Studio di una funzione molto particolare

Vuoi proporre i tuoi esercizi? Qui puoi farlo!!

Moderatore: tutor

Bloccato
immacolato
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da immacolato »

Dovrei studiare la seguente funzione:
<BR>f(x)=e^(x) - ln(x)
<BR>Anche graficamente.
<BR>Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
<BR>Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
<BR>
<BR>Saluti
Gazza86
Messaggi: 107
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da Gazza86 »

Funzione particolare?
<BR>
<BR>All\'università ho fatto poco tempo fa il test di analisi I, ecco la funzione da studiare:
<BR>
<BR>f(x)=exp(tg(4x/(x^2+1)))
<BR>
<BR>Cmq provo a studiare la tua...negli ultimi mesi ho fatto esercizi molto più difficili x esercitarmi(spesso senza riuscirci).
<BR>
<BR>Qualche esempio?
<BR>
<BR>f(x)=cos(ln((x^2+10+8x)/(5x^2+1)))
<BR>
<BR>f(x)=ln[(x^2+1)/(x^4+1)]+radq[(x^4+1)/(x^2+1)]
<BR>
<BR>f(x)=|[((x-1)^2)/(x+1)]arctg(x)|
<BR>
<BR>Se ne volete altre sono a disposizione.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

[copia-incolla messaggio predefinito per newbie]
<BR>
<BR>Ciau immacolato, ossequi e benvenuto tra noi.
<BR>Mi sembra di capire che quello che hai postato sia un esercizio che ti hanno dato a scuola. In questo caso dovresti risolverli da solo, e se vuoi controllare i risultati, faresti meglio a rivolgerti ai tuoi compagni o al tuo professore.
<BR>I problemi di cui si discute qui sono prevalentemente olimpici, nel senso delle Olimpiadi della Matematica. Se non sai cosa intendo, puoi leggere qualche vecchio thread del forum, o visitare la sezione FAQ.
<BR>Questo non vuol dire che siano inammissibili problemi del tipo che hai proposto tu, anzi sono tollerati in piccole dosi. Ma ho pensato che, visto che questo è il tuo primo messaggio, forse non sai quali siano i temi del forum, così mi sono permesso di evidenziarli.
<BR>Se hai voglia di discutere di qualche problema olimpico, o di qualunque cosa attinente alle Olimpiadi della Matematica, ti accogliamo a braccia aperte.
<BR>
<BR>[fine messaggio predefinito]
<BR>
<BR>E poi ragazzi, si sa, se si parla di analisi I selvaggia (i.e. studi di funzioni), gli ingegneri prendono il sopravvento, e ciò non è bello.
Bloccato