ma le persone non se ne sanno stare in piedi?

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

ma le persone non se ne sanno stare in piedi?

Messaggio da iademarco »

qualche settimana fa è stato proposto da gatto questo problema:

Ad una festa in maschera ci sono 2n persone, n maschi e n femmine. In quanti modi si possono sedere in un tavolo rotondo, se l'unica distinzione è tra maschi e femmine?

e piever ha dato questa bella soluzione:
$ \displaystyle \frac{1}{2n}\sum_{d|n} {2d\choose d} \cdot\phi\left(\frac{n}{d}\right) $

ora vorrei sapere se nel caso più generale, se abbiamo x maschi ed y femmine, c'è una qualche formula a me sconosciuta con cui posso contare velocemente quanti sono i possibili modi di sedersi intorno ad un tavolo?

se x=y, allora vale la formula di piever
se x e y sono di parità diversa, o entrambi dispari mi SEMBRA che funzioni $ (x+y)!/x!y!(x+y) $

se sono emtrambi pari però non funziona, ad esempio con 2 maschi e 4 femmine sarebbero 6!/4!2!6 = 5/2

qualcuno che mi illumina? grazie mille :D
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

up question :lol: :lol:
Avatar utente
federiko97
Messaggi: 44
Iscritto il: 03 nov 2008, 20:36
Località: Roma

Re: ma le persone non se ne sanno stare in piedi?

Messaggio da federiko97 »

iademarco ha scritto:se x e y sono di parità diversa, o entrambi dispari mi SEMBRA che funzioni $ (x+y)!/x!y!(x+y) $
Giusto una curiosità: come mai credi che il caso particolare x=y abbia una formula più brutta del caso generale con x e y qualunque?

Quella formula, comunque, non funziona. Prova con x=15 e y=40 ad esempio.. (oppure x=3 e y=3 se vuoi un controesempio + piccolo, o ancora x=3 e y=6 se vuoi un controesempio con $ x\neq y $)...

E' interessante notare che generalmente la tua formula non dà un valore intero, cosa che non depone a favore della tua congettura...

In compenso è un facile esercizio determinare per quali coppie x,y quella formula funziona... Potrebbe essere istruttivo per te farlo.
Io credo che alcune entità superiori, pur non avendo odore, possano esistere. Esse influenzano le nostre vite in maniera che nessuno scienziato può comprendere.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Re: ma le persone non se ne sanno stare in piedi?

Messaggio da iademarco »

federiko97 ha scritto: Giusto una curiosità: come mai credi che il caso particolare x=y abbia una formula più brutta del caso generale con x e y qualunque?
Più brutta?? :shock:
A me sembra bellissima :lol:
Comunque a me interessava sapere se c'è una formula bella come quella per x=y, nel caso di x e y qualunque :roll:
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

C'è, ed è abbastanza simile. A voi il compito di trovarla (potrebbe richiedere parecchio lavoro).
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Usando la stessa tecnica dell'altro esercizio viene che posto x=an e y=bn, con (a,b)=1 si ha che la quantità cercata è:

$ \displaystyle \frac{1}{(a+b)n}\sum_{d|n}{(a+b)d\choose ad}\cdot\phi \left(\frac{n}{d}\right) $

che per a=b=1 dà la formula dell'altro thread...

Questa formula equivale alla tua nel caso n=1, se invece x e y non sono coprimi la tua è falsa...
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

piever ha scritto: $ \displaystyle \frac{1}{(a+b)n}\sum_{d|n}{(a+b)d\choose ad}\cdot\phi \left(\frac{n}{d}\right) $
Che bella formuletta :lol:
Ma soprattutto, molto facile da ricordare :mrgreen:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Qualcuno può spiegarmi il senso di una sommatoria con sotto d|n.
E anche che significato ha quella palla con una barra di mezzo???
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

dario2994 ha scritto:Qualcuno può spiegarmi il senso di una sommatoria con sotto d|n.
E anche che significato ha quella palla con una barra di mezzo???
(sperando di non dir cavolate)
- Vuol dire che la sommatoria è estesa ad ogni $ ~d $che sia divisore di $ ~n $
- $ ~\phi $è la funzione phi di Eulero: $ ~\phi(n) $conta tutti gli interi minori di $ ~n $e coprimi con $ ~n $.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

ok capito in pieno :)
Mi ero convinto che il simbolo della funzione phi volesse dire insieme vuoto xD
Rispondi