Com'è andata?

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Yoda
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 14:46
Località: Dagobah

Ancora sulle capitali

Messaggio da Yoda »

Intervengo sulla contesa delle "capitali" (post di Thebear, Francutio, Cassa, Stefanos, ecc.).

Alle Olimpiadi estive e invernali conta il medagliere. Ha senso poiché si tratta di mettere insieme discipline diverse. Meno senso se si considera che sono sullo stesso piano colossi come la Cina e formiche come San Marino.

Per Cesenatico il medagliere sarebbe limitativo. Più corretto sarebbe prendere in considerazione il quoziente tra la somma dei punti disponibili e quelli effettivamente ottenuti dall'insieme dei ragazzi di ogni delegazione.

Ma, in base a quanto si evince chiaramente dal post di Teppic, solo lui potrebbe fare questa noiosa operazione, rovistando nei suoi archivi.
"Size matters not. Look at me. Judge me by my size, do you? Hmm? Hmm. And well you should not. For my ally is the Force, and a powerful ally it is."
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Si potrebbe anche obiettare che una provincia è un campione troppo piccolo per essere statisticamente significativo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

Messaggio da rapportaureo »

E anche questa volta non ho perso l'occasione di fare le mie solite stupidate ...ho fatto 076170 buttando assurdamente i 7 punti del primo , ancora più assurdamente 1 punto sul terzo e con un pochino più di impegno avrei potuto fare il 4...ma vabè, gara a parte sono stati 3 felici giorni di vacanza con tante persone nuove e tante altre già scoperte...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

teppic ha scritto:
Cassa ha scritto:La gara è stata molto divertente, anche per quanto riguarda le gare a squadre anche se come sempre la Fermat si dimostra gestita ed organizzata meglio rispetto alle finale nazionali.
Potresti essere piu' dettagliato? In cosa le hai trovate organizzate peggio?

Magari possiamo correggere qualcosa.
Io vorrei fare un'osservazione: alla gara locale la schermata è molto più ricca di informazioni: riporta la classifica nell'ordine reale, istante per istante. A Cesenatico, nella semifinale, i consegnatori dovevano fare ogni volta calcoli complicati (e perdere un sacco di tempo) per conoscere la posizione della propria squadra. Ho visto che la schermata con le squadre in ordine di classifica ce l'avevate: perché non proiettare quella?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Qua ci sono le foto della classifica di Cesenatico.

Visto che è stato detto che non verrà pubblicata ufficialmente, se dà fastidio il link rimuovetelo pure. Cmq visto che è stata esposta pubblicamente non mi pare che ci sia ragione di tenerla segreta fino a questo punto...
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Per quanto riguarda le foto sui tabelloni ce le ho anch'io.
Per la campanilista classifica per province, il metodo di Yoda va rivisto dato che penso intendesse l'inverso del rapporto che ha proposto. In ogni caso non va bene, perchè una città con una quota e una medaglia d'oro a 42 punti non potrebbe essere battuta neanche da un'altra che ha vinto 9 ori a 42 e uno a 41.

In ogni caso, se vogliamo usare il metodo della media aritemtica -che sulle province con molte quote non dovrebbe avere grandi influenze negative sulla correttezza delle statistiche - abbiamo:
- Genova: 22,86
- Torino 21,33
- Roma: 17,10

Prevedo un aumento vertiginoso delle quote di Genova, un aumento controllato di quelle di Torino e forse una diminuzione di quelle di Roma, che ha anche registrato 4 punteggi<5. Si vedrà...

Quando avrò voglia e tempo farò anche la media delle altre città "grandi".
Edoardo
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Thebear ha scritto:Per quanto riguarda le foto sui tabelloni ce le ho anch'io.
Per la campanilista classifica per province, il metodo di Yoda va rivisto dato che penso intendesse l'inverso del rapporto che ha proposto. In ogni caso non va bene, perchè una città con una quota e una medaglia d'oro a 42 punti non potrebbe essere battuta neanche da un'altra che ha vinto 9 ori a 42 e uno a 41.
il conto sarebbe giusto, solo che dimentichi l'errore associato alla distribuzione. il primo caso ha associato un errore ben piu' grande del secondo dato che si basa su 1 dato e il secondo su 10.
Ovvero il primo 42 e' poco attendibile
errore che poi si ricollega alla capacita' della provincia di rappresentare adeguatamente il campione.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Thebear ha scritto:Per quanto riguarda le foto sui tabelloni ce le ho anch'io.
Per la campanilista classifica per province, il metodo di Yoda va rivisto dato che penso intendesse l'inverso del rapporto che ha proposto. In ogni caso non va bene, perchè una città con una quota e una medaglia d'oro a 42 punti non potrebbe essere battuta neanche da un'altra che ha vinto 9 ori a 42 e uno a 41.

In ogni caso, se vogliamo usare il metodo della media aritemtica -che sulle province con molte quote non dovrebbe avere grandi influenze negative sulla correttezza delle statistiche - abbiamo:
- Genova: 22,86
- Torino 21,33
- Roma: 17,10

Prevedo un aumento vertiginoso delle quote di Genova, un aumento controllato di quelle di Torino e forse una diminuzione di quelle di Roma, che ha anche registrato 4 punteggi<5. Si vedrà...

Quando avrò voglia e tempo farò anche la media delle altre città "grandi".

Ahhh....battuti dai vicini di casa :evil:


:lol:


Comunque la contesa tra le capitali è solo Torino vs Roma storicamente....

E vinciamo noi :twisted:



:lol:

Ovviamente è tutto per ridere :P


Sull'aumento di quote da quello che ho capito conta la somma dei punteggi, moltiplicati per coefficienti in base all'anno di corso + il numero di iscritti nella provincia....

Senza fare medie...e quindi Roma ne avrà comunque sempre più di tutti...
Torino credo aumenterà un pò (anche se perdiamo una quota ad personam :cry: )
Genova pure


Genova forse la migliore per quanto riguarda la media...(non contando province piccole....MassaCarrara, o meglio il Liceo Marconi, ha 26,66 di media XD) però avendo "solo" 7 individuali credo avrà sempre meno quote di Torino....



Grazie per le foto, ma....la foto contenente dalla P in poi non si riesce a decifrare :cry:

Tra l'altro mancava qualche punteggio...gli ultimi in ordine alfabetico...ad esempio quello di Shuyi Yang aka Mod_2

Intendo mancava proprio nei tabelloni... :P
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Thebear ha scritto:Prevedo un aumento vertiginoso delle quote di Genova, un aumento controllato di quelle di Torino e forse una diminuzione di quelle di Roma, che ha anche registrato 4 punteggi<5. Si vedrà...
L'algoritmo è noto. Potete fare il conto delle quote anche da soli.

Comunque, tanto per entrare un po' nella logica dell'algoritmo, vale la pena notare che il punteggio medio globale è 15,5, quindi tutte e tre le province sono sopra la media.

Quanto sopra la media siano, va valutato tenendo conto che è più difficile essere 1 punto sopra con 21 quote che con 7.

L'algoritmo tiene conto di tutto questo (e di altro ancora... conta molto l'età dei concorrenti ad esempio, e poi ci sono gli scorpori delle quote ad personam).

Tutto sommato è un po' imprevedibile quello che succederà, anche se sostanzialmente sono d'accordo con Thebear.

Appena avremo il numero delle scuole iscritte ai Giochi di Archimede (a ottobre) calcolerò le quote e le comunicherò.
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Beh, non mi posso lamentare ... 17 punti in primo così ripartiti:
7,7,3 :oops: :oops: ,0,0,0
Si, ho deciso di concentrarmi sui primi tre e penso che nel terzo mi abbiano dato 3 punti per una soluzione contortissima che falliva in qualche passaggio logico(però i numeri erano quelli :) )
E' stata una bellissima esperienza, ho conosciuto persone nuove e soprattutto ho imparato(non direi...) a giocare a lupus...(gioco strano :roll: )
Approfitto per dire :
W Bari !! che quest'anno guadagna 6 medaglie su 6(penso sia la prima volta!): 1 oro(Complimenti Leo), 1 argento, 4 bronzi.
Complimenti anche al ragazzo di primo che mi ha superato di due punti, bravo( :evil: :lol: :lol: )
Spero di esserci anche l'anno prossimo!
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Francutio ha scritto: Grazie per le foto, ma....la foto contenente dalla P in poi non si riesce a decifrare :cry:
Hai ragione!! Purtroppo non mi sono reso conto dell'errore nella messa a fuoco!!!
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

GioacchinoA ha scritto: W Bari !! che quest'anno guadagna 6 medaglie su 6(penso sia la prima volta!): 1 oro(Complimenti Leo), 1 argento, 4 bronzi.
Faccio anch'io i complimenti ai miei conterroni ( :lol: ), e approfitto dell'occasione per disperarmi del mio 076720, dovuto al testo dell'1 che da "[...]a due a due[...]" è diventato in gara "[...]a tre a tre[...]" :roll:
Comunque, tre giorni fantastici come al solito :wink: , anche se mi dispiace per chi ha perso l'oro per pochissimo e per l'enorme numero di persone che frequentano l'ultimo anno e che probabilmente non rivedrò più :°
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

7,7,5,0,7,0 :evil: per quel 5 (4848) mi sono mangiato l'oro :shock:
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Beh i dati sono i dati ragazzi

Genova Caput Mundi 8)

E potevamo fare anche di più..ma con i se e i ma non si va da nessuna parte...
Spero che le quote aumentino, ma se non esce qualcuno di nuovo credo che diminueranno subito..

Grazie mille Antosecret! :D
Avatar utente
Jack mani di fata
Messaggi: 45
Iscritto il: 19 apr 2007, 14:49
Località: Bresà

Messaggio da Jack mani di fata »

aggiungiamo anche la media di brescia...
23,5 con sei individualisti ;)
speriamo che le quote aumentino ancora XDXDXD
la parola impossibile è presente solo nel vocabolario degli stolti
Rispondi