radici

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

pippos
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da pippos »

Salve,
<BR>non vi scandalizzate della domanda sciocca ma la radice quadrata di 4 è 2 oppure +- 2?
<BR>Secondo me è 2 in N mentre è +-2 in R. E\' giusto?
<BR>Alcuni mettono in R |2| ma che significa?
<BR>Scusate della banalità, ma mio figlio mi ha fatto la domanda e io chiedo aiuto.
<BR>Grazie
pierre
Messaggi: 50
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ge

Messaggio da pierre »

mi pare che sia giusto!
<BR>ma non sono così presuntuoso da pensare doi poter dare giudizi, anche se su una cosa così elementare!
<BR> |2| significa prendere 2 in volere assoluto, cioè il modulo, in parole povere sempre positivo! ma per quanto riguarda la radice quattro, non credo che sia accettabile, in R, che infatti comprende anche i numeri negativi!
<BR>spero di essere stato chiaro e corretto, in caso contrario chiedo già scusa e prego qualcuno di correggermi!
<BR>pierre
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>...nihil est...
...nihil est...
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

La radice quadrata di 4 è decisamente 2, non + o - meno 2! Questo per definizone! Altrimenti che bisohno ci sarebbe, per esempio di mettere il più o meno nella formula di risoluzione delle equazioni di II grado? basterebba già la radice! L\'unico caso in cui la radice di 4 è + o - 2 è se parli di radici complesse, ma non penso che questo sia il tuo caso; se ti riferisci alla normale operazione di radice il risultato è solo ed esclusivamente 2, sia in N che in R.
pippos
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da pippos »

Va bene,
<BR>diciamo che i matematici definiscono che la radice di 4 è 2. Ma mi sembra sbagliato fare una definizione che va contro un risultato corretto, perchè se è vero che il quadrato di +2 è 4 lo è anche il quadrato di -2.
<BR>Vorrei capire di più.
<BR>Grazie
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Hai ragione, (-2)^2 fa quattro, ma la radice quadrata non è solo l\'inverso dell\'elevamento al quadratto, ma solo se il numero è positivo... per il resto mettila come vuoi
lakrimablu
Messaggi: 130
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da lakrimablu »

\"dato il numero naturale n, diverso da 0, la radice algebrica n-esima di un numero reale a è ogni numero reale b la cui potenza con esponente n è uguale ad a
<BR>Es. : sqrt(4)=+-2
<BR>si dice radice aritmetica quando a e b sono entrambi reali positivi, è detta algebrica quando a e b sono reali qualunque.\"
<BR>tratto dal mio vecchio libro di matematica.
<BR>
<BR>
ReKaio
Messaggi: 565
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Terra degli Shura (pisa)
Contatta:

Messaggio da ReKaio »

state facendo confusione, la radice quadrata di 4 è 2, ma mi sembra che la confondiate con la soluzione di x^2=4, nel cui caso x=+-2 appunto
<BR>
<BR>se voi diceste che la radice quadrata di 4 è -2, sarebbe come scrivere sqrt(4)=-2 ma la funzione sqrt(x) e definita per x positivo, ed ha D e Cod in R+, chiaramente è un assurdo<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ReKaio il 21-01-2003 16:58 ]
_k_
Avatar utente
luca88
Messaggi: 161
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ciomp ciomp

Messaggio da luca88 »

In che senso é chiaramente un assurdo?
<BR>
<BR>Non hai appena detto che sqrt(4)=2?
ReKaio
Messaggi: 565
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Terra degli Shura (pisa)
Contatta:

Messaggio da ReKaio »

sqrt(4)=-2 è un assurdo, sei d\'accordo?
<BR>
<BR>tutto l\'equivoco che avete creato è dovuto a questo
<BR>
<BR>x^n=k con k positivo ammette n radici dell\'equazione, che nel caso specifico x^n=1 saranno le radici n-sime dell\'unità
<BR>
<BR>la radice ennesima di k invece è unica
<BR>
<BR>tutto qui
_k_
lordgauss
Messaggi: 478
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Brunswick

Messaggio da lordgauss »

Allora... diciamo che la domanda senza ulteriore specificazione non ha risposta.
<BR>
<BR>Occorre aggiungere un aggettivo, come puntualizzato da lakrimablu.
<BR>
<BR>La radice quadrata aritmetica di 4 è 2; quella algebrica è +- 2; è questione di domini e codomini. In effetti, come giustamente detto da Kayo, la radice aritmetica è quella (l\'unica) con codominio in R+, quella algebrica è data dall\'insieme delle soluzioni dell\'equazione.
<BR>
<BR>A livello di simbolismo, per sqrt(2) si intende la radice aritmetica, mentre per quella algebrica si è soliti scrivere sqrt*(2). [Uhm, \"si è soliti\" è un\'espressione forte... diciamo che in teoria si dovrebbe fare]
<BR>
<BR>
DD
Messaggi: 644
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa, talvolta Torino

Messaggio da DD »

Quell\'asterisco rappresenta proprio un asterisco? E dove si mette? alla fine della lineetta in alto? Io non ho mai visto una cosa del genere! (ma se dici che dovrebbe essere così, ci credo...)
[img:2sazto6b]http://digilander.iol.it/daniel349/boy_math_md_wht.gif[/img:2sazto6b]
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Se invece di scrivere sqrt*(n) vuoi usare il solito simbolo di radice devi usare un simbolo leggermente modificato, tipo questo:
<BR> _ ____
<BR> V n | fai uno sforzo di immaginazione... togliendo l\'ultima lineetta verticale ottieni il consueto simbolo di radice, con dove n ovviamente rappresenta il numero di cui estrai la radice. Per avere la radice algebirca, o complessa, aggiungi la lineetta verticale, ma di solito si fa più corta, deve cmq partire dalla fine di quella orizzontale... mi rendo conto che probabilmente non si è capito nulla... se vuoi ti mando via e-mail il simbolo corretto.
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

Ops... mi sono accorto, vedendo il messaggio che il simbolo è venuto peggio del previsto, fai finta che la parte di linea orizzontale oltre la verticale non esista. Ovviamente questo è il simbolo che si usa normalmente, può darsi che alcuni ne usino anche di diversi
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

mi stupisce che tu non la sapessi questa DD...
<BR>E\' nota!!
pierre
Messaggi: 50
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: ge

Messaggio da pierre »

cmq volevo far notare che nel primo messaggio non era specificato se si trattava di radice algebrica o aritmetica!
<BR>cmq non ho specificato perchè mi sembrava naturale parlare di radici algebriche, nel sito delle olimpiadi di matematica con tanti sedicenti geni!
<BR>con rispetto,
<BR>pierre
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>...nihil est...
...nihil est...
Bloccato