[annuncio] Stage di Preparazione Olimpica Romano (2009)

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

[annuncio] Stage di Preparazione Olimpica Romano (2009)

Messaggio da PFR »

Stage di Preparazione Olimpica Romano (2009)

-------
-------

Lo Stage di Preparazione Olimpica Romano si propone di trattare alcuni dei contenuti chiave in vista di gare e giochi matematici, in particolare le Olimpiadi, attraverso l’analisi ragionata dei principali argomenti della matematica di base.

Dove.

Lo Stage si svolgerà a Roma presso l'Istituto "Galileo Galilei", via Conte Verde 51 (Metropolitana linea A, fermata Manzoni oppure Vittorio Emanuele).

Chi.

Lo Stage è rivolto a studenti che nell'a.s. 2008/2009 abbiano frequentato un anno di corso di istruzione secondaria superiore precedente all'ultimo.
Possono partecipare anche studenti provenienti da fuori Roma, a condizione che provvedano in proprio alla sistemazione o agli spostamenti necessari.
Qualora le richieste superino le disponibilità, gli organizzatori potranno ricorrere ad un'apposita prova di ammissione. Gli aspiranti verranno informati per tempo circa luogo, tempi e modalità di svolgimento dell'eventuale prova di ammissione.
Alcuni studenti potranno essere direttamente invitati allo Stage sulla base dei risultati ottenuti nelle precedenti gare o sulla base di accordi a livello organizzativo.

Quando.

Lo Stage si svolge all'inizio di luglio 2009.
E' previsto un corso iniziale di 3 giornate intere (la mattina dalle 9.30 alle 13, il pomeriggio dalle 14 alle 17), più una mezza giornata, più una giornata conclusiva dedicata a commenti e integrazioni, con una prova finale di valutazione.
Tempi e orari dettagliati saranno comunicati per e-mail ai partecipanti.

Come.

Il corso iniziale (da mercoledì 1° luglio a venerdì 3 luglio) è diviso in 3 temi:
- aritmetica e algebra,
- combinatoria,
- geometria.
Ogni tema è articolato in:
- un modulo introduttivo (consistente in una lezione frontale);
- un modulo laboratoriale (consistente in una serie di attività ed esercizi da svolgere per gruppi, sotto la guida dei docenti, seguiti da risoluzione e discussione conclusiva).
La mattina di sabato 4 luglio sarà dedicata a commenti, chiarimenti, esercizi rimasti in sospeso, integrazioni.
La giornata conclusiva, prevista per mercoledì 8 luglio, è così articolata:
- al mattino: commenti e integrazioni;
- al pomeriggio: prova di valutazione a conclusione dello Stage.
La prova di valutazione contiene alcuni problemi tra quelli già assegnati nello Stage ed alcuni problemi nuovi.
Lo Stage richiede l'impegno dei partecipanti alla frequenza di tutte le attività previste.

Certificazione.

Un attestato di partecipazione allo Stage verrà inviato a tutti coloro che avranno frequentato almeno 8 dei 9 moduli complessivi, tra cui obbligatoriamente la prova finale di valutazione.
La valutazione ottenuta non compare nell'attestato e non influisce sul suo rilascio.
Le valutazioni conseguite non verranno rese pubbliche e saranno comunicate solo ai diretti interessati. Dietro loro richiesta, i partecipanti potranno ricevere, in aggiunta all’attestato di partecipazione, un certificato contenente l'indicazione della valutazione riportata nella prova finale.

Scadenze.

La richiesta di iscrizione allo stage deve essere inviata all'indirizzo e-mail spor_2009@libero.it entro il 7 giugno 2009.
La domanda dovrà essere conforme allo schema riportato qui di seguito.

-------
-------

Schema di domanda di ammissione
allo Stage di Preparazione Olimpica Romano (2009)
(da compilare ed inviare all'indirizzo e-mail spor_2009@libero.it ).

-------


Io sottoscritt(a/o) ....................................................... ,

nat(a/o) a ............................ il ......................... ,

con domicilio in (via/piazza) .................................................................. n. … ,
località .................................................. prov. ................ cap. ...... ,
recapito telefonico: ......................... ,
e-mail: ........................................ ,

frequentante nell'a.s. 2008/2009 l'anno di corso .............
della scuola ...........................................................................
nel comune di ........................................... ,

chiedo di essere ammesso allo Stage di Preparazione Olimpica Romano, che si terrà a Roma a partire dal 1° luglio 2009, a cura della Commissione Olimpiadi di Matematica dell'Unione Matematica Italiana.

Dichiaro a tale proposito di voler partecipare all'intero Stage, nei luoghi e nei tempi che mi verranno comunicati all'indirizzo e-mail sopra riportato, comprese le eventuali variazioni di programma che potranno intervenire, secondo le modalità di selezione e di svolgimento stabilite dagli organizzatori.

In fede,
(nome e cognome)


Luogo e data.
Ultima modifica di PFR il 27 mag 2009, 00:34, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Che bello, è molto interessante come iniziativa, penso di partecipare....

Ma per chi di Roma è andato a Cesenatico ci sono problemi per partecipare? (si vociferava così... :| )
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

Avrei 3 domandine.. :D
1) Per chi è pensato? Intendo a che livello sono le spiegazioni e i problemi, per chi è alle prime armi, livello Febbraio, livello Cesenatico o quale?
2) Il punteggio della prova finale verrà considerato più avanti (magari per qualche selezione) oppure cadrà nel dimenticatoio?
3) Quanti saranno più o meno i partecipanti?

Grazie mille della risposta :D
CUCCIOLO
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da PFR »

Federiko ha scritto:Avrei 3 domandine.. :D
1) Per chi è pensato? Intendo a che livello sono le spiegazioni e i problemi, per chi è alle prime armi, livello Febbraio, livello Cesenatico o quale?
Beh .. la cosa non è del tutto preconfezionata. Dipende anche dal pubblico, dall'interazione che si crea, etc.

In ogni caso, due aspetti sono da tenere presenti:

1. La politica generale è di fare stage locali di livello introduttivo, casomai di approfondimento e di consolidamento, ma non tecnicamente "avanzati". Per questi ci sono gli stage di Pisa, e ovviamente lo studio individuale. Lo stage locale deve servire a fornire basi solide in quantità rassicuranti. E per sperare che i potenziali campioni non sfuggano per il motivo che magari non hanno neppure avuto modo di ricevere le basi più essenziali.

2. Come livello di comprensione, le differenze per fare BENE le prove da Archimede a Cesenatico (estremi inclusi) non sono poi così elevate. Quanti fanno sopra ai 90 a febbraio in tutta Italia? Non molti di più di quanti stanno da 30 in sù a Cesenatico. E quanti prendono almeno 100 ad Archimede? Non credere che siano poi così tanti. Se pensi ai testi di Cesenatico, vedi facilmente che per farli bene non serve molto altro rispetto a quello che già serve per fare bene Archimede e febbraio.
2) Il punteggio della prova finale verrà considerato più avanti (magari per qualche selezione) oppure cadrà nel dimenticatoio?
Escluderei che il punteggio in sé possa avere un peso.
Quello che uno eventualmente impara, invece, potrà avere influenza sul partecipante, magari non solo nelle olimpiadi.
3) Quanti saranno più o meno i partecipanti?
A dire il vero non lo sappiamo ancora.
E' la prima volta che si tenta di fare uno stage locale estivo.

E' parso il momento migliore per non avere intralci con il calendario scolastico e per potersi concentrare totalmente. Certo, serve una certa motivazione ... non si sa proprio quanti possano essere interessati. In ogni caso, non vorremmo andare oltre le 50 persone, ma c'è da dubitare che ci saranno tutti questi aspiranti. Si vedrà...

Comunque ci hanno promesso che l'aula sarà fresca (aria condizionata).
Ciao.
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

io ho mandato la mail :D
VictorJames
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2009, 23:03

Messaggio da VictorJames »

ciao, scusami, io sarei interessato, però dal 7 luglio (compreso) sono impegnato, quindi non è che mi potresti far sapere la data della giornata conclusiva??
thanks... :D
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da PFR »

VictorJames ha scritto:ciao, scusami, io sarei interessato, però dal 7 luglio (compreso) sono impegnato, quindi non è che mi potresti far sapere la data della giornata conclusiva??
thanks... :D
mercoledì 8 luglio la giornata finale, con chiarimento di dubbi e prova scritta.
VictorJames
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2009, 23:03

Messaggio da VictorJames »

ok... grazie... però, visto che non sono sicuro di essere libero l'8 luglio, semmai mi dovessi iscrivere, posso rinunciare alla giornata finale??
scusa per il disturbo e grazie di tutto... :D
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da PFR »

VictorJames ha scritto:ok... grazie... però, visto che non sono sicuro di essere libero l'8 luglio, semmai mi dovessi iscrivere, posso rinunciare alla giornata finale??
scusa per il disturbo e grazie di tutto... :D
Le cose stanno così: al momento della domanda, tu dichiari di voler frequentare tutto quanto lo Stage. Questo perché, per avere una certa serietà e continuità nella didattica, vorremmo evitare il più possibile gente che scompare o riappare da una lezione all'altra.

Dopo di che, di sicuro non mettiamo nessuno in castigio se salta qualche lezione. Tieni conto però che, se non fai la prova finale, non avrai il certificato di partecipazione allo Stage [ammesso che la cosa possa interessarti o servire a qualcosa]. Regolati un po' come credi... ciao.
VictorJames
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 mag 2009, 23:03

Messaggio da VictorJames »

ok, grazie mille!! allora mi iscrivo, e spero tanto di essere libero anke l'8... grazie ancora... :D
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Ho appena confermato l'invito mandatomi via mail... ci sarò anche io, purtroppo però è probabile che non possa eseguire il test finale perchè parto...
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

E-mail inviata...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

E-mail inviata anche io....
Avatar utente
PFR
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

aggiornamento

Messaggio da PFR »

I termini per le domande sono scaduti ieri. Le richieste hanno superato qualsiasi previsione: sono quasi 250.

Da un lato, questo ci fa enormemente piacere: si vede che c'è l'interesse verso le nostre attività è molto più esteso di quello che si potrebbe pensare.

Tuttavia, l'enorme numero di domande implica la necessità di effettuare una prova di ammissione. La prova si svolgerà

mercoledì 17 giugno

presso l'Istituto "Galileo Galilei" di Roma (via Conte Verde 51, metro linea A Manzoni o Vittorio Emanuele) in questi orari:

- per il biennio (1° o 2° nell'a.s. 2008/2009), alle ore 9.30;

- per il triennio (3° o 4° nell'a.s. 2008/2009), alle ore 13.30.

Ci dispiace che la maggior parte degli interessati non potrà partecipare allo Stage, ma per chi vorrà non mancheranno altre occasioni.
Ultima modifica di PFR il 08 giu 2009, 22:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

Quanti ne vengono selezionati?E in che cosa consisterà al prova?
Rispondi