una preparazione ideale x febbraio

Informazioni sulle gare, come allenarsi, chi corrompere.
sbk_
Messaggi: 28
Iscritto il: 02 mag 2008, 03:15

una preparazione ideale x febbraio

Messaggio da sbk_ »

quindi ormai in questi ultimi 2 anni ho sempre fatto un po di argomenti sparsi ma cmq credo di essere a un buon livello rispetto alla mia provincia dove la media x passare è di 55 quest'anno per prepararmi a passare da messina ho comprato il libro "le olimpiadi della matematica" dv ci sn 550 quesiti in ordine di difficolta da archimede a cortona divisi x argomento e alla fine ce un glossario cn tutti gli argomenti inoltre sto guardando attentamente i video dal sito di gobbino almeno quelli di primo livello x quanto riguarda combinatoria ci nuoto abbastanza bene da gobbino sto capendo molte cose su algebra e teoria dei numeri geometria nn ero messo male ma sto migliorando ad archimede 105(potevo far meglio) secondo voi una preparazione del genere da qua a febbraio puo bastare x riuscire a far almeno 60 per avere la certezza di passare?.........cmq molti argomenti tipo congruenze divisioni tra polinomi e un bordello di altre cose ormai le capisco bene ringrazio tutti coloro che mi daranno delucidazioni a riguardo
che mondo sarebbe sensa matematica!!!!
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

Se ci metti un pò di punteggiatura forse il tuo discorso si capisce meglio...
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Innanzitutto potresti aver bisogno di questo> http://fpv.hacknight.org/ :D
A parte gli scherzi, la preparazione che hai indicato qui sopra (libro OliMat+video base del sito di Gobbino) è sicuramente più che adeguata per Febbraio, non saprei cos'altro consigliarti se non di esercitarti sui testi delle versioni vecchie, li trovi su http://andfog.altervista.org/math . Poi la certezza al 101% di passare uno non ce la può mai avere, è sempre una gara, ma il programma di lavoro che hai fatto è quello giusto per portare a casa la qualificazione
Buon $ \text{lavoro}^3 $. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
sfiber
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 lug 2008, 14:33
Località: treviso

Messaggio da sfiber »

fph ha scritto:Innanzitutto potresti aver bisogno di questo> http://fpv.hacknight.org/ :D
A parte gli scherzi, la preparazione che hai indicato qui sopra (libro OliMat+video base del sito di Gobbino) è sicuramente più che adeguata per Febbraio, non saprei cos'altro consigliarti se non di esercitarti sui testi delle versioni vecchie, li trovi su http://andfog.altervista.org/math . Poi la certezza al 101% di passare uno non ce la può mai avere, è sempre una gara, ma il programma di lavoro che hai fatto è quello giusto per portare a casa la qualificazione
Buon $ \text{lavoro}^3 $. :)
ma esiste un libro??!
precisamente come si chiama?!!
averlo saputo prima...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

"Le olimpiadi della matematica" ;)
Famoso anche per la sua copertina :D
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Scusa, ma una volta che sai bene tutti i video base del Senior e ti sei allenato con i problemi del senior e del libro delle olimpiadi, dovresti puntare al preIMO e non a Cesenatico (tra l'altro sei anche in una provincia facile a quanto pare)...
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Altri consigli per Febbraio? Io ci sono stato altre 2 volte ma non sono mai passato... Stavolta però sono determinatissimo!! Con cosa mi conviene iniziare? (a parte farmi i test degli anni scorsi!)
Agostino
Messaggi: 211
Iscritto il: 11 dic 2007, 17:43

Messaggio da Agostino »

Fedecart ha scritto:Altri consigli per Febbraio? Io ci sono stato altre 2 volte ma non sono mai passato... Stavolta però sono determinatissimo!! Con cosa mi conviene iniziare? (a parte farmi i test degli anni scorsi!)
همؤهثمخ سفثممشفخ سخحقش يه ةثز
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Giornalini e Barbatrucchi a gogò!

Messaggio da HarryPotter »

Fedecart ha scritto:Altri consigli per Febbraio? Io ci sono stato altre 2 volte ma non sono mai passato... Stavolta però sono determinatissimo!! Con cosa mi conviene iniziare? (a parte farmi i test degli anni scorsi!)
La butto là: e guardarsi un po' di problemi dei cari giornalini? Provate a scrivere qualche soluzione, che è un buon esercizio in vista di febbraio e di Cesenatico (per chi ci arriva)...

E poi un'occhiata ai Barbatrucchi (http://fph.altervista.org/math/files/bt.pdf) di certo non fa male, giusto per fare un po' di pubblicità all'ameno fph...

Detto questo nella mia cariera ho fatto 4 Cesenatici da concorrente e per Febbraio mi sono sempre esercitato solo su prove vecchie, metodo che ritengo più che sufficiente.

Ciao ciao e buon Natale!!! :D

Edit: Corretto il link ai barbatrucchi, si veda sotto...
Ultima modifica di HarryPotter il 29 dic 2008, 23:44, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Giornalini e Barbatrucchi a gogò!

Messaggio da fph »

HarryPotter ha scritto:E poi un'occhiata ai Barbatrucchi di certo non fa male, giusto per fare un po' di pubblicità all'ameno fph...
Scusate se intervengo per aggiungere pubblicità alla pubblicità... a prima vista sembra che il link sopra non funzioni. In realtà a quanto pare il gestore del sito web non consente di scaricare files attraverso un link "proveniente" da un altro sito (non che la cosa mi dia fastidio, anzi, l'avevo messo io stesso tra le "regole d'uso" dei miei scritti :)). Googlate "http referrer" se siete curiosi riguardo alla tecnologia che c'è dietro; se invece volete scaricare il file e basta, passate attraverso la pagina http://fph.altervista.org/math/index.shtml , oppure copiate e incollate l'indirizzo nella barra degli indirizzi invece di cliccare sul link che vi ha fornito HP.

Un grazie a Teppic per aver segnalato il problemino.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Julien
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen 2009, 14:42

Messaggio da Julien »

Ho scoperto oggi di essere stato preso per Febbraio, devo esercitarmi! :lol:
Chiedendo un po' in giro mi hanno detto di prendermi il libro delle oli, ma non so dove trovarlo :evil:. Dite che basta guardarsi le prove vecchie qui per avere qualche probabilità di passare?
Altra cosa: vivo in provincia di Bologna, secondo voi è una provincia facile o impegnativa?
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

@Julien
In pratica in quel libro ci sono gli stessi problemi che si possono trovare su internet (più qualcuno di cortona), solo che sono divisi per argomento.
Julien
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen 2009, 14:42

Messaggio da Julien »

Ah ok :wink: Posso benissimo esercitarmi solo su internet allora!
Avatar utente
Oblomov
Messaggi: 284
Iscritto il: 23 ott 2005, 13:18
Località: Bologna

Messaggio da Oblomov »

Julien ha scritto:Altra cosa: vivo in provincia di Bologna, secondo voi è una provincia facile o impegnativa?
Mah, considera che l'anno scorso è passato pure il sottoscritto :mrgreen:
Why are numbers beautiful? It’s like asking why is Beethoven’s Ninth Symphony beautiful. If you don’t see why, someone can’t tell you. I know numbers are beautiful. If they aren’t beautiful, nothing is. - P. Erdös
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Julien ha scritto:Ah ok :wink: Posso benissimo esercitarmi solo su internet allora!
Sì. Il vantaggio del libro è che ti puoi esercitare su un argomento alla volta.
Rispondi