Maturita` 2009 - BUONA FORTUNA!

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg »

Le tracce erano molto belle, specialmente Zeno, saggio scientifico (che ho fatto) ed il tema storico.

@piever : domani ci devi assolutamente fare sapere quando sara' il tuo orale. Ho anche scoperto di avere un finto naso per carnevale. XD
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Anch'io "La Coscienza di Zeno" e dovrebbe essere andato abbastanza bene, insieme a Pirandello sono i due autori che so meglio...

La traccia sull'amore e l'innamoramento mi ha lasciato un po' perplesso appena ho letto il titolo! :shock:

Tesi per domani? XD
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Quella sull'amore l'ho fatta io, ma più che altro perché so fare solo il saggio breve... Comunque a stare attenti si poteva benissimo evitare di cadere nel banale. Zeno piuttosto non vi è sembrato un po' bruttino? Io l'ho letto il libro, secondo me avrebbero potuto mettere sia testi che domande decisamente migliori.
Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 »

Si è vero, infatti io ho fatto riferimenti nell'approfondimento alla morte del padre e quella di Guido (decisamente più interessanti).

Quello sull'amore aveva dei bei documenti, sono sicuro che si poteva fare anche lì un buon tema. Come titolo però subito mi aveva stupito, me li aspettavo quasi tutti su costituzioni e robe pallose del genere... :)
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Ahahah è vero infatti per fortuna che c'erano quei due: gli altri li ho letti mi facevano cadere le braccia...
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Buona fortuna per la seconda prova! Vero, Pietro? XD
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Visti in velocità i testi dei problemi e dei quesiti di matematica, ho la strana sensazione che tra gli utenti del forum nessuno vada in crisi :lol:
In bocca al lupo quindi solo agli studenti del classico e delle scuole professionali, agli altri non serve.
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

Come vi e` andata? Io ho fatto il primo problema (quello con $ $e^{-x}\sum_{i=0}^n \frac{x^i}{i!}$ $), e i quesiti 1, 2, 6, 7, 8: il primo era quello con $ $\int_{-b}^b |x-a| dx$ $, il secondo quello delle funzioni da $ $A=\{1, 2, 3, 4\}$ $ a $ $B=\{a, b, c\}$ $ (ne voleva di iniettive, suriettive, biiettive), il 6o era sul metodo di Newton per approssimare la radice di sin x = 0 partendo con x = 3, il 7o chiedeva di dimostrare che $ ${n\choose{k+1}} = {n\choose k} \frac{n-k}{k+1}$ $ e l'8o dava la media delle eta` di un certo gruppo di persone e la media delle eta` degli uomini e delle donne, e chiedeva di trovare il rapporto tra numero di uomini e numero di donne.
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

che stupidata la prova di matematica, in un'ora scarsa ho fatto 2 problemi e 9 quesiti :lol:
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

julio14 è Giulio Bresciani? Perchè hanno fatto vedere poco fa su canale5 l'intervista a questo ragazzo :)
stefanos
Messaggi: 229
Iscritto il: 02 giu 2008, 13:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stefanos »

OMG voglio scaricarmi quel tg!
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
[quote="Tibor Gallai"]Alla fine sono macchine di Turing pure loro, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:che stupidata la prova di matematica, in un'ora scarsa ho fatto 2 problemi e 9 quesiti :lol:
senti per favore :roll:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Oddio, l'intervista di julio14 è troppo da vedere. A che ora l'hanno mandata in onda? Ma era un tg locale?

Comunque, stamattina prova non facile (indipendentemente dall'opinione di Gabriel). Mi sono impicciato soprattutto su "neque ad eius qui punitur aliquem aut castigat verbis sed reipublicae utilitatem referri" perché la costruzione era molto ingarbugliata...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

http://www.video.mediaset.it/mplayer.ht ... i_tg5_2008

dopo un paio di min si vede giulio :D
Avatar utente
Desmo90
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 lug 2007, 16:23
Località: sulla retta critica a nord di 1/2

Messaggio da Desmo90 »

stefanos ha scritto:Come vi e` andata? Io ho fatto il primo problema (quello con $ $e^{-x}\sum_{i=0}^n \frac{x^i}{i!}$ $), e i quesiti 1, 2, 6, 7,
idem solo che al posto del 6 ho fatto il 3.
Rispondi