qual è il periodo?

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

qual è il periodo?

Messaggio da piever »

Sia $ f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R} $ una funzione continua.

Un reale positivo t si dice gioioso se per ogni x reale $ f(x)=f(x+t) $

Sia G l'insieme dei reali positivi gioiosi.

Supponiamo che G contenga almeno un elemento e che G non abbia un minimo.

Si dimostri che f è costante.

Domanda bonus: è necessaria l'ipotesi che la funzione sia continua?

P.S. Non so se vada qui on in MnE questo problema, ma lo ho postato in algebra perché non mi sembra siano indispensabili strumenti troppo avanzati per risolverlo.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

Dato che G è limitato inferiormente e non ha minimo ha necessariamente un estremo inferiore, che è quindi punto di accumulazione. Cioè: $ \forall a \in \mathbb{R}^+,\ \exists\ g_i, g_j: |g_i-g_j|<a $.
Hypotheses non fingo
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

Il periodo della funzione divide la differenza tra 2 qualunque elementi di G quindi $ \forall a>0\in \mathbb{R} $ il periodo della funzione è minore di a.
Supponiamo di avere una funzione continua f tale che $ |f(x_1)-f(x_2)|=k $ con $ k>0 $. Wlog $ x_1>x_2 $. Se la funzione è continua, preso un qualunque reale positivo b allora esisterà un intorno destro I di $ x_2 $ cioè $ I=(x_2,x_2+c) $ con $ c>0 $ tale che $ |f(x)-f(x_2)|<b \ \forall x\in I $. Ciò è impossibile poichè per ogni c, il periodo della funzione è minore di c quindi all'interno di I avremo un elemento uguale a $ f(x_1) $.

E' necessario che la funzione sia continua. Un possibile controesempio è costituito da $ G=\{ x:x=\frac{1}{n} \ \forall n\in \mathbb{N}_0\} $ e $ f(x)=1 \ \forall x \in \mathbb{Q} $, $ f(x)=0 \ \forall x \in \mathbb{R}-\mathbb{Q} $



ps: l'ho spezzato in 2 perchè mi dava problemi il latex se lo mettevo tutto insieme :?
Hypotheses non fingo
Avatar utente
Russell
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ago 2007, 16:22
Località: Verona

Messaggio da Russell »

eli9o ha scritto:Un possibile controesempio è costituito da $ G=\{ x:x=\frac{1}{n} \ \forall n\in \mathbb{N}_0\} $ e $ f(x)=1 \ \forall x \in \mathbb{Q} $, $ f(x)=0 \ \forall x \in \mathbb{R}-\mathbb{Q} $
Se $ f $ è la funzione da te definita si ha che $ f(x+2)=f(x) $ per ogni $ x \in \mathbb{R} $. Ma $ 2 \notin G $.
"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda" B. Russell
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

Messaggio da eli9o »

Ah sì, l'avevo pensato solo in un verso :?

Allora prendiamo $ G=\mathbb{Q}^+ $
Hypotheses non fingo
Rispondi