Cese 09

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

magari! Ma gli elfi sono creature tanto buone e generose che accorrono subito in aiuto dei loro amici in difficoltà... se non lo facessero le cose sarebbero troppo semplici.
Comunque per quel che ci ho capito io dovrebbe essere giusta la soluzione che ha dato zeta, anche se rinvio il giudizio a qualcuno che ne sappia di più di me...
Gio10
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:06

Messaggio da Gio10 »

Volevo chiedervi se qualcuno sa dopo questa bellissima gara, dove posso trovar la classifica che volevo conservarmene una copia..
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Mi sarebbe piaciuto svolgere questo problema alla finale ma purtroppo siamo stati eliminati in semifinale non per tantissimi punti, è stato un vero peccato. Avevamo in cantiere i problemi più pesanti che ci avrebbero mandato a ridosso delle prime ma non siamo riusciti a finirli in tempo e siamo rimasti nelle retrovie. E' un gran peccato, ci riproveremo l'anno prossimo!!!!!
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Sia k il numero di umani. I prigionieri dal 2010 al 2009+k stanno dicendo la verita', mentre quelli dal 2010+k al 9999 stanno mentendo, quindi sono certamente umani.

Questi ultimi sono 9999-(2010+k)+1=7990-k, percio' $ ~k\geq7990-k $ ovvero $ ~k\geq3995 $.

Al massimo gli elfi possono essere 6004. In effetti, possono essere elfi i primi 2009 e poi altri 3995 fino al 6004-esimo che dice che almeno 6004-2009=3995 sono umani. Gli ultimi 3995, numerati dal 6005 al 9999 mentono, e infatti sono umani.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

mi conforta vedere che e' lo stesso ragionamento fatto (alla fine) da me, a parte un k=7990-x di definizione, che non ho dato (sottintendevo che contavo gli elfi eccedenti i 2009)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

percaso sono uscite le soluzioni delle gare a squadre?
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Comunque vanno fatti i complimenti al liceo da Vinci di Treviso (1°) e a piever che ha gareggiato a nome del liceo dante alighieri di Roma (2°) 8)
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

Rinnovando i complimenti per treviso, non dimenticherei gli altri del dante alighieri di roma, né i successivi in classifica: perugia che è al secondo podio in tre anni (e non è poco), reggio emilia e la simpatica prof (che però non ci hanno deliziato con rosse chiome), enna (anche noi terroniani siamo bravi) e carrara... E poi non ricordo più...
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Cesco ha scritto:reggio emilia e la simpatica prof (che però non ci hanno deliziato con rosse chiome)
però quest'anno avevamo le magliette se hai notato!!!!!!E visto che l'anno prossimo sarò promosso direttore creativo della squadra aspettatevi pure di tutto......
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

Si le ho viste, erano simpatiche ma mai quanto i capelli tinti... XD...peccato che l'anno prossimo non potrò vedere cosa combinerete
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Maioc92 ha scritto:
Cesco ha scritto:reggio emilia e la simpatica prof (che però non ci hanno deliziato con rosse chiome)
però quest'anno avevamo le magliette se hai notato!!!!!!E visto che l'anno prossimo sarò promosso direttore creativo della squadra aspettatevi pure di tutto......
Vedrò di riuscire a passare solo per vedervi :lol:
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

exodd ha scritto:percaso sono uscite le soluzioni delle gare a squadre?
Sì, sono online da un giorno o due, nell'archivio downloads.
Rispondi