Gara di Febbraio 2009: commenti, problemi e soluzioni

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Anlem ha scritto:
Sonner ha scritto: Nella prima dimostrazione (che non sapevo fare, faccio 2a e sono abbastanza scarso, in effetti non so cosa ci faccio ai provinciali ^^) ho dimostrato che 2c^2 = a^2 + b^2 per a = b. ora anche se è sbagliato un punto ci sta?
Mi sembra che dicesse che dovevano essere distinti
Infatti, ma visto che mi mancavano 10 minuti ed ero a posto per il resto, ho dimostrato quella roba per vedere se mi davano qualche punto, potrebbero?
Veluca
Messaggi: 185
Iscritto il: 27 dic 2008, 01:08
Località: Chiavari (Genova)

Messaggio da Veluca »

sì, lo diceva, sennò era troppo facile, bastava a=b=c :D
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Siete sicuri che le terne che risolvono il 15 siano (k,7k,5k)?
Perchè ora (e anche in gara) io ho trovato la soluzione (7,13,17)...
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Bellaz ha scritto:Siete sicuri che le terne che risolvono il 15 siano (k,7k,5k)?
Perchè ora (e anche in gara) io ho trovato la soluzione (7,13,17)...
Uhm, dovrebbe essere possibile dimostrare che ne esistono un numero infinito di "primitive" (mcd(a,b,c)=1).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Veluca
Messaggi: 185
Iscritto il: 27 dic 2008, 01:08
Località: Chiavari (Genova)

Messaggio da Veluca »

Bellaz ha scritto:Siete sicuri che le terne che risolvono il 15 siano (k,7k,5k)?
Perchè ora (e anche in gara) io ho trovato la soluzione (7,13,17)...
va bene la classe di soluzioni (k,7k,5k), ma ciò non impedisce che vada anche bene (7k,13k,17k) ^^
PS: io son stato più tirchio, ho dimostrato che se (a,b,c) è soluzione allora (2a,2b,2c) è soluzione, quindi ce ne sono infinite
Jamen
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2009, 18:00

Messaggio da Jamen »

chi mi può spiegare la soluzione del 9 e del 10 :?:
Gelio93
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 dic 2008, 12:03
Località: Palermo

Messaggio da Gelio93 »

Ma ragazzi, qualcuno ha le soluzioni del biennio?
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

fph ha scritto:Uhm, dovrebbe essere possibile dimostrare che ne esistono un numero infinito di "primitive" (mcd(a,b,c)=1).
Beh, sì, ne esistono infinite anche con a=1 ad esempio...
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Messaggio da Sonner »

Gelio93 ha scritto:Ma ragazzi, qualcuno ha le soluzioni del biennio?
Biennio e triennio sono insieme eh :P
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Uffa, avevo avuto il piano malefico di mettermi d'accordo tipo con edriv e altra gente e proporre come griglia corretta una griglia non corretta e far prendere un attacco di panico assurdo a tutti quelli che erano andati bene.... Purtroppo sono arrivato tardi (contavo sul fatto che il forum crashasse come di consueto...)

Comunque i problemi in media erano più carini del solito (quello di paggi furfanti e cavalieri era bellino) e soprattutto meno contosi (tranne forse il primo che però veniva con karamata :D - Feddy mi odierà a vita)


Voi che ne pensate?
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
53thebest
Messaggi: 56
Iscritto il: 23 mag 2008, 20:42
Località: CASTELFIDARDO
Contatta:

Messaggio da 53thebest »

scusate, ma siete sicuri che x^16+x si scompone in 5 fattori????
Boh direi che ormai che ho reso conosciuta castelfidardo posso togliere la firma di prima :D
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

piever ha scritto:Comunque i problemi in media erano più carini del solito (quello di paggi furfanti e cavalieri era bellino) e soprattutto meno contosi (tranne forse il primo che però veniva con karamata :D - Feddy mi odierà a vita)
In che senso veniva con Karamata? :lol: (e in che verso soprattutto? :P )

Comunque sì, erano carini :D

Edit, @53thebest: e che diamine, l'ho pure scomposto qualche pagina fa :lol:
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

qualcuno mi può spiegare bene quello del ladro? lo so k sono tonto ma x favore nn lo capisco.. :D
Ultima modifica di Rosinaldo il 12 feb 2009, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Sadico piva... non ti ci vedo in veste di cavaliere del male. Comunque credo di aver raggiunto una vetta bovina riuscendo a non trovare nel primo dimostrativo la terna 5 7 1 e iniziando quindi a fare una pagina di considerazioni totalmente inutili sulla natura delle terne primitive.
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Mi potete dire qual'era la richiesta del 12?? Ti chiedeva i fattori in cui dividere il polinomio?? :?:
Cmq se la griglia ufficiosa è corretta ho fatto 61+10 = 71... Mi vergogno tantissimo di me stesso di non essere stato in grado di dimostrare altro k geometria.. :cry: :cry:
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Rispondi