Uguaglianza del Piripimpinallero

Polinomi, disuguaglianze, numeri complessi, ...
Rispondi
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Uguaglianza del Piripimpinallero

Messaggio da Giuseppe R »

$ \frac{1}{\sqrt{x}}=\frac{\sqrt{x}}{x} $

Questa uguaglianza me l'ha detta un uomo con la barba stanotte e dato che quando mi sono svegliato l'ho provata e ho visto che funzionava l'ho chiamata uguaglianza del piripimpinallero....

...diventerò famoso.... :D :P :) :wink: :? :( :x ...mi sa di no


EDIT: stabilisco definitivamente che la mia uguaglianza vale solo per i numeri reali positivi$ ( R+ ) $
Ultima modifica di Giuseppe R il 03 gen 2009, 08:10, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

!!

Messaggio da Enrico Leon »

Pensa che proprio stamattina mi sono tanto meravigliato! Ho girato il rubinetto dalla parte sinistra, invece del solito, e ho scoperto una cosa nuova... Ciò che ne è uscito era diverso............
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Re: !!

Messaggio da antosecret »

Enrico Leon ha scritto:Pensa che proprio stamattina mi sono tanto meravigliato! Ho girato il rubinetto dalla parte sinistra, invece del solito, e ho scoperto una cosa nuova... Ciò che ne è uscito era diverso............
lol!!!!!!!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: !!

Messaggio da Giuseppe R »

Enrico Leon ha scritto:Pensa che proprio stamattina mi sono tanto meravigliato! Ho girato il rubinetto dalla parte sinistra, invece del solito, e ho scoperto una cosa nuova... Ciò che ne è uscito era diverso............
Allora il 31 dicembre 2008 potremmo chiamarlo il giorno delle scoperte che cambieranno la vita dell'uomo!!!

Anche io ho aperto il rubinetto dall'altra parte ma si è svitato e ora non riesco più ad avvitarlo.... :?

Edit: Mi sono corretto per quanto riguarda il giorno
Ultima modifica di Giuseppe R il 02 gen 2009, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: !!

Messaggio da SkZ »

Giuseppe R ha scritto:$ \frac{1}{\sqrt{x}}=\frac{\sqrt{x}}{x} $

Questa uguaglianza me l'ha detta un uomo con la barba stanotte e dato che quando mi sono svegliato l'ho provata e ho visto che funzionava l'ho chiamata uguaglianza del piripimpinallero....

...diventerò famoso.... :D :P :) :wink: :? :( :x ...mi sa di no
cmq e' sbagliata! Ti posso trovare una marea di esempi che mostrano che non funziona :wink:

Giuseppe R ha scritto:Allora il 31 dicembre 2009 potremmo chiamarlo il giorno delle scoperte che cambieranno la vita dell'uomo!!!

Anche io ho aperto il rubinetto dall'altra parte ma si è svitato e ora non riesco più ad avvitarlo.... :?
31 dicembre 2009 :?: :shock:
Ma come fai a sapere che succedera' tra circa 1 anno?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: !!

Messaggio da Giuseppe R »

SkZ ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:$ \frac{1}{\sqrt{x}}=\frac{\sqrt{x}}{x} $

Questa uguaglianza me l'ha detta un uomo con la barba stanotte e dato che quando mi sono svegliato l'ho provata e ho visto che funzionava l'ho chiamata uguaglianza del piripimpinallero....

...diventerò famoso.... :D :P :) :wink: :? :( :x ...mi sa di no
cmq e' sbagliata! Ti posso trovare una marea di esempi che mostrano che non funziona :wink:

Giuseppe R ha scritto:Allora il 31 dicembre 2009 potremmo chiamarlo il giorno delle scoperte che cambieranno la vita dell'uomo!!!

Anche io ho aperto il rubinetto dall'altra parte ma si è svitato e ora non riesco più ad avvitarlo.... :?
31 dicembre 2009 :?: :shock:
Ma come fai a sapere che succedera' tra circa 1 anno?
Dato che io per radice intendo radice quadrata la mia uguaglianza va bene penso... forse dovevo sottolinearlo prima che è radice quadrata ma è sottointeso.

Tutto ciò rientra nell'insieme dei numeri reali
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Re: !!

Messaggio da Fedecart »

[quote="SkZ"]

cmq e' sbagliata! Ti posso trovare una marea di esempi che mostrano che non funziona :wink:

quote]


Skz se è vero quel che dici, (e riconoscendo che ne sai un bel più di me in matematica credo lo sia), ovvero che quell'identità (che poi non è altro che quello che facciamo ogni volta quando razionalizziamo) non è sempre vera in R, mi piacerebbe molto vedere alcuni esempi di quando non è vera, a titolo puramente conoscitivo! Mi hai incuriosito molto...
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

invece non va di sicuro per x=0
e poi non hai specificato se e' la definizione valida anche per i complessi. Se solo in campo reale allora non vale neppure sui negativi.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Riformulo la domanda. Vale sempre su R+, no?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

su $ ~\mathbb{R}^+ $ vale sempre, dato che inverso e radice quadrata sono ben definite e biettive in quel dominio :D


PS: la matematica e' dannatamente pignola
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

SkZ ha scritto:invece non va di sicuro per x=0
e poi non hai specificato se e' la definizione valida anche per i complessi. Se solo in campo reale allora non vale neppure sui negativi.
Mi correggo definitivamente, la mia uguaglianza vale solo per i numeri REALI positivi.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
sbk_
Messaggi: 28
Iscritto il: 02 mag 2008, 03:15

Messaggio da sbk_ »

ma quell'uguaglianza mi sembra un tantino ovvia chiunque a mai razionalizzato se ne è accorto cmq giuseppe R fa il primo quindi nn ha ancora fatto i radicali e quindi è stato bravo anche se mi dispiace la fama x qualche scoperta matematica è rinviata....forza peppe number one
che mondo sarebbe sensa matematica!!!!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

sbk_ ha scritto:ma quell'uguaglianza mi sembra un tantino ovvia chiunque a mai razionalizzato se ne è accorto cmq giuseppe R fa il primo quindi nn ha ancora fatto i radicali e quindi è stato bravo anche se mi dispiace la fama x qualche scoperta matematica è rinviata....forza peppe number one
graze dell'appoggio sbk_ :D
l'ho scoperto facendo elementi di trigonometria e vedendo il seno e il coseno di 45 (che corrispondono a 1/radq2 = radq2/2)
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Rispondi