Testi di matematica

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Testi di matematica

Messaggio da Giuseppe R »

Salve, per chi conosce le basi di combinatoria, ma vorrebbe approfondire preferibilmente su un libro, cosa consigliate???
Ho dei problemi con le dimostrazioni di geometria (soprattutto analitica, ma tutta in generale, sono un caso abbastanza disperato), secondo voi dovrei comprare un libro (se si, quale?) o fare qualcos'altro (per approfondire a livello febbraio - Cesenatico)?
Però mi raccomando per chi mi da dei consigli, NON i libri in inglese
Grazie 1000 a chiunque mi risponda, faccio affidamento sulla vostra esperienza
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Re: Testi di matematica

Messaggio da Tibor Gallai »

Giuseppe R ha scritto:Però mi raccomando per chi mi da dei consigli, NON i libri in inglese
Scusa, ma questo mi ha fatto ridere. :D
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Beh, dai, per il livello che serve a lui ce n'è di roba più che decente in italiano.
Comunque, Giuseppe, effettivamente è meglio iniziare a farci l'abitudine all'inglese.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

julio14 ha scritto:per il livello che serve a lui ce n'è di roba più che decente in italiano.
Dai, ora non insultarlo...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Mi sto gia dando da fare con l'inglese, ma non sono ancora pronto ad affrontare un intero libro, è per questo che mi servirebbero dei buoni libri, non di quelli per chi punta alle IMO (so che di buoni a quel livello ci sono quasi solo in inglese), ma di un livello inferiore
Poi quando sarò pronto mi comprerò un buon libro in inglese, ma mi serve qualcosa per il periodo del biennio.... grazie comunque
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

Giuseppe R ha scritto:Mi sto gia dando da fare con l'inglese, ma non sono ancora pronto ad affrontare un intero libro, è per questo che mi servirebbero dei buoni libri, non di quelli per chi punta alle IMO (so che di buoni a quel livello ci sono quasi solo in inglese), ma di un livello inferiore
Poi quando sarò pronto mi comprerò un buon libro in inglese, ma mi serve qualcosa per il periodo del biennio.... grazie comunque
Se non sei proprio una schiappa in inglese, non troverai difficili i libri di questo tipo...generalmente hanno un linguaggio tecnico ma di facile comprensione (almeno quelli che ho letto :P ).
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da marcuz »

Giuseppe R ha scritto:Mi sto gia dando da fare con l'inglese, ma non sono ancora pronto ad affrontare un intero libro, è per questo che mi servirebbero dei buoni libri, non di quelli per chi punta alle IMO (so che di buoni a quel livello ci sono quasi solo in inglese), ma di un livello inferiore
Poi quando sarò pronto mi comprerò un buon libro in inglese, ma mi serve qualcosa per il periodo del biennio.... grazie comunque
Guarda, io ho letto manuali in inglese anche alle medie, non è una cosa difficile. Tieni conto che la sintassi di un manuale è generalmente molto semplice, l'unica cosa che ti rallenta è il lessico o qualche espressione tecnica, ma in genere te la cavi facilmente con un buon dizionario e, in ogni modo, conoscere i termini in inglese ti può tornare utile in futuro.

L'unico libro che ti posso consigliare, dal momento che è anche l'unico che ho utilizzato un po', è (guarda caso) in inglese: "Elementary Probability" di Santos, attualmente non riesco a trovare il link sul suo sito, se mi contatti via msn o email te lo mando (è 1 MB).
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

marcuz ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:Mi sto gia dando da fare con l'inglese, ma non sono ancora pronto ad affrontare un intero libro, è per questo che mi servirebbero dei buoni libri, non di quelli per chi punta alle IMO (so che di buoni a quel livello ci sono quasi solo in inglese), ma di un livello inferiore
Poi quando sarò pronto mi comprerò un buon libro in inglese, ma mi serve qualcosa per il periodo del biennio.... grazie comunque
Guarda, io ho letto manuali in inglese anche alle medie, non è una cosa difficile. Tieni conto che la sintassi di un manuale è generalmente molto semplice, l'unica cosa che ti rallenta è il lessico o qualche espressione tecnica, ma in genere te la cavi facilmente con un buon dizionario e, in ogni modo, conoscere i termini in inglese ti può tornare utile in futuro.

L'unico libro che ti posso consigliare, dal momento che è anche l'unico che ho utilizzato un po', è (guarda caso) in inglese: "Elementary Probability" di Santos, attualmente non riesco a trovare il link sul suo sito, se mi contatti via msn o email te lo mando (è 1 MB).
ok, grazie 1000, ti ho aggiunto su msn tanto la mia e-mail è quella
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Allora riformulo la domanda: mi potreste consigliere un buon libro di geometria euclidea e un buon libro di geometria analitica in inglese (livello Cesenatico) ???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Giuseppe R ha scritto:Allora riformulo la domanda: mi potreste consigliere un buon libro di geometria euclidea e un buon libro di geometria analitica in inglese (livello Cesenatico) ???
Secondo me per queste due materie i libri di scuola vanno benissimo, non servono "cannoni" a Cesenatico. Completa con molti esercizi dalle gare vecchie e/o dal libro "Le olimpiadi della matematica", Barsanti-Conti-De-Lellis-Franzoni, Zanichelli.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ma i libri di scuola tipicamente sono in italiano, lui li voleva in inglese...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Giuseppe R ha scritto:Allora riformulo la domanda: mi potreste consigliere un buon libro di geometria euclidea e un buon libro di geometria analitica in inglese (livello Cesenatico) ???
La geometria euclidea è studiata poco all'università, per questo è un po' difficile trovare testi completi e ben fatti su quell'argomento. Comunque c'è il Coxeter:

http://www.amazon.com/Geometry-Revisite ... 0883856190

Che contiene un sacco di fatti olimpicamente interessanti (usa fin da subito la trigonometria, però). cercalo su Emule

Un altro testo con tanti esercizi per le Olimpiadi, di livello alto, è la dispensa di Kedlaya: http://www-math.mit.edu/~kedlaya/geomet ... 060118.pdf

Comunque prima è bene aver visto i video (in italiano!) dello stage senior... http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

ok, grazie 1000 a tutti !!!!!!!!!!!!!!! :D
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Quoto con veemenza fph: prenditi il libro delle Olimpiadi della Matematica Italiane (costa circa 15€) e fai tutti gli esercizi che trovi lì. Coprono i livelli da febbraio a Cesenatico e poco più. Sono divisi per argomento, in ordine di difficoltà e tutti risolti nella seconda parte del libro. Inoltre c'è un glossario-bignamino in fondo con tutti i teoremi utili e meno conosciuti.

E poi, dopo che hai fatto tutto questo lavoro, organizzati per venire al Senior a settembre (si può venire da volontari, comunque l'elenco degli spesati non è ancora deciso).
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

teppic ha scritto:Quoto con veemenza fph: prenditi il libro delle Olimpiadi della Matematica Italiane (costa circa 15€) e fai tutti gli esercizi che trovi lì. Coprono i livelli da febbraio a Cesenatico e poco più. Sono divisi per argomento, in ordine di difficoltà e tutti risolti nella seconda parte del libro. Inoltre c'è un glossario-bignamino in fondo con tutti i teoremi utili e meno conosciuti.

E poi, dopo che hai fatto tutto questo lavoro, organizzati per venire al Senior a settembre (si può venire da volontari, comunque l'elenco degli spesati non è ancora deciso).
Già comprato poco tempo fa... mi sto allenando... comunque sono di primo e ho fatto 13 punti a Cesenatico con la mezione d'onore.... ho qualche possibiltà di essere spesato?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Rispondi