Risultati 2009

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Io i miei ragazzi li ho sempre fatti allenare senza calcolatrici, per cui sono benissimo in grado di operare senza... certo che se nella gara gli altri le usano, non è che vado a dir loro di non usarle, che si trovano relativamente svantaggiati... :wink:
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Non facevo il processo a te ma alla gara! Cioè al vostro posto di sicuro le usavamo anche noi..

Poi è verissimo che servono a poco se non hai le pensate..ma c'erano più esercizi in cui dovevi sbrogliare delle brutte radici..

Che sia una rampa, un parcheggio o un pezzo di un immenso flipper non toglie la scomodità nel consegnare e controllare i punteggi :lol:

Poi non volevo offendere nessuno! Solo osservazioni e constatazione che sono fortunato a fare la Fermat! :D
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Esprimo anche io la mia opinione sul caso; in precedenza ho difeso Torino perchè lo credevo giusto, ora è il momento di attaccarla, perchè lo ritengo giusto.

E' successo questo:
Già un mese prima, su sito della festa della matematica è comparso il regolamento:
http://www.festadellamatematica.bussola ... re2009.pdf
E' quello utilizzato in tutte le altre sedi d'italia, se volete verificare ciò, il link è messo in alto a sinistra:
http://www.festadellamatematica.bussola.it/index.htm
Alle 11, invece, a 3 ore dall'inizio della gara è stato distribuito un altro regolamento, sostanzialmente diverso, se volete rendervi conto di come fosse, era molto simile (tranne i primi 4 punti e la parte sul bonus) a quello del pubblico:
http://www.festadellamatematica.bussola ... co2009.pdf

Ora, io ho provato a "protestare" con gli organizzatori, mi è stato detto che non era assolutamente vero che era stato messo sul sito un regolamento diverso da quello distribuito la mattina stessa.
Secondo me è scandaloso cambiare un regolamento tre ore prima, specie dopo che negli utlimi mesi ci si era allenati ed esercitati con le regole del regolamento "ufficiale". Tutte le simulazione erano state fatte senza calcolatrice, i membri della squadra erano stati scelti fra quelli che contavano meglio.
Ah, premetto ora che la squadra da me allenata ha avuto un risultato ampiamente sotto le aspettative, e non è passata, non sarebbe passata con nessun regolamento diverso. Però riferire quello che sò è doveroso, spero che venga letto da qualcuno si prendano contromisure e spero che la cosa non si verifichi più il prossimo anno.

Alla fine, comunque, è stato usato il "nuovo" regolamento, i cambiamenti principali sono stati ( tutti non sò elencarveli, anche perchè il regolamento usato non è pubblico):
- Limitazione del tempo da 120 a 100minuti ( senza per altro farlo sapere per bene all'inizio della gara)
- Possibilità di usare la calcolatrice scientifica (anche se non ne era incoraggiato
l'uso :-) )

Prima ho detto che il tempo della gara è stato di 100minuti... domanda, a che minuto si bloccavano i problemi??? Alla fine, o dopo 80??? questo non è stato detto.
Domanda 2: ma i problemi si bloccavano??? o il punteggio era fissato????
questo nel regolamento non è stato minimamente precisato!!! Chi legge si chiederà se sono impazzito, in quanto ovviamente c'era il tabellone coi problemi risolti... beh, no non c'era nessun tabellone simile. I problemi venivano risolti alla cieca, nessuno aveva idea del punteggio degli esercizi che risolveva.
In definitiva non si sà nemmeno se sia stato utilizzato il sistema con i problemi che aumentano di valore col tempo.

Detto questo complimenti ai vincitori, hanno vinto meritatamente e sono sicuro che alla gara nazionale possano fare tutti molto bene.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Riletti meglio i post degli altri preciso che le squadre di Torino, e la matematica olimpica torinese in generale, sono solo state svantaggiate dall'organizzazione, come è stato espresso da SkZ le ALTRE squadre in vista cesenatico dovrebbero solo RINGRAZIARE, perchè si trovano contro squadre scelte con criteri diversi da quelli degli altri.
Noi avevamo i nostri n posti, se anche in dotazione avevamo anche dei portatili, alle altre sedi non cambiava proprio nulla.
Io mi sono alterato proprio perchè l'organizzazione ha penalizzato se stessa.
All'inizio del video si parla di corsi fatti da universitari, questi sono stati resi molto meno utili, il nuovo regolamento ha premiato le squadre composte dai tre torinesi al winter camp piu 6persone normali (rispettivamente 2^ , 4^ e 5^, normali nel senso che vengono da licei classici o piccoli con punteggi medi alle provinciali ampiamente sotto i 40punti). Non ho certezza di questa implicazione, ma molti indizi.

Sulla locazione: il lingotto è stupenda, è vero che alcuni consegnatori devono farsi 50metri (50 massimo, non di più), ma nessuno era avvantaggiato perchè non c'erano cartelloni significativi da guardare. Dal video non si poteva capire bene, se ci fate un salto vi assicuro che è sostanzialmente perfetto il luogo.
La gara è fatta dentro all'8 gallery, il centro commerciale piu frequentato di torino, e alla festa della matematica non c'è solo la gara ma anche una mostra e delle conferenze, oltre che una gara per il pubblico.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Premetto che non mi posso lamentare del risultato della manifestazione, visto che le due scuole allenate da me si sono classificate rispettivamente prima e terza, qualificandosi entrambi per la fase nazionale. Tuttavia, mi sento in dovere di esprimere pure io qualche critica nei confronti di parte dell'organizzazione, che, per quanto nella sua interezza abbia organizzato questa manifestazione, che è stata per il sesto anno consecutivo un punto di riferimento dell'attività didattica interscolastica, caratterizzata da conferenze, mostre, culminando poi appunto con le competizioni, nel particolare ha mostrato qualche falla, come per esempio il cambio di regolamento in corsa che ha confuso le idee di non poche squadre e ha portato a regole di gara sostanzialmente diverse da quelle della maggior parte delle altre competizioni contemporanee. Non sono qui per invocare una caccia alle streghe, per carità, molti degli organizzatori li conosco di persona e sono sicuro che saranno dispiaciuti quanto me di ciò che è accaduto, ma vorrei che il prossimo anno ci fosse più chiarezza. Se un regolamento viene postato sul sito un mese prima, si cambia solo in caso di estrema necessità, e in questo caso non vedo quale sarebbe stato il problema a utilizzarlo. Altrimenti rischiamo di farci figure non belle, come stiamo facendo ora, visto che saltando fuori il video con l'uso delle calcolatrici non abbiamo di certo potuto fare finta di niente. :wink:
Avatar utente
..::Sephiroth::..
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2009, 19:34
Località: Manfredonia.

Messaggio da ..::Sephiroth::.. »

Noi abbiamo vinto con 871 punti. Era la prima maniferstazione ufficiale a cui ho partecipato ( e anche tutta la mia squadra)
Devo dire che da solo avrei fatto più problemi. Troppo casino non capivo assolutamente niente.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

non per niente si diceva che il pezzo forte della squadra e' il coordinatore
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
..::Sephiroth::..
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2009, 19:34
Località: Manfredonia.

Messaggio da ..::Sephiroth::.. »

noi poi siamo andati a caso senza strategie con la nostra nuda abilità...
Infatti c'era il consegnatore che si alzava e consegnava le cose a caso, che faceva lui e molte volte sbagliava...
Il problema piu semplice comunque secondo me era il 12...
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

che voi sappiate da qualche parte è possibile trovare i testi delle gare di cesenatico degli altri anni? ho cercato su google, ma non ho trovato niente...
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Marta Venturi ha scritto:che voi sappiate da qualche parte è possibile trovare i testi delle gare di cesenatico degli altri anni? ho cercato su google, ma non ho trovato niente...
http://andfog.altervista.org/math/

grazie ad Edriv :D
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Ci sono anche nell'archivio downloads del sito delle olimpiadi... anche se sono più in disordine.
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Scusate ma per me è la prima partecipazione alle olimpiadi a squadre e sono il consegnatore. Di solito a Cesenatico quanti metri al massimo si possono correre?
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Nel senso la sede della gara è un posto abbastanza grande?
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

Io ti consiglio di allenarti per le 3000 siepi con la nazionale marocchina :lol:
Black Magic
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:06

Messaggio da Black Magic »

Ahahahah, bella battuta!!! Magari mentre ci sono, per non farmi mancare nulla, mi alleno nei 100m con Usain Bolt!!!
Rispondi