Provare LaTeX senza installare niente

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Provare LaTeX senza installare niente

Messaggio da Nonno Bassotto »

Ciao, approfitto del forum per farmi un po' di pubblicità :twisted:
Ho creato una specie di distribuzione linux live che si chiama Ready LaTeX e contiene tutto il necessario per scrivere in LaTeX. In pratica si tratta di un CD che potete usare per avviare il computer, e avete a disposizione un sistema operativo completo di tutto quello che serve per scrivere in LaTeX: il LaTeX stesso, editor, guide, programmi per le figure eccetera. Tutti i dettagli sono sul sito. Può essere utile anche per far vedere agli amici come funziona LaTeX senza sporcargli il pc.

Ovviamente non si può salvare quello che producete sul CD, dovete usare una pennetta USB o mandarvelo per mail. Per ovviare a questo, il sistema si può installare su una pennetta USB (da almeno 1GB), usando uno script direttamente dal CD. In questo modo quello che fate resta salvato sulla pennetta stessa.

Fatemi sapere se lo provate, se vi funziona, se vi piace e se avete qualche consiglio.
Ciao
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Sembra interessante! A dire il vero per i miei interessi non credo mi serva qualcosa, ma cmq figo! L'ho appena messo in download. La prima volta che vado a casa di un mio amico lo uso per nerdizzarlo... :twisted: :twisted:
Non per fare la figura del tirchio incorreggibile, ma semplicemente perché non ho cd in casa, non c'è un modo di metterlo su usb senza passare dal live cd? muchas grasias
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Per metterlo su usb senza passare dal cd ma direttamente dalla iso puoi usare unetbootin. Quello che ottieni, però, sarà un'installazione simile al cd: non resteranno memorizzati i file che crei, a meno che tu non aggiunga a mano una partizione scrivibile a parte e li copi lì.

Se vuoi la funzionalità di tenerti i file direttamente nella home, puoi lanciare lo script anche avviando da USB, ma ovviamente ti serviranno due pennette. PS: attenzione, il mio script (e penso anche unetbootin) cancellano ovviamente quello che hai già sulla pennetta, non c'è un'opzione per ridimensionare le partizioni.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Ho cambiato di recente il PC e ho necessità di reinstallare un editor $ \LaTeX $.
Ho sempre utilizzato TeXnicCenter in coppia con il compilatore MiKTeX, ma non ne sono mai stato soddisfatto al 100%.

Tra tutti gli editor disponibili (Kile, TeXMaker, LEd, etc.), a vostro parere, ve n'è uno in particolar modo consigliabile per:
- efficienza (rapido...),
- affidabilità (non si impianta, non genera errori inesistenti...),
- funzionalità (non ha un'interfaccia scomoda...),
- comodità (guida rapida del linguaggio LaTeX...),
- altri aspetti?

Grazie del consiglio.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Ti consiglio decisamente Kile, anche se l'unico altro programma che ho mai provato è TeXnicCenter.
È efficiente, non mi ha mai dato errori inesistenti (era sempre colpa mia... :D), ha un interfaccia decisamente buona, di gran lunga superiore a quella di TeXnicCenter, è pieno di tasti rapidi per la sintassi del LaTeX, ha il controllo ortografico, la gestione file aperti per schede oltre a varie altre comodità ed è altamente configurabile.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Se parli di MikTeX immagino che tu usi windows, giusto? In questo caso non c'è molta scelta... tra quelli che ci sono ti consiglierei TeXnicCenter.

PS: non c'entra molto con il topic originale, la prossima volta crea un nuovo thread. :)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Effettivamente anche a me sembrava strano, ma visto che aveva scritto kile ed è in un topic su linux pensavo fosse passato a linux. Se sei windows, confermo Nonno Bassotto, meglio TeXnicCenter
Rispondi