Confronto tra "eccellenti"

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Rispondi
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Confronto tra "eccellenti"

Messaggio da Goldrake »

Ciao a tutti :D

Ho pensato di aprire questo topic per scambiare una serie di informazioni incrociate (e porre relative domande) riguardo le scuole di eccellenza italiane, chiamando in causa i diretti interessati cioè gli studenti "eccellenti".
Sicuramente un thread simile sarà utile anche a tutti i ragazzi che spesso cercano informazioni su di esse.

Quali sono le differenze tra i corsi proposti dalle varie scuole di eccellenza?
Specialmente in termini di ore di corsi interni (e la differenza con la statale).

Un altro punto importante: come sono i rapporti con i colleghi della statale (collaborazioni, rivalità, etc) ?
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

è morto questo thread? Sembrava carino...


Up
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

Goldrake, tu a cosa sei iscritto alla Superiore di Catania? Che tipi di corsi aggiuntivi e integrativi hai?

Chiedo perchè non so se provarvi l'ammissione in fisica quest'anno (in alternativa alla statale di Pisa).
Californication
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 mar 2005, 20:27
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Californication »

Io invece volevo capire se posso provarli tutti...Udine, Pavia Padova, Pisa, Catania...quanti sono compatibili? e in caso dovessi fare una cernita quali sono considerati i migliori?
CoNVeRGe.
Messaggi: 98
Iscritto il: 22 ott 2008, 18:51

Messaggio da CoNVeRGe. »

Californication ha scritto:Udine, Pavia Padova, Pisa, Catania
Per quanto riguarda fisica bisogna escludere soltanto Udine, giusto? Alla superiore di Pavia c'è fisica?
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Uno può tentare l'ammissione al cosiddetto IUSS qualunque sia il corso che intende scegliere all'università di Pavia. Una scelta discutibile di tale "scuola superiore" è che tende a dare una preparazione più... culturale che universitaria, nei corsi interni. Di fatto, si tratta di corsi solitamente molto semplici e "di panoramica", e personalmente ritengo che questo sia un aspetto da rivedere della cosa, ma vabbè.

La cosa davvero peculiare di Pavia, semmai, è il sistema dei collegi (che siano essi di merito, tipo Ghislieri o Borromeo, o no). Passati i primi mesi che possono sembrare umanamente insostenibili (la "matricola"), la vita lì diventa molto piacevole e stimolante.

Ah, e peraltro: la facoltà di scienze qui si mantiene in generale su livelli piuttosto alti. A matematica insegnano anche un paio di persone che si occupano delle olimate. :wink:
...
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Non ci sono incompatibilità ovviamente (almeno che i test di ammissione non siano lo stesso giorno...)


Comunque mi sa che stiamo andando un po' troppo off topic, per quanto mi riguarda a Catania non c'è nessun problema di competizione-rivalità...siamo tutti amici che ci aiutiamo nel limite del possibile e non c'è nessuna differenza tra gli "eccellenti" e gli altri.
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Ani-sama ha scritto:Ah, e peraltro: la facoltà di scienze qui si mantiene in generale su livelli piuttosto alti. A matematica insegnano anche un paio di persone che si occupano delle olimate. :wink:
C'è Gianni Gilardi giusto? Me lo ricordo dallo stage junior del 2003, è davvero in gamba. :wink:
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

afullo ha scritto:C'è Gianni Gilardi giusto? Me lo ricordo dallo stage junior del 2003, è davvero in gamba. :wink:
Un grandissimo personaggio :D
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Sìsì, le matricole se lo trovano nei due corsi base di Analisi al primo anno. :twisted: Per i curiosi, esiste un fan club su FB; la cosa interessante non credo sia il fan club in sé, ma il fatto che Gilardi stesso sia iscritto e commenti assiduamente. :twisted:
...
Rispondi