Definizione di e [Dimostrazioni del secondo limite notevole]

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Nepiero, Nepero... Pignolo! :P
Coi nomi sempre stato negato.
Grazie per le date (avevo trovato riferimenti a a volte al 1614 e a volte dopo e ho preferito mettere la data piu' recente: di sicuro all'epoca c'erano).

se vi sembra strano quel modo di calcolare i logaritmi, mi pare che sia simile a quello usato dai regoli calcolatori (un po' simile ai bastoncini/ossi di Napier). poi controllo col mio.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

In effetti mi pare che a causa di latinizzazioni et similia il cognome del buon John abbia più trascrizioni di quelle di Chebyshev...
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Simone_ivan
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 mar 2009, 16:28

Messaggio da Simone_ivan »

La dimostrazione è abbastanza lunga...l'ho incontrata qualche settimana fa seguendo una delle lezioni del MIT.
Andando su questa pagina: http://ocw.mit.edu/OcwWeb/Mathematics/1 ... /index.htm
trovi varie lezioni dei calcolo (scusate ma non so il termine in italiano...forse analisi?)..mi sembra che la dimostrazione sia nella lezione 6, ma non te lo posso confermare al 100%.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Mah, non mi sembra che dimostri l'espressione per e, e nemmeno che costruisca gli esponenziali come si deve. Sembra una lezione per ingegneri senza troppe dimostrazioni... Inoltre, si "morde la coda" in vari punti. :(
Consiglio a tutti di non vedere quella lezione, soprattutto a chi non ha ancora studiato quelle cose, e potrebbe restarne rovinato per l'eternità.
Rispondi