x^2=y^p+1

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

x^2=y^p+1

Messaggio da piever »

Sia p un primo dispari. Siano x e y interi positivi tali che $ x^2=y^p+1 $

Si dimostri che $ p|x $

P.S. "Per il teorema di Mihailescu l'unica soluzione possibile è p=3, x=3, 2=2 e nello specifico 3|3 da cui la tesi" NON è una dimostrazione valida, a meno che non siate così gentili da postare sul forum una dimostrazione puramente elementare del suddetto teorema...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Re: x^2=y^p+1

Messaggio da kn »

piever ha scritto:"Per il teorema di Mihailescu l'unica soluzione possibile è p=3, x=3, 2=2 e nello specifico 3|3 da cui la tesi" NON è una dimostrazione valida, a meno che non siate così gentili da postare sul forum una dimostrazione puramente elementare del suddetto teorema...
Non è che per caso ti sei dato la zappa sui piedi da solo?
Moltiplicando l'equazione per -1 otteniamo $ \displaystyle~(ix)^2=(-y)^p-1 $ e concludiamo con questo tuo post (a meno che non valga solo per gli interi :oops: )
No, eh? Vabbè perdonatemi... so a malapena cos'è un anello :cry: :oops:
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Se hai idee per riadattare l'altra dimostrazione, postale. Ma ti consiglierei di cercare altre strade, perché l'idea degli interi di Gauss nell'altro problema serviva per fattorizzare $ x^2+1 $ come $ (x+i)(x-i) $. Tu qui vorresti usarli per fattorizzare $ x^2-1 $ che però si fattorizza comunque...

Magari al ritorno dal preimo se ancora nessuno ha risolto dò un hint.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Alur io non ho affatto concluso... anzi forse ho incasinato ma ho ricondotto il problema a dimostrare l'impossibilità di:
$ 2^{kp-2}a^p=b^p\pm 1\ \ \ \ (a,b,k)\subset\mathbb{N}\ \ 2\nmid{(a,b)} $
Ovviamente c'è la soluzione p=3,a=1,b=1... ma quella equivale a quella evidenziata nel problema originale da piever.
Non posto la dimostrazione per arrivare fino a qui perchè penso che da qua non si conclude una mazza xD
Qualcuno dice se ho toppato tutto oppure se vado avanti per questa strada concludo...
edit: su consiglio di kn ho corretto un piccolo errorino
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Uhm, bon, giusto per accelerare i tempi, ecco l'hint.

Sia a e b una coppia che soddisfa quell'equazione (cioè a^2=b^p+1 con (a,p)=1). Si consideri l'equazione di Pell x^2-by^2=1.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Rispondi