Probema gara a squadre; potreste aiutarmi?

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Natalino
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 apr 2008, 23:37

Probema gara a squadre; potreste aiutarmi?

Messaggio da Natalino »

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno riuscisse a risolvere il problema 11 della gara nazionale a squadre del 2002, visto che si trovano solo i risultati senza soluzione; io sono arrivato fino ad un certo punto ma poi non trovo il modo per andare avanti.. copio testo e risultato:

Il link, in cui si trovano sia esercizio che soluzione è questo:

http://andfog.altervista.org/math/

Grazie mille a chiunque riuscisse ad aiutarmi!
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

Il problema è "I sassolini di Carla", giusto?

Se abbiamo $ n $ mucchietti con $ 1,\ldots,n $ sassolini, abbiamo in totale $ \frac{n(n+1)}{2} $ sassolini. L'insieme dei sassolini viene diviso in due parti uguali, quindi ognuna delle due ha $ \frac{n(n+1)}{4} $ sassolini. Spostando $ x $ sassolini da un mucchietto all'altro otteniamo un mucchietto da $ \frac{n(n+1)+4x}{4} $ e uno da $ \frac{n(n+1)-4x}{4} $ sassolini, dunque abbiamo che
$ \frac{n(n+1)+4x}{4}=\frac{4}{3}\frac{n(n+1)-4x}{4} $
$ 28x=n(n+1) $
Poiché $ x $ e $ n $ sono naturali, abbiamo due casi:
$ (n,x)=(28,29) $, impossibile perché $ x\le n $
$ (n,x)=(27,27) $, che porta alla soluzione $ 0027 $

Non dovrebbero esserci errori, correggetemi se sbaglio
Natalino
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 apr 2008, 23:37

Messaggio da Natalino »

La soluzione però è 92 non 27 =(..
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

no no...sia nel file che ho io sia nel sito che hai linkato la soluzione è 27
Natalino
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 apr 2008, 23:37

Messaggio da Natalino »

Scusami tanto, sono proprio un idiota..
Il problema di cui non riesco a trovareuna soluzione è il numero 14; le biglie di Carla; comunque tu sei stato gentilissimo, e cmq è stata molto utile anche quella che hai proposto.. grazie mille davvero!
Se potessi darmi una mano anche per il 14 sarebbe il massimo.. Cmq grazie mille in ogni caso..
andreac
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 set 2008, 17:16

Messaggio da andreac »

Io ho impostato così, senza troppi calcoli e pippe varie:

Un gruppo da 2 biglie può "generare"
una coppia,
nessuna terna,
nessuna quaterna

Un gruppo da 3 biglie genera
3 coppia
1 terna
0 quatera

Un gruppo da 4 genera
6 coppia
3 terna
1 quaterna

E così via, ovvero, le combinazioni di n elementi nel gruppo a gruppi di 2, 3 o 4.

Compili una tabellina e scopri che con 9 biglie in un gruppo genereresti 126 quaterne, quindi il gruppo (o gruppi) più bigliosi conterranno al massimo 8 biglie

Con 8 biglie hai
28 coppia
56 terna
70 quaterna

Da cui concludi che hai un solo gruppo con 8 biglie (se ce ne fossero due, il nonno conterebbe almeno 140 quaterne)

Ti restano da sistemare
72 coppia
44 terna
30 quaterna

Con 7 biglie generi 35 quaterna, troppe (con le 70 di prima faresti 105) allora se c'è un gruppo da 8 biglie non può essercene uno da 7

Con 6 biglie hai
15 coppia
20 terna
15 quaterna

Allora al gruppo da 8 biglie di prima ne aggiungiamo 2 da 6 biglie ciascuno, consumando il numero di quaterne. Restano da allocare 4 terne e 42 coppie

Non possiamo più scegliere gruppi da più di 3 biglie, altrimenti riusciremmo a contare altre quaterne. Quindi considereremo gruppi da 3 biglie ciascuno

Con 4 gruppi di 3 biglie sistemiamo le terne mancanti e ci restano da allocare 30 coppie

Scegliamo 30 gruppi da 2 biglie e abbiamo finito.

In totale quindi 8 + 2 x 6 + 4 x 3 + 30 x 2 = 92
Natalino
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 apr 2008, 23:37

Messaggio da Natalino »

Grandissimo, grazie mille!! Sei stato gentilissimo!! Complimenti per la soluzione..
Rispondi