razionalizzare il denominatore

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Avatar utente
federiko97
Messaggi: 44
Iscritto il: 03 nov 2008, 20:36
Località: Roma

razionalizzare il denominatore

Messaggio da federiko97 »

Ciao ragazzi!

Oggi a scuola ho visto che quando al denominatore c'è $ \sqrt{x} $ oppure che so $ \sqrt{x}+\sqrt{y} $ si può sempre razionalizzare (basta moltiplicare sopra e sotto per $ \sqrt{x} $ nel primo caso o $ \sqrt{x}-\sqrt{y} $ nel secondo).

Pensandoci bene a casa mi sono reso conto che qualsiasi scrittura di quel tipo (cioè con un po' di lettere, somme, sottrazioni, prodotti e radici - non necessariamente quadrate, anche terze, quarte o di più - anche i radicali doppi vanno bene) è sempre razionalizzabile...

Provate a dimostrarlo...
PubTusi
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 feb 2008, 15:30

Messaggio da PubTusi »

Ciao federiko97! (ma se 97 è il tuo anno di nascita non è troppo presto per frequentare questi brutti posti? :P)

Riguardo il problema, all'inizio mi sembrava banalotto ma non lo è affatto, quindi sei proprio sicuro di ciò che affermi?

anche perchè col tempo mi sono convinto, e forse sono riuscito anche dimostrato, che ad esempio $ $ \frac {1}{\sqrt[3]{x}+\sqrt[3]{y}+\sqrt[3]{z}}$ $ non sia razionalizzabile.
EATO non è un'idea, è uno stile di vita
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Potreste avere ragione tutti e due, mettetevi prima d'accordo su cosa vuol dire "razionalizzare"...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Febo
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 set 2007, 15:08

Messaggio da Febo »

Uhm, una definizione possibile di razionalizzare è questa:

diciamo che un quasipolinomio è un polinomio in cui gli esponenti delle variabili invece che interi nonnegativi sono razionali nonnegativi

un quasipolinomio $ q $ a coefficienti in $ \mathbb{C} $ (ma potremmo anche fare questo giochetto in $ \mathbb{R} $ o in $ \mathbb{Q} $ se non mi sbaglio) è razionalizzabile se esiste un altro quasipolinomio $ r $ tale che $ q\cdot r $ è un polinomio.

Ad esempio $ q(x,y)=\sqrt{x}+\sqrt{y} $ è razionalizzabile in quanto, posto $ r(x,y)=\sqrt{x}-\sqrt{y} $, sia ha che $ q(x,y)\cdot r(x,y)=x-y $ che è un polinomio.

Ora la tesi diventa: ogni quasipolinomio è razionalizzabile.

PubTusi ha scritto:anche perchè col tempo mi sono convinto, e forse sono riuscito anche dimostrato, che ad esempio $ $ \frac {1}{\sqrt[3]{x}+\sqrt[3]{y}+\sqrt[3]{z}}$ $ non sia razionalizzabile.
Davvero? Come lo hai dimostrato?
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

nn direi..: qndo si parla di razionalizzare si parla di una frazione con una roba che contiene radici al denominatore, di cui si vuole trovare una frazione equivalente ke nn abbia qste radici al denominatore. Seguendo la tua definizione di quasipolinomio, la definizione dovrebbe essere la seguente: si dice che un rapporto fra due quasipolinomi e razionalizzabile, se e equivalente al rapporto fra un quasi polinomio e un polinomio.
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

come l'ha esposto Febo e' piu' generale, ma equivalente alle richieste.

messa in sistetico
definito $ ~\mathcal{Q}_n $ l'insieme dei quasi-polinomi $ ~\mathbb{C}^n\mapsto \mathbb{C} $ e $ ~\mathcal{P}_n $ l'insieme dei polinomi $ ~\mathbb{C}^n\mapsto \mathbb{C} $
$ ~\forall q\in\mathcal{Q}_n\;\exists r \in \mathcal{Q}_n : q\cdot r\in \mathcal{P}_n $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Pubtusi, ti sei convinto di una cosa falsa.
Chiamiamo $ \zeta $ una radice terza primitiva dell'unità e sia
$ A=\displaystyle\prod_{i,j,k=0}^2 \zeta^i \sqrt[3]{x}+\zeta^j \sqrt[3]{y}+\zeta^k \sqrt[3]{z} $
si può dimostrare, usando un po' di teoria di Galois oppure svolgendo il prodotto di quei 27 trinomi e ricordando che $ \zeta^2+\zeta+1=0 $, che A è un polinomio in x,y,z a coefficienti razionali e da questo si ricava un'espressione "razionalizzata" di $ \frac{1}{ \sqrt[3]{x}+\sqrt[3]{y}+\sqrt[3]{z}} $.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
PubTusi
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 feb 2008, 15:30

Messaggio da PubTusi »

Eh si, avevo trovato l'errore che ho fatto e stavo per scriverlo sul forum.
Anche i migliori sbagliano :oops:

Purtroppo non so cosa sia la teoria di Galois, ne come si faccia il prodotto di 27 trinomi.
EATO non è un'idea, è uno stile di vita
Spider
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Cono (CT)
Contatta:

Messaggio da Spider »

Senza i cannoni di FrancescoVeneziano ;), nel caso particolare (se non ho sbagliato tutto :D) si può razionalizzare con un trucchetto. Hint:
Usare l'identità a³ + b³ + c³ - 3abc = (a + b + c)(a² + b² + c² - ab - ac - bc)
Avatar utente
Febo
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 set 2007, 15:08

Messaggio da Febo »

Uhm, le cose si fanno sempre più interessanti....

L'idea di usare le radici dell'unità sembra interessante... Credo si riesca a concludere, usando l'idea di FrancescoVeneziano, in maniera completamente elementare.

Qualcuno che si cimenta?

Hint: considerate \displaystyle q(x_1,\dots ,x_n)=\prod_{a_1\dots ,a_n =0}^{k-1} q(x_1\zeta ^{a_1},\dots ,x_n\zeta ^{a_n}) dove \zeta è una radice primitiva k-esima e k è il minimo comune denominatore degli esponenti del quasipolinomio q
Fondatore dell'associazione "Non uno di meno", per lo sterminio massiccio dei nani e affini.
Avatar utente
federiko97
Messaggi: 44
Iscritto il: 03 nov 2008, 20:36
Località: Roma

Messaggio da federiko97 »

PubTusi ha scritto:Ciao federiko97! (ma se 97 è il tuo anno di nascita non è troppo presto per frequentare questi brutti posti? :P)

Riguardo il problema, all'inizio mi sembrava banalotto ma non lo è affatto, quindi sei proprio sicuro di ciò che affermi?

anche perchè col tempo mi sono convinto, e forse sono riuscito anche dimostrato, che ad esempio $ $ \frac {1}{\sqrt[3]{x}+\sqrt[3]{y}+\sqrt[3]{z}}$ $ non sia razionalizzabile.
Veramente sono del 92, ma Federiko92 era già occupato :cry: In più 97 è un numero primo :lol:
Comunque guarda, sono sicuro che anche $ $ \frac {1}{\sqrt[3]{x}+\sqrt[3]{y}+\sqrt[3]{z}}$ $ sia razionalizzabile. E in ogni caso no, il problema non è banalotto, anzi...
Avatar utente
Federiko
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 mag 2008, 19:24
Località: Roma

Messaggio da Federiko »

memberlist.php?mode=username&order=ASC&start=3000
Federiko92 è libero..
EDIT: maledetto spiglerg!! L'hai creato adesso!
Ultima modifica di Federiko il 24 mar 2009, 19:57, modificato 1 volta in totale.
CUCCIOLO
spiglerg
Messaggi: 95
Iscritto il: 01 giu 2008, 21:05
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da spiglerg »

Guarda che e' registrato..
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Suggerisco "Federinko92". No, scherzo. :roll:
Avatar utente
federiko97
Messaggi: 44
Iscritto il: 03 nov 2008, 20:36
Località: Roma

Messaggio da federiko97 »

Uhm, ma concentrarsi sul problema, piuttosto?
Rispondi