coppie di persone al tavolo...difficile

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Mategatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 mar 2009, 15:17
Località: Torino e dintorni

Messaggio da Mategatto »

federico stra...anche tu sbagli...ma sei piu vicino di rosinaldo
Gatto...Liceo Spinelli-Torino
17esimi in Italia
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

FeddyStra ha scritto:$ 260 $
Puoi postare la tua soluzione? :D please...
Mategatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 mar 2009, 15:17
Località: Torino e dintorni

Messaggio da Mategatto »

rosinaldo...con 210 intendevi 200 vero? nel senso che hai sbagliato con la tastiera?
perchè 200 ha un ragionamento...210 non ci arrivo
Gatto...Liceo Spinelli-Torino
17esimi in Italia
Mategatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 mar 2009, 15:17
Località: Torino e dintorni

Messaggio da Mategatto »

in realtà feddystra l'ha risolto...aveva solo interpretato male una parte del testo...altre souzioni?
Gatto...Liceo Spinelli-Torino
17esimi in Italia
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Dopo aver notato l'intervento di fph, cambio la mia risposta in $ 266 $. :lol:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Mategatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 mar 2009, 15:17
Località: Torino e dintorni

Messaggio da Mategatto »

giusto federico...
Gatto...Liceo Spinelli-Torino
17esimi in Italia
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Mategatto ha scritto:rosinaldo...con 210 intendevi 200 vero? nel senso che hai sbagliato con la tastiera?
perchè 200 ha un ragionamento...210 non ci arrivo
no...a dir la verità l'avevo fatto un pò a casaccio=)....ora che lo riguardo cn calma nn mi vengono in mente idee per risolvero...sei Burdisso?mi sei arrivato davanti di un punto ai provinciali :lol: ...puoi postare la soluzione?
Mategatto
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 mar 2009, 15:17
Località: Torino e dintorni

Messaggio da Mategatto »

alora...meraldi lorenzo...
fattela postare da federico stra perchè in realtà io non l'ho risolta ma un mio compagno di squadra da come puoi capire dal primo intervento della discussione...
ma a te non rode un po di essere arrivato lipperli a passare alle nazionali???
Gatto...Liceo Spinelli-Torino
17esimi in Italia
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Mategatto ha scritto:alora...meraldi lorenzo...
fattela postare da federico stra perchè in realtà io non l'ho risolta ma un mio compagno di squadra da come puoi capire dal primo intervento della discussione...
ma a te non rode un po di essere arrivato lipperli a passare alle nazionali???
Puoi dirlo forte,anche perchè in molte altre province saremmo passati=)e poi perchè è passato uno del biennio della mia scuola...sono però fiducioso di passare l'anno prossimo...

@Stra...puoi postare la soluzione per piacere?? :D
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

se posso posto la mia...anche se devo dire che l'ho risolto un po' alla brutta:
chiamiamo con 1 entrambe le persone della prima coppia, con 2 le persone della seconda coppia e con 3 le persone della terza coppia, senza distinzione (per ora).
scriviamo tutte le possibili combinazioni intorno al tavolo (dato che in questo caso sono poche possiamo farlo):
121323
123132
123123
123213

131232
132132
132123
132312
fatto ciò mi sono accorto che le ultime 4 sono uguali alle prime 4 disposizioni possibili, poichè si tratta di mettere le persone intorno ad un tavolo e dunque le disposizioni si possono leggere anche al contrario.
in totale quindi abbiamo 4 disposizioni possibili, che dobbiamo moltiplicare però per 8, dato che non abbiamo distinto le 2 persone di ogni coppia.
quindi in totale sono 32/120 = 26,666...% e quindi la soluzione è 266.
spero di essere stato abbastanza chiaro :lol:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Alur posto una soluzione un poco meno impegnativa della precedente xD
Assumendo che una persona si sieda in un posto il compagno potrà sedersi sono nei 3 posti opposti a quello occupato.
A questo punto dividiamo da situazione in 2 possibilità:
1/5 delle volte sarà seduto al posto diametralmente opposto
2/5 delle volte sui lati

Se è seduto al posto diametralmente opposto allora un elemento della seconda squadra puo sedersi in uno qualunque dei posti rimanenti, mentre il compagno deve sedersi per forza in uno dei posti dalla parte opposta, mentre la terza squadra ha posizione obbligata... quindi probabilità 2/3

Se invece il compagno della prima squadra si è seduto su un lato allora un elemento della seconda squadra puo sedersi in uno qualunque dei posti rimanenti, mentre il compagno:
1) se si il primo è seduto nel posto solitario allora deve mettersi nel posto diametralmente opposto altrimenti la terza squadra verrebbe a sedersi vicina. Probabilità=1/3
2) se si è seduto in uno dei posti adiacenti deve sedersi in quello solitario per gli stessi motivi precedenti. Probabilità =1/3

La probabilità completa calcolata tramite Bayes è 1/5*2/3+2/5*1/3=4/15=26,6666%

Spero di non essere stato troppo oscuro xD Comunque non era difficilissimo ;)[/list]
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

dario2994 ha scritto:Alur posto una soluzione un poco meno impegnativa della precedente xD
Assumendo che una persona si sieda in un posto il compagno potrà sedersi sono nei 3 posti opposti a quello occupato.
A questo punto dividiamo da situazione in 2 possibilità:
1/5 delle volte sarà seduto al posto diametralmente opposto
2/5 delle volte sui lati

Se è seduto al posto diametralmente opposto allora un elemento della seconda squadra puo sedersi in uno qualunque dei posti rimanenti, mentre il compagno deve sedersi per forza in uno dei posti dalla parte opposta, mentre la terza squadra ha posizione obbligata... quindi probabilità 2/3

Se invece il compagno della prima squadra si è seduto su un lato allora un elemento della seconda squadra puo sedersi in uno qualunque dei posti rimanenti, mentre il compagno:
1) se si il primo è seduto nel posto solitario allora deve mettersi nel posto diametralmente opposto altrimenti la terza squadra verrebbe a sedersi vicina. Probabilità=1/3
2) se si è seduto in uno dei posti adiacenti deve sedersi in quello solitario per gli stessi motivi precedenti. Probabilità =1/3

La probabilità completa calcolata tramite Bayes è 1/5*2/3+2/5*1/3=4/15=26,6666%

Spero di non essere stato troppo oscuro xD Comunque non era difficilissimo
;)[/list]
Qualcuno mi può spiegare il teorema di Bayes?wikipedia nn la trovo molto chiara :lol:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Il teorema di bayes è fra i più intuitivi in assoluto (e fra i più utili xD)
Su wiki danno una spiegazione ASSURDA che non si capisce per nulla, quindi non ti preoccupare se non l'hai capita ;)
Il teorema da spiegare a parole non è facile purtroppo.... devo fare un esempio per forza.
Hai 1 mazzo di 10 carte davanti ed uno da 20 carte. E anche una moneta.
Se esce testa peschi dal primo mazzo, se esce croce peschi dal secondo.
Qual'è la probabilità di pescare in un lancio l'asso di bastoni (presente una volta in entrambi i mazzi)
A questo punto viene Bayes, che dice che la probabilità di pescare l'asso equivale a:la possibilità che esca il 1 mazzo*la probabilità di pescare l'asso da quel mazzo+la possibilità che esca il 2 mazzo*la probabilità di pescare l'asso da quel mazzo... che in numeri diventa:1/2*1/10+1/2*1/20=3/40
La cosa funzionerebbe anche se i mazzi fossero cento oppure se al posto della moneta ci fosse un dado eccetera eccetera... Spero di essere stato chiaro anche se dubito xD
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

dario2994 ha scritto:Il teorema di bayes è fra i più intuitivi in assoluto (e fra i più utili xD)
Su wiki danno una spiegazione ASSURDA che non si capisce per nulla, quindi non ti preoccupare se non l'hai capita ;)
Il teorema da spiegare a parole non è facile purtroppo.... devo fare un esempio per forza.
Hai 1 mazzo di 10 carte davanti ed uno da 20 carte. E anche una moneta.
Se esce testa peschi dal primo mazzo, se esce croce peschi dal secondo.
Qual'è la probabilità di pescare in un lancio l'asso di bastoni (presente una volta in entrambi i mazzi)
A questo punto viene Bayes, che dice che la probabilità di pescare l'asso equivale a:la possibilità che esca il 1 mazzo*la probabilità di pescare l'asso da quel mazzo+la possibilità che esca il 2 mazzo*la probabilità di pescare l'asso da quel mazzo... che in numeri diventa:1/2*1/10+1/2*1/20=3/40
La cosa funzionerebbe anche se i mazzi fossero cento oppure se al posto della moneta ci fosse un dado eccetera eccetera... Spero di essere stato chiaro anche se dubito xD
Ma non è la stessa cosa di un grafo ad albero? :lol:
Eh questo?
Questo non va bene...
Morto...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Scusa ho detto una cavolata xD
Allora quello che io chiamavo Bayes non lo era xD
Rispondi