maturità: domanda 3

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N3o
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Messaggio da N3o »

Per chi non ha la fortuna (?) di essere maturando al liceo scientifico, propongo quello che mi è sembrato il quesito più difficile e interessante della prova d\'esame appena terminata.
<BR>Un cubo presenta gli spigoli AA\' BB\' CC\' DD\', ABCD e A\'B\'C\'D\' sono due facce opposte. Sia E il punto medio di AB. Se tagliamo il cubo lungo i due piani ACC\'A\' e DD\'E, lo dividiamo in quattro parti. Dimostrare che la più grande è 5 volte la più piccola.<BR><BR><font size=1>[ This message was edited by: N3o on 2001-06-21 15:12 ]</font>
sprmnt21
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Messaggio da sprmnt21 »

[quote]
<BR>On 2001-06-21 15:07, N3o wrote:
<BR>Per chi non ha la fortuna (?) di essere maturando al liceo scientifico, propongo quello che mi è sembrato il quesito più difficile e interessante della prova d\'esame appena terminata.
<BR>Un cubo presenta gli spigoli AA\' BB\' CC\' DD\', ABCD e A\'B\'C\'D\' sono due facce opposte. Sia E il punto medio di AB. Se tagliamo il cubo lungo i due piani ACC\'A\' e DD\'E, lo dividiamo in quattro parti. Dimostrare che la più grande è 5 volte la più piccola.
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<BR>Non male come esercizio.
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<BR>A parita\' di altezza i due prismi in questione stanno come le rispettive basi. Quindi si puo\' ragionare sulla faccia ABCD. Sia G il punto in cui DE incontra AC. Rspetto al triangolo ABD, DE e AC sono due mediane quindi il loro punto comune le divide in parti che stanno come 1:2 cioe\' DG=2GE. Stesso rapporto c\'e\' fra le distanze di G da AB e BC. Pertanto [GBC]=2[ABG]. Ma [ABG]=[AEG]+[EBG]=2[EBG].
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<BR>Cioe\' [GBC]=4[EBG] da cui [EBCG]=5[AEG].
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<BR>Che e\' quello che si doveva provare.
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<BR>ciao
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<BR>Sprmnt21
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Luke
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Messaggio da Luke »

oppure basta mettere il quadrato ABCD sul piano cartesiano con un vertice sull\'origine calcolare le rette e intersecarle per poi calcolare le aree...
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