiamo, abbiamo risolto complessivamente quattro esercizi e mezzo, ed eravamo solo io, Stoppia, Stoppia 2 e un ragazzo (mi pare che si chiami Federico), che anziché fare il cane da guardia, ha collaborato alla risoluzione del problema 4 alla lavagna. Purtroppo il problema 2 l'ho finito di risolvere la sera, mentre sul 6 non abbiamo avuto grandi idee.
Insomma, a Roma le IMO degli altri sono state una competizione molto informale, e anche sugli orari abbiamo fatto un po' come ci pareva (io sono arrivato alle dieci perché c'era molto traffico da Sabaudia a Roma, poi come si potrà notare dal mio foglio delle soluzioni, le ho scritte tutte il pomeriggio, e con i tempi abbiamo un po' sforato, proprio in stile pre-IMO).
E a voialtriimodeglialtristi, come è andata a Pavia e a Pisa? (Mi pare che non ci fossero altre sedi).
E a voi tedeschi come è andata il secondo giorno? Mi fa piacere che vi siate fatti valere anche nel calcio, spero che abbiate riscattato la sconfitta di Kragujevac!
Ultima modifica di Anér il 17 lug 2009, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

A Pisa non si sono tenute per mancanza di partecipanti.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ciao a tutti, qui Brema. I nostri stanno per entrare in coordination a battagliare sulla correzione del 4 (molto facile perdere punti: dettagli sulla verifica alla fine, denominatori...). Ancora molto incerto il colore delle medaglie. Comunque non dovremmo avere sfigurato rispetto ai diretti concorrenti. Punteggi mediamente alti (l'1 era faacile!), sia tra i nostri sia in generale, anche se la geometria è insidiosa. E' presto per fare previsioni. Nel torneo di calcio invece 'szero tituli', nonostante l'ingresso in squadra di due ragazze islandesi. Oggi si chiudono le votazioni per miss IMO. L'organizzazione non tiene fede alla fama dei tedeschi; stasera il logistico capo fa una conferenza su 'chaos theory and unsolved problems'. :roll:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Anér ha scritto:Scusa Stoppia, solo ora leggo che ci dovevamo vedere lì, ma alla fine ci siamo visti lo stesso lì, quindi pazienza se non avevo letto il tuo post.
Come si potrà intuire dalla soluzione dell'esercizio 5 di Stoppia (c'è un asterisco in cui dice che una parte della soluzione l'ho trovata io), le IMO degli altri, almeno a Roma, hanno seguito lo stile del pre-IMO: la mattina si è lavorato singolarmente, il pomeriggio in gruppo. Comunque non ci lamentiamo, abbiamo risolto complessivamente quattro esercizi e mezzo, ed eravamo solo io, Stoppia, Stoppia 2 e un ragazzo (mi pare che si chiami Federico), che anziché fare il cane da guardia, ha collaborato alla risoluzione del problema 4 alla lavagna. Purtroppo il problema 2 l'ho finito di risolvere la sera, mentre sul 6 non abbiamo avuto grandi idee.
Insomma, a Roma le IMO degli altri sono state una competizione molto informale, e anche sugli orari abbiamo fatto un po' come ci pareva (io sono arrivato alle dieci perché c'era molto traffico da Sabaudia a Roma, poi come si potrà notare dal mio foglio delle soluzioni, le ho scritte tutte il pomeriggio, e con i tempi abbiamo un po' sforato, proprio in stile pre-IMO).
E a voialtriimodeglialtristi, come è andata a Pavia e a Pisa? (Mi pare che non ci fossero altre sedi).
E a voi tedeschi come è andata il secondo giorno? Mi fa piacere che vi siate fatti valere anche nel calcio, spero che abbiate riscattato la sconfitta di Kragujevac!
Mi rendo conto ora (un po' tardi) che c'era ben poco da scherzare nell'aver preso alla leggera una competizione come le IMO degli altri, benché non ufficiale. Perciò scusatemi, soprattutto gli organizzatori, cercherò in futuro di affrontare più seriamente le manifestazioni.
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

E adesso?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi