Gara di Febbraio 2009: commenti, problemi e soluzioni

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Marcuz, le Olimpiadi, specialmente Archimede e febbraio, sono soprattutto gare di velocità; nella vostra camera, con tempo sufficiente, dovreste essere tutti in grado di risolverle completamente.
In matematica invece la velocità è tutt'altro che importante mentre contano altre abilità tra cui l'attitudine al problem-solving, per la quale le Olimpiadi sono un'eccellente esercizio, ma anche la capacità di porsi i problemi giusti o di considerare una teoria nel suo insieme.
Le Olimpiadi devono servire per appassionarvi alla matematica, non come banco di prova per stabilire la propria "bravura" in una materia che ancora non conoscete; se la matematica ti piace e vuoi iscriverti a matematica una gara non è un buon motivo per cambiare idea.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
marcuz
Messaggi: 70
Iscritto il: 26 feb 2007, 21:54
Località: Pisa
Contatta:

Messaggio da marcuz »

Oops forse mi sono lasciato un po' prendere dalla delusione :D Grazie a tutti per i consigli.

@FrancescoVeneziano: se volete appassionare i ragazzi alla matematica secondo me dovreste puntare molto sugli stage, oltre che sulle gare. Il contatto umano è molto più efficace di un foglio con delle caselle da riempire, e gli stessi problemi proposti nelle gare se affrontati fuori gara risultano più avvincenti. Se uno vuole godersi un paesaggio costiero passeggia sul lungomare o fa una gara di rally sulla litoranea? Sarà che mi manca lo spirito di competizione... Ma fortunatamente non sono l'unico :)
Nessun uomo è un'isola (J. Donne)
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Gli stage comportano un grande sforzo organizzativo per raggiungere poche persone; non possiamo organizzarne più di tanti, ed anche adesso siamo un po' al limite. Del resto organizzare stage sulla matematica potrebbe essere compito dei dipartimenti di Matematica delle università; quello di Pisa ne organizza per gli studenti del 5° anno della provincia, e come Pisa in molte altre sedi vi sono iniziative analoghe.
L'UMI finanzia le Olimpiadi perché crede, ed è indubbiamente vero, che siano un modo per estendere l'interesse verso la matematica; del resto le gare a squadre, in cui la velocità e l'elemento di competizione sono ben più rilevanti che nella gara individuale, risultano molto più gradite agli studenti di quest'ultima (purtroppo, aggiungo io).
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ma no, le gare a squadre sono più gradite perché sono più niubbone come impostazione. La gara singola si propone più come seriosa gara d'elite, quindi è più da nerd.
Secondo me la componente velocità non ha influenza diretta sul gradimento da parte dei concorrenti (ma del pubblico sì, è chiaro). Sono convinto di questo perché ho osservato fenomeni identici in altri tipi di competizioni: la massa scarsona (con rispetto parlando... ma anche no) predilige il gioco di squadra ed il gioco semplificato, mentre i singoli fuoriclasse ottengono di più giocando da soli, e sono più stimolati dal gioco arduo.
Ciccio90
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:54

Messaggio da Ciccio90 »

chiedo scusa se ripeto il mio interrogativo...per passare alla fase nazionale è necessario un puteggio minimo? oppure ogni provincia ha un numero di posti assegnato a priori?
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Ciccio90 ha scritto:chiedo scusa se ripeto il mio interrogativo...per passare alla fase nazionale è necessario un puteggio minimo? oppure ogni provincia ha un numero di posti assegnato a priori?
La seconda che hai detto.

Per il resto, a contrario della gara individuale nella gara a squadre c'è un clima più sereno, si pensa principalmente a divertirsi e i successi e i bei momenti vengono condivisi con gli amici della squadra. Forse è per questo che piacciono di più.
Ultima modifica di Gatto il 17 feb 2009, 20:24, modificato 2 volte in totale.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Ciccio90 ha scritto:chiedo scusa se ripeto il mio interrogativo...per passare alla fase nazionale è necessario un puteggio minimo? oppure ogni provincia ha un numero di posti assegnato a priori?
Numero di posti, direi :P
Ciccio90
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:54

Messaggio da Ciccio90 »

qualcuno è della provincia di bari?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ciccio90 ha scritto:qualcuno è della provincia di bari?
credo che l'utente Alexba91 sia di bari o provincia di bari....



sulla gara a squadre quoto il pensiero di Gatto...molta meno tensione, è più divertente secondo me...anche se ovviamente l'individuale da forse più soddisfazione e rappresenta una migliore "maturità" in matematica...
GioacchinoA
Messaggi: 137
Iscritto il: 13 feb 2009, 15:44
Località: Bari

Messaggio da GioacchinoA »

Io sono della provincia di Bari
alexba91
Messaggi: 240
Iscritto il: 08 feb 2007, 20:16
Località: BARI

Messaggio da alexba91 »

Francutio ha scritto:
Ciccio90 ha scritto:qualcuno è della provincia di bari?
credo che l'utente Alexba91 sia di bari o provincia di bari....



sulla gara a squadre quoto il pensiero di Gatto...molta meno tensione, è più divertente secondo me...anche se ovviamente l'individuale da forse più soddisfazione e rappresenta una migliore "maturità" in matematica...
si io sono della provincia di bari. cosi come i nostri 2 simboli : LeopoldoXII e donchisciotte
Ciccio90
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:54

Messaggio da Ciccio90 »

voi per caso sapete quanti passano alla fase nazionale della provincia di bari? voi quanti punti avete fatto?
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Ciccio90 ha scritto:voi per caso sapete quanti passano alla fase nazionale della provincia di bari?
Bari ha 6 + 1 quote, dove "+1" significa che una quota è prenotata per qualcuno che l'anno scorso ha preso l'oro a Cesenatico (LeopoldoXII in questo caso).

Tutte le quote sono scritte a http://olimpiadi.dm.unibo.it/index.php?idNotizia=179
Ciccio90
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:54

Messaggio da Ciccio90 »

capisco...ti ringrazio tanto. ma LeopoldoXII si chiama per caso Leonardo Patimo?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ciccio90 ha scritto:capisco...ti ringrazio tanto. ma LeopoldoXII si chiama per caso Leonardo Patimo?
evidentemente si, visto che pigkappa ha detto che è lui che ha la quota ad personam...
Rispondi