test intelligenza

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

karotto

Messaggioda karotto » 01 gen 1970, 01:33

Vi propongo un bel giochino www.iqtest.dk <BR>Sapete risolvere l\'ultimo quesito?<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: karotto il 09-02-2005 17:43 ]

MindFlyer

Messaggioda MindFlyer » 01 gen 1970, 01:33

Questo non è esattamente un esercizio olimpico. Avresti dovuto metterlo in un\'altra sezione. Per favore, la prossima volta pensaci. <BR> <BR>Comunque, la soluzione è questa: <BR> <BR>avrai notato che ogni riquadro è diviso in 3x3 regioni, ognuna delle quali contiene un triangolo, un quadrato o un cerchio. <BR> <BR>Dato un riquadro, quello alla sua destra si ottiene in seguito a 3 trasformazioni: <BR>1) si permutano le colonne mettendo la prima al posto della seconda, la seconda al posto della terza e la terza al posto della prima; <BR>2) si permutano i riquadri della prima colonna (solo della prima!), mettendo il primo al posto del secondo, il secondo al posto del terzo ed il terzo al posto del primo; <BR>3) tutti i triangoli diventano quadrati, tutti i quadrati diventano cerchi e tutti i cerchi diventano triangoli. <BR> <BR>Per passare dall\'ultimo riquadro di una riga al primo di quella successiva, è sufficiente ruotarlo di 90° in senso orario, senza altri cambiamenti (anche se questo particolare non è influente per la soluzione). <BR> <BR>Detto questo, il riquadro mancante si ottiene a partire da quello in basso al centro, che è fatto così (T=triangolo, Q=quadrato, C=cerchio): <BR> <BR>QQC <BR>CQT <BR>TTC. <BR> <BR>Applicando le 3 trasformazioni di cui sopra, si ricavano questi altri riquadri, l\'ultimo dei quali è la soluzione: <BR> <BR>CQQ <BR>TCQ <BR>CTT, <BR> <BR>CQQ <BR>CCQ <BR>TTT, <BR> <BR>TCC <BR>TTC <BR>QQQ.

karotto

Messaggioda karotto » 01 gen 1970, 01:33

Grazie mindlfier...scusami se ho occupato la sezione sbagliata.. cmq potete cancellare il mio forum ormai ho avuto la soluzione.. GRAZIE

Torna a “[vecchio forum]Proponi gli esercizi”