Biliardo

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
Jack Luminous
Messaggi: 42
Iscritto il: 06 nov 2008, 20:57

Biliardo

Messaggio da Jack Luminous »

Aiuto: non riesco a risolvere questo problema :oops: :oops: :x :?
Sia dato un biliardo non rettangolare, con una sola buca.

Dimostrare che, qualsiasi sia la forma del biliardo e qualsiasi sia la posizione della pallina, è sempre possibile mandarla in buca in un colpo solo
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

basta farla saltare XD
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

nn credo ke il biliardo possa avere una forma qualsiasi (deve essere almeno una figura piana convessa) a meno ke tu inetnda qualsiasi forma rettangolare...
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Jacobi ha scritto:nn credo ke il biliardo possa avere una forma qualsiasi (deve essere almeno una figura piana convessa) a meno ke tu inetnda qualsiasi forma rettangolare...
Piana si, convessa non credo. Anche in caso di una figura concava dovrebbe essere possibile, sfruttando i rimbalzi, fare buca in uno.

Ci sto pensando da un po' ma non mi viene in mente niente per dimostrarlo :x
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Beh per le convesse è banale... credo intendesse figure piane in generale.
EDIT: preceduto... vabbè lascio
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

nel caso in figura se consideriamo la situazione in cui la buca sta nel rettangolo a sinistra e la palla in un altro e il diametro di quel passaggio e inferiore a quello della palla nn e possibile (a meno ke nn la si faccia saltare, ma in qsto caso il rpoblema sarebbe banale)
Allegati
biliardo.PNG
biliardo.PNG (2.08 KiB) Visto 4502 volte
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Credo che il problema sia idealizzato: palla e buca puntiformi, niente attrito né quindi effetto etc.
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Mi stupisce che nessuno abbia fatto ipotesi sulla regolarità. Se la palla colpisce il bordo rimbaza, ed è bene quindi supporre che possa seguire leggi della riflessione, per le quali è necessario poter tracciare in ogni punto la tangente. Insomma serve che la curva sia regolare. Attendiamo lumi dall'autore.
Jack Luminous
Messaggi: 42
Iscritto il: 06 nov 2008, 20:57

Messaggio da Jack Luminous »

Ovviamente condizioni ideali :wink:
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Non credo che si a possibile. Pensate al caso di un biliardo che si ottiene attaccando un ellisse tagliato a metà lungo la retta che congiunge i fuochi ad un rettangolo che ha come due vertici i fuochi stessi. Adesso aggiungete due semicerchi a lato del rettangolo, con i diametri lungo il diametro dell'ellisse tagliato... Certo, è regolare solo a tratti, ma non credo sia difficile renderlo liscio. Ovviamente lascio a voi scegliere la posizione della buca e della pallina :wink:
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi