Olimpiadi della fisica

Giochi matematici vari, olimpiadi di fisica, chimica, informatica, greco, latino.
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Mi sono andate male :( Sicuramente erano più difficili dell'anno scorso... Per caso hai le soluzioni?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

alek91 ha scritto:Fatte le olifis cn un po' d febbre e mal di testa!! Evvai!! :evil:
Cmq nn sono andate malissimo... 28 pti della prima parte e 7+-4, 20, 3+-2 della seconda... x un totale di 58 +-6 :cry: ... cosa dite.. chance di passare?? :?:

Voi come le avete trovate?? Più facili dell'anno scorso?? :wink:
Prima parte bene, sui 25 punti credo... Il resto abbastanza male, sono affogato nei conti nel 3, pur avendolo portato a termine almeno all'inizio, e quello di meccanica mi e' saltato causa errore di segno nel calcolare l'attrito...

Cut-off previsto? A me sembravano parecchio piu' difficili degli ultimi anni...
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Le soluz dei 3 problemi me le ha fatte vedere una prof all'uscita.... però poi se le è riprese... azz!!!
Quelle dei primi 10 quesiti non le ho viste.. mi hanno sl detto k avevo fatto 28...
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

A me il secondo problema veniva che il blocco non scivolava :? La forza massina se non sbaglio era 2,50N, mentre quella che teneva il blocco fermo nelle condizioni richieste mi veniva 1,88N, quindi il blocco non scivolava... A voi come è venuto?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

Si.. il 2 viene così!! sinceramente ci sono rimasto un po' male quando ho visto k nn scivolava... eheh!! :D
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
Albertopisa
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 dic 2008, 22:09

Messaggio da Albertopisa »

alek91 ha scritto:Si.. il 2 viene così!! sinceramente ci sono rimasto un po' male quando ho visto k nn scivolava... eheh!! :D
Si', nvertendo il segno sbagliato, torna cosi' anche a me... Speriamo che non contino troppo come errore...
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Anch'io!! Sono stato tutto il tempo con il dubbio di aver sbagliato! Del primo problema ho fatto solo il punto 1, l'angolo mi veniva una cosa tipo
$ $ \alpha =\arctan \left( \frac {hf_2}{f_1^2+f_1f_2}\right) $
Ho sbagliato vero?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
alek91
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 14:50
Località: Zena!!

Messaggio da alek91 »

nono è giusto (a parte qualche cosa sui segni forse.. nn mi ricordo bene.. io cmq l'ho fatto cm te!!)...

cmq visto k ti diceva k alfa è piccolo potevi direttamente dire $ $ \alpha = \frac {hf_2}{(f_1+f_2)f_1} $
ONLY FREERIDE
Visit my website: [b][url=http://www.webcamalpi.com]WebcamAlpi[/url][/b] -- tutte le webcam dell'arco alpino!!
lz2110
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da lz2110 »

qualcuno mi può dire in genere sopra quale punteggio si era ammessi alla fase nazionale?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

io in quinta faci quelle di mate con la febbre e arrivai terzo, passando a cesenatico.
dai che porta bene ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

lz2110 ha scritto:qualcuno mi può dire in genere sopra quale punteggio si era ammessi alla fase nazionale?
Mi pare che funzioni cosi:

passano

1) I 37 vincitori delle gare di distretto
2) I migliori 20 studenti d'italia di IIIa e IVa
3) Altri partecipanti in ordine di punteggio fino ad arrivare a quota 100 qualificati
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

prime olifis provinciali a impatto devastante xD


prima parte discreta diciamo....ne ho fatti 8/10 sbagliandone uno....gli altri credo giusti...


ah incertezze su quello del termometro in cui ho preso come valore pressione 0....-270 "a occhio" mentre era logicamente qualche grado in meno no? :oops:


i problemi traumatici xD


ottica mai fatta quindi saltato il primo

il secondo boh l'ho fatto ma ho seri dubbi....tra l'altro non ho mai usato l'attrito dinamico...perchè l'han dato allora? perchè avrò sicuramente sbagliato xD

e poi l'ultimo ovviamente saltato anche quello non avendo mai fatto gas, fluidi o quel che serviva :oops:


ma mi avevate detto elettromagnetismo a gogò...ce n'era pochetto no?

e quel che c'era non lo sapevo fare xD

parlo del quesito 2


e poi niente circuiti, niente cicli termodinamici che mi ero un pò guardato...xD

vabbè, non che volessi fare chissacosa, però...


mi rifarò, spero, domani ^^
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

ah incertezze su quello del termometro in cui ho preso come valore pressione 0....-270 "a occhio" mentre era logicamente qualche grado in meno no? :oops:


Dovevi prendere lo zero assoluto (-273°) = 0 Kelvin


il secondo boh l'ho fatto ma ho seri dubbi....tra l'altro non ho mai usato l'attrito dinamico...perchè l'han dato allora? perchè avrò sicuramente sbagliato xD
Nemmeno io l'ho usato :evil:

ma mi avevate detto elettromagnetismo a gogò...ce n'era pochetto no?
Quoto! Meglio, secondo me, però. Ne sapevo veramente poco
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
Ippo_
Messaggi: 71
Iscritto il: 15 mar 2007, 20:06
Località: Belluno

Messaggio da Ippo_ »

Io le ho trovate più difficili di quelle dell'anno scorso. Per lo meno i problemi. Poi ho preso un paio di cantonate nell'interpretazione dei testi che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e quindi mi sono trovato a lavorare in fretta e male. Spero di non aver buttato proprio tutto in vacca.
membro del fan club di mitchan88
[url=http://www.myspace.com/taumaturgi][img]http://img390.imageshack.us/img390/1001/userbarij2.png[/img][/url]
Avatar utente
fisicorel
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 mar 2008, 18:53
Località: Sora

Messaggio da fisicorel »

[quote="Francutio"]prime olifis provinciali a impatto devastante xD


prima parte discreta diciamo....ne ho fatti 8/10 sbagliandone uno....gli altri credo giusti...


ah incertezze su quello del termometro in cui ho preso come valore pressione 0....-270 "a occhio" mentre era logicamente qualche grado in meno no? :oops:


i problemi traumatici xD


ottica mai fatta quindi saltato il primo

il secondo boh l'ho fatto ma ho seri dubbi....tra l'altro non ho mai usato l'attrito dinamico...perchè l'han dato allora? perchè avrò sicuramente sbagliato xD

e poi l'ultimo ovviamente saltato anche quello non avendo mai fatto gas, fluidi o quel che serviva :oops:


ma mi avevate detto elettromagnetismo a gogò...ce n'era pochetto no?

e quel che c'era non lo sapevo fare xD

parlo del quesito 2


e poi niente circuiti, niente cicli termodinamici che mi ero un pò guardato...xD

vabbè, non che volessi fare chissacosa, però...


mi rifarò, spero, domani ^^[/quote]
prova identica in tutto e per tutto alla tua, solo che io ho provato a dare una soluzione al terzo problema, ovviamente le probablità di averla azzaccata sono minime...
Rispondi