Domanda stupida (no, anzi...di più!)

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Rispondi
Avatar utente
Memnarch
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 ago 2008, 23:50

Domanda stupida (no, anzi...di più!)

Messaggio da Memnarch »

Forse sarà una domanda stupida, però voglio farla lo stesso, visto che è la prima volta che partecipo alle olimpiadi.
Nella fase provinciale si può usare squadra e compasso per disegnare le figure? Nelle dimostrazioni sarebbe utilissimo poterle usare.
Grazie in anticipo.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Re: Domanda stupida (no, anzi...di più!)

Messaggio da Pigkappa »

Memnarch ha scritto:Forse sarà una domanda stupida, però voglio farla lo stesso, visto che è la prima volta che partecipo alle olimpiadi.
Nella fase provinciale si può usare squadra e compasso per disegnare le figure? Nelle dimostrazioni sarebbe utilissimo poterle usare.
Grazie in anticipo.
Invece è una domanda molto intelligente... Nella mia provincia non si è mai capito...
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

W la riga!

Messaggio da HarryPotter »

Memnarch ha scritto:Forse sarà una domanda stupida, però voglio farla lo stesso, visto che è la prima volta che partecipo alle olimpiadi.
Nella fase provinciale si può usare squadra e compasso per disegnare le figure? Nelle dimostrazioni sarebbe utilissimo poterle usare.
Grazie in anticipo.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Son più frequenti le risposte stupide che le domande è stupide.

Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.

Non esistono più le mezze stagioni.

E via dicendo...

Per quanto mi riguarda, io a Pavia ho sempre usato riga, squadra e compasso in tutte e cinque le gare di Febbraio e in tutti e quattro i Cesenatici che ho fatto. Quel che può creare problema è il goniometro: so per certo che alle IMO (i mondiali) non si possa usare. Tuttavia, mi sembra che fino ai nazionali sia lecito, anche se non ci giurerei.

Attendiamo la risposta di qualcuno più esperto.
Avatar utente
elianto84
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 mag 2005, 18:35
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da elianto84 »

Squadre e compasso sono attrezzi piu' che leciti, il goniometro non so...
Jack alias elianto84 alias jack202

http://www.matemate.it IL SITO

.::Achtung!!::. - Jordan causa nilpotenza -
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Nel regolamento di Cesenatico non si vieta assolutamente il goniometro, quindi dovrebbe essere utilizzabile.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Il goniometro è vietaterrimo nelle competizioni internazionali, per tradizione (solo strumenti "euclidei"... in alcuni casi hanno vietato anche le squadre mi dicevano).
A Cesenatico non ho mai visto scritto niente chiaramente, ma non mi stupirei troppo se improvvisamente qualcuno dei "capi" dicesse che non vale neanche da noi.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi