Testi Problemi

In questo forum si parla della gara Nazionale di Cesenatico!

Moderatore: tutor

fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-05-11 15:59, info wrote:
<BR>Cmq sbaglio o gli esercizi erano + facili degli anni scorsi (confermo: il 2 facile)?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Il 2?
<BR>Cosi\' facile che ci sono stati solo due sette...
<BR>
<BR>In realta\' era parecchio malvagio come 2, c\'erano molte cose di cui tenere conto: namely,
<BR>a) il luogo era formato da /due/ pezzi, era facilissimo perdersene uno facendo solo la prima configurazione che veniva in mente
<BR>b) cosa importante: in _tutti_ i problemi che richiedono di determinare un luogo, non basta dire che tutti i punti della forma richiesta stanno sul segmento (circonferenza, curva, ecc.), ma bisogna anche dimostrare il viceversa, cioe\' che per ogni punto del segmento esiste una possibile costruzione che soddisfa le ipotesi e \"prende\" esattamente quel punto. (e questo e\' costato punti)
<BR>
<BR>ciao,
<BR>--f
<BR>
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
stefano88
Messaggi: 111
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Latina
Contatta:

Messaggio da stefano88 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-05-10 21:39, Loth wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-05-10 20:14, lucianorossi wrote:
<BR>chiarimento sull\'esercizio 4: quando c\'è scritto ad ogni mossa può, vuol dire o questo o questo o questo (esclusivo) oppure anche 2 o tutte e 3 le opzioni nello stesso turno/mossa?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Esclusivo.
<BR>(scusate l\'ambiguita\' nella trascrizione che ora correggo).
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>In realtà il testo del problema conteneva una piccola imperfezione già di per sè e mi sono tolto il lusso di segnalarla.
<BR>Quando dice \"Perde chi non può più muovere\", sarebbe stato più corretto \"Perde chi per primo non più muovere\" perchè a fare i pignoli una volta che non ci sono più gettoni nessuno dei due giocatori può muovere.
Se ho ragione voglio avere ragione, a costo di dover dimostrare che 2 non è un numero primo.
® 1988 diffidate delle statistiche.
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>On 2004-05-11 16:03, lucianorossi wrote:
<BR>terribilmente più facili
<BR>l\'anno scorso ne avrei potuti fare al messimo 2 e mezo (ne feci 1)
<BR>quest\'anno avrei potuto farne almeno 3 compelti e 2 a metà
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Beh...nn credi che magari sei migliorato tu nel frattempo? Se nn sbaglio tu sei quello di terzo che era alle oli-fis (che però nn ho avuto l\'onore di conoscere a Senigallia, strano!) ed insomma, quando si è giovani si migliora in fretta! In quanto a me, bazzicando continuamente per questo sito avrò pur imparato qualcosa! Almeno spero..per questo chiedevo...
<BR>
lucianorossi
Messaggi: 195
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da lucianorossi »

si sono quello
<BR>per quanto a migliorato, credo che magari un poco lo sono, ma anche che quelli di quest\'anno fossero (x caso) più immediati per me, magari perchè toccavano cose che so meglio o per semplice \"caso\" che mi ha fatto intuire subito la soluzione
<BR>per esempio credo che il n°6 o quello geometrico dell\'altro anno non li saprei fare nemmeno ora..
Avatar utente
Wilddiamond
Messaggi: 348
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: S.Anna - Pisa ...e Montale (PT)

Messaggio da Wilddiamond »

A me sembra che quest\'anno gli esercizi, per lo meno in media, fossero più difficili dell\'anno scorso e di due anni fa(mi pronuncio per le edizioni a cui ho partecipato)...tra l\'altro mi sembra che quest\'impressione sia rafforzata anche dai punteggi: quest\'anno il terzo ha 32 punti, l\'anno scorso con 32 si arrivava intorno al decimo posto se non ricordo male...io stesso non sono affatto sicuro che sarei stato in grado di ripetere i 25 punti dell\'anno scorso...
<BR>
<BR>L\'esercizio geometrico dell\'anno scorso si risolveva, volendo, anche con il solo teorema di Pitagora....mentre il 2 di quest\'anno mi sembra quite hard...
<BR>
<BR>[addsig]
-- Io sono fiero del mio sognare, di questo eterno mio incespicare --

F.Guccini "Quattro stracci" 1996
pqnet
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da pqnet »

Il problema è che quest\'anno a scrivere i problemi c\'era anche gente \"malata\"
Delta
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Delta »

C\'è da dire che il primo era banale... praticamente tutti l\'hanno risolto
Bloccato