October Highlights

Cosa serve nel sito? Cosa manca? Contenuti? Grafica?

Moderatore: tutor

Bloccato
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Ciao.
<BR>
<BR>Visto lo strepitoso (!!) successo dell\'edizione di settembre, lo zio Marco, anche questo mese, ha selezionato per voi i greatest hits del Forum olimpiadesco. Speriamo che questo mese qualcuno gli faccia sapere se l\'iniziativa è
<BR>a) risibile
<BR>b) inutile
<BR>c) fastidiosa
<BR>d) stupida
<BR>e) antipatica
<BR>f) idiota
<BR>g) un qualunque sottoinsieme non vuoto delle precedenti...
<BR>
<BR>Comunque, finché nessuno si prenderà la briga di coprirlo di insulti, pomodori e uova marce, ecco a voi la selezione di ottobre.
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Ottobre è stato un mese dominato dalle proposte degli esercizi. Ben tre pagine di thread si sono aperte/chiuse/hanno ricevuto risposta in questo mese.
<BR>
<BR>Se settembre è stato un mese dominato dalla Teoria dei Numeri, a ottobre la parte del leone la hanno avuta gli esercizi di geometria.
<BR>
<BR>Aprirei la raccolta con la <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 31&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Raccoltina Geometrica</font></a> di Karl, che contiene tre graziosi problemi per tutti i gusti.
<BR>
<BR>Per numero di visite e repliche, uno dei threads più gettonati è stato quello sulla <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 35&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Circonferenza dei Nove Punti</font></a>, che vale la pena di essere letto anche solo per rinfrescare tutta una serie di nozioni teoriche (molte delle quali non ricordavo...).
<BR>
<BR>Un altro esericizio che richiama nozioni utili e interessanti è, a mio parere, proposto sempre da Karl e si intitola <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 65&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Un quadrilatero speciale</font></a>. Le soluzioni proposte sono diverse e sfruttano metodi assortiti.
<BR>
<BR>Infine, per chiudere il capitolo Geometria, metterei un piccolo divertimento semplice proposto da SimoTheWolf: si intitola <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 04&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Camminando camminando...</font></a>.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda la Teoria dei Numeri, ci sono stati ancora tanti problemetti proposti e risolti. Uno dei più interessanti è <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 34&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Binomiali e fattoriali</font></a> di Hitleuler. L\'esercizio è rimasto però in una specie di limbo (e sinceramente non ho capito se lo possiamo considerare risolto oppure no). Speriamo arrivino presto lumi...
<BR>
<BR>Mi sono piaciuti anche i problemi di <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 61&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Evviva i cubi</font></a>: due equazioni diofantee proposte da Evariste (anche se nel filo c\'è forse qualche replica un po\' polemica di troppo)...
<BR>
<BR>Cambiamo disciplina e passiamo ad Algebra.
<BR>
<BR>Il primo thread che ha colpito la mia attenzione è la raccolta di <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 17&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Disuguaglianze</font></a> di Febiz. Un bravo per la selezione. Sono tante e non credo che siano state risolte tutte. Attenzione, perché qui e là, c\'è qualche inesattezza nel testo... Comunque si sentiva un po\' la mancanza di esercizi di questo tipo.
<BR>
<BR>Chi si diverte con le sommatorie, troverà carina anche la <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 25&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Sommatoria thrilling</font></a> di Boll.
<BR>
<BR>Infine passiamo alla Combinatoria. Un esercizio bello, ma difficile, che ha portato ad una discussione piuttosto attiva è quello della <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 44&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Bottiglia avvelenata</font></a>, lanciato da MatthewTrager. Vale la pena di leggerselo.
<BR>
<BR>Personalmente, mi sono divertito assai con la <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 51&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Stella a cinque punte</font></a> di Evariste. La battuta sul Sokoban è geniale!! E comunque l\'esercizio è gradevole e in tanti hanno dato soluzioni.
<BR>
<BR>Una piccola chicca, semplice, ma utile per chi deve studiare le basi, è il quesito sul <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 47&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Reticolo degli Interi</font></a> che ha postato Catraga.
<BR>
<BR>Cambiamo ora area. Al di fuori del mondo degli esercizi, non ho visto molto da segnalare. Come svago, dato il grande successo di pubblico, vi riporto il rompicapo del <a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 8&forum=12\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Pensiero Laterale 1</font></a>, di BobbyFisher.
<BR>
<BR>Enjoy the forum!
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------
<BR>
<BR>
<BR>Alla prossima.
<BR>
<BR>M.[addsig]
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
info
Messaggi: 903
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da info »

Buona iniziativa, almeno per me che nn ho moltissimo tempo (almeno in certi periodi molto intensi!) per guardare i messaggi e questi riassuntini sono interessanti... Mi ero perso della roba carina...
<BR>
<BR>Nn riesco ad aprire il file .pdf delle disuguaglianze di Febiz...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: info il 05-11-2004 18:58 ]
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

Se può servire a qualcosa, trovo l\'idea degli highlights di marco davvero meritevole, anzi... ero convinto di aver espresso la mia modestissima opinione in proposito già in riferimento all\'analoga iniziativa per il mese di settembre. Baaah, probabilmente avevo programmato di farlo, ma poi mi sarà passato di mente! D\'altro canto, con il solo neurone che mi è rimasto ancora in vita dopo tanti anni di studio da \"ingeniere\", beh... è naturale che il mio grado di rincoglionimento non stupisca più nessuno, men che meno me medesimo!!! Chiusa la parentesi, punto e a capo...
<BR>
<BR>Lodi, lodi, lodi!!! Ché più ne ricevi, più chiaramente... ah!!! Quella rima proprio no, eh? Sì, siamo in fascia protetta, capisco... Vabbe\', come non detto, allora! Marco? Pare proprio ch\'io debba ritirare gli onori che andavo a tributarti... Senti un po\', un alleluia ti va bene lo stesso?
<BR>
<BR>EDIT: in quanto al problema del <!-- BBCode Start --><I>thread</I><!-- BBCode End --> \"<a href = \"http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... 34&forum=5\" target=\"_blank\" target=\"_new\"><font color=blue>Binomiali e fattoriali</font></a>\", beh... no che non è stato ancora risolto. Il suggerimento l\'ho già dato, e non è certo da me! Qui lo ripeto: si usi l\'identità di Legendre...
<BR>
<BR>
<BR>\"Ingegneria: l\'alternativa intelligente all\'uso del cervello.\" - HiTLeuLeR<font color=white><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HiTLeuLeR il 05-11-2004 20:31 ]
Avatar utente
Boll
Messaggi: 1076
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piacenza

Messaggio da Boll »

A me piacciono gli X Highlights<sup>(1)</sup> di marco, penso che sia una bella iniziativa raccogliere tutti gli avvenimenti del mese in un unico post con collegamenti ipertestuali alle varie pagine. Inoltre, avendo tali efficaci pagine si può risalire a posteriori ai topic interessanti di un dato mese senza riguardarsi tutto il forum. Un grazie quindi a marco per ciò.
<BR>
<BR><sup>(1)</sup> dove X€A con A:={x/x è un mese dell\'anno}<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Boll il 06-11-2004 14:02 ]
"Ma devo prendere una n-upla qualsiasi o una n-upla arbitraria?" (Lui)
Bloccato